domenica 05 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Quinquennale del Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori
Esibizione a piazza S.Oliva domenica 29 Novembre 2015, alle ore 10:30
Il Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori compie cinque anni. Per rendere partecipe l’intera comunità dell’iniziale traguardo raggiunto dai giovani bandierai coresi, l’Associazione Sbandieratori dei Rioni di Cori, con il patrocinio del Comune di Cori e del Consiglio Giovani, festeggerà il quinquennale con uno splendido spettacolo che si rifà a quella scuola e tecnica di sbandieramento unica in tutta Italia, che proprio i Rioni per primi trapiantarono a Cori nel 1966. L’appuntamento è per domenica 29 Novembre 2015, alle ore 10:30, a piazza S.Oliva. Un momento che precederà lo storico anniversario del Cinquantennale dei Rioni, che il gruppo celebrerà il prossimo anno in grande stile.
Il Progetto Giovani Sbandieratori dei Rioni di Cori nasce il 18 Febbraio del 2010 per insegnare “l’antica arte del maneggiar l’insegna” divertendosi. L’obiettivo dei Rioni infatti va oltre l’istituzione di un vivaio che garantisca il necessario ricambio generazionale alla Prima Squadra, volendo invece educare i giovani 8/15 anni ad un’attività sportiva di rilevanza sociale e culturale per l’intera città, che li assecondi in una crescita equilibrata, sia fisica che morale. Per questo si opera a stretto e costante contatto con le famiglie. Inoltre, puntando tutto sulla qualità, niente è lasciato al caso: il programma di allenamento è studiato nei minimi particolari e personalizzato, per accompagnare al meglio ciascun ragazzo durante tutto l’arco della stagione.
A suon di uscite e riconoscimenti i Giovani Rioni in questo primo quinquennio hanno dato prova, sia in Italia che all’estero, di aver raggiunto un livello esibizionistico tale da poter rappresentare il folklore corese della bandiera e lo style dei Rioni, che attraverso performances eleganti, altamente coreografiche ed acrobatiche, costruite e perfezionate in anni di esperienza, con l’importante sostegno dei tamburini e delle chiarine rinascimentali, sono riusciti con professionalità e successo ad affascinare le genti di tutto il mondo. Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori si allenano ogni sabato, dalle ore 15:00, presso la palestra della scuola elementare di Cori ‘Virgilio Laurienti’. Per maggiori informazioni: www.sbandieratoridicori.it e sulle pagine dei principali social media.


Concorso di idee “London: School of Arts in Shoreditch”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
START, organizzazione culturale per la promozione e la diffusione della cultura architettonica, ha lanciato un concorso di idee aperto a studenti e giovani professionisti under 40, architetti, ingegneri o designer, provenienti da tutto il mondo, siano questi laureandi, laureati o professionisti.
Ai partecipanti si richiede di progettare una scuola per artisti a Shoreditch, uno dei quartieri più alternativi di Londra. Si può prendere parte al concorso sia in forma singola che di gruppo. Bisognerà eleggere un referente del team di progettazione al quale verranno fatte eventuali comunicazioni. Non sono previsti limiti numerici per il raggruppamento che potrà essere anche misto ovvero composto da studenti, laureati e professionisti.
Ai primi classificati andrà un premio di 500,00 euro per singolo partecipante. I tre classificati e i menzionati avranno garantita la partecipazione gratuita a tutti i concorsi di START. I risultati verranno resi noti entro e non oltre il 21 Dicembre 2015.per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 Dicembre 2015. Maggiori informazioni su http://startfortalents.net/london-school-of-arts-concorsi-startfortalents/

Rispondi alla discussione

Facebook