venerdì 26 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

“La Pisana Oggi”

scritto da Redazione
“La Pisana Oggi”

SANITÀ: INAUGURATO IL NUOVO PRONTO SOCCORSO DEL S. ANDREA
Il pronto soccorso ristrutturato e il nuovo centro immuno-trasfusionale dell’ospedale S. Andrea sono la rappresentazione di un’ampia operazione sulle strutture ospedaliere che la Regione sta portando avanti per garantire servizi più efficienti e all’avanguardia ai pazienti
Va avanti il lavoro della Regione per migliorare la sanità del Lazio, non solo sul fronte del risanamento finanziario, ma con nuovi servizi, nuovo personale, nuove strutture. Oggi il presidente, Nicola Zingaretti, ha visitato il nuovo pronto soccorso del S. Andrea e il nuovo centro immuno-trasfusionale, in funzione da giugno.
Un punto di riferimento per la sanità di Roma e del Lazio. Il pronto soccorso ristrutturato e il nuovo centro immuno-trasfusionale rientrano nell’operazione che la Regione sta portando avanti sulle strutture ospedaliere in vista del Giubileo. Sono 12 i pronto soccorso che la Regione sta ristrutturando, saranno consegnati tutti entro i primi giorni di dicembre: si tratta di servizi nuovi che resteranno in dote ai pazienti anche dopo il Giubileo.
Ecco in particolare le novità che riguardano il S. Andrea:
Il nuovo pronto soccorso: la Regione ha investito 2,5 milioni per ammodernare questo pronto soccorso che già oggi ha un flusso importante di pazienti con circa 50mila accessi l’anno. Anche in questo caso i lavori si sono chiusi in tempi record.  In 4 mesi il pronto soccorso ha un volto nuovo con 5 importanti innovazioni:

  1. Percorsi dedicati e differenziati per gli accessi: prima c’erano solo 3 piccole sale. Ora è raddoppiata la superfice dei codici rossi, ampliata quella dei codici gialli, prima di 15 mq, e creata ex novo l’area codici verdi, recuperando spazi mal utilizzati.
  2. 10 posti letto nell’area dedicata all’attesa: con la riorganizzazione interna del pronto soccorso, sono stati creati 10 posti letto nella nuova area attesa, consentendo il decongestionamento del pronto soccorso.
  3. Un ambulatorio chirurgico destinato ad interventi in emergenza che non richiedono la sala operatoria.
  4. Nuovi macchinari:  investiti 700 mila euro sull’ammodernamento dei macchinari per garantire un totale upgrade dell’offerta di cure del pronto soccorso.
  5. 2 gruppi elettrici per lavorare in sicurezza: la Regione è intervenuta anche sulla creazione di due gruppi elettrici che consentono la regolare attività del pronto soccorso anche in caso di mancanza di corrente.

Il centro immuno-trasfusionale. L’altro grande intervento sul S. Andrea riguarda il nuovo centro immuno-trasfusionale, in funzione da giugno, su cui la Regione ha investito circa 600 mila euro che hanno consentito di quadruplicare gli spazi del reparto (da 91 mq a 400 mq). Questo centro mette in condizione di seguire tutte le fasi della trasfusione e del trattamento del sangue e consente anche di risparmiare perché si riduce l’acquisto di sangue dal S. Filippo Neri e diventa più forte nella gestione delle emergenze.
30 deroghe alle assunzioni: per far funzionare le nuove strutture non basta ristrutturare reparti e investire in apparecchiature, serve anche personale. Qui stanno arrivando 30 unità di personale in più9 unità a tempo indeterminato, 21 unità a tempo determinato.
Anche il Sant’Andrea cambia e cambia radicalmente nelle reti dell’emergenza – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: questo è il risultato di tutta la regione inteso anche come un impegno straordinario di tutti gli operatori. Stiamo vincendo una grande battaglia, io non posso che dire grazie a tutti perché questo è il modo di affrontare l’evento che abbiamo davanti nel modo giusto, non con la cultura della straordinarietà ma utilizzando questo evento per migliorare la qualità di vita dei cittadini” – ha detto ancora Zingaretti.


LA REGIONE LAZIO PRESENTA IL NUOVO PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020
17/11/15 – Lunedì 30 novembre alle ore 10.30, presso l’Auditorium Antonianum – Viale Manzoni, 1 a Roma, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore all’Agricoltura Sonia Ricci presentano il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Per iscriversi: nuovopsrlazio.eventbrite.it


JEMOLO: PRESENTAZIONE DEL “RAPPORTO SUI CONFLITTI E SULLA CONCILIAZIONE 2015”
La ricerca fotografa l’evoluzione normativa e dottrinale sulla materia e sarà presentata giovedì 3 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 alla sede della Città metropolitana di Roma Capitale – Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, Sala “Peppino Impastato”
L’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione ha elaborato il “Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2015”. La ricerca sarà presentata giovedì 3 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 alla sede della Città metropolitana di Roma Capitale – Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, Sala “Peppino Impastato”.
La ricerca fotografa l’evoluzione normativa e dottrinale sulla materia, concentrando l’ottica sulla domanda di giustizia dei cittadini e offrendo dati concreti sull’attività di conciliazione che si è tradotta  ormai in un sistema che incide sempre più sulla convivenza civile e nei rapporti sociali ed economici.
La conferenza si aprirà con il saluto del Presidente del Tribunale di Roma e Presidente dell’Osservatorio, Dott. Mario Bresciano, a presentare il Rapporto 2015 sarà il Commissario Straordinario dell’Istituto Jemolo e Coordinatore del comitato scientifico dell’Osservatorio, Prof. Alessandro Sterpa.
Interverranno i rappresentanti degli enti pubblici promotori dell’Osservatorio: Roma Capitale, Tribunale di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Ordine provinciale dei Medici di Roma, Consiglio Notarile di Roma, Camera di Conciliazione di Roma e Lazio Service S.p.A. Concluderà i lavori il Vice Presidente dell’Osservatorio, Avv. Massimiliano Sieni.


Consiglio Giubileo, la replica di Zingaretti
Nella replica a chiusura della seduta dedicata all’imminente Giubileo, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è tornato su alcuni passaggi del suo intervento di apertura, alla luce delle osservazioni e delle critiche mosse dai consiglieri durante il dibattito d’Aula.
In primo luogo, Zingaretti ha ritenuto “sbagliato” l’approccio di chi sta mettendo in dubbio l’opportunità di confermare il Giubileo della Misericordia in programma a Roma dal prossimo 8 dicembre.
L’obiettivo dei terroristi è il nostro modo di vivere, non il nostro credo religioso“, ha puntualizzato, accogliendo poi con favore la proposta del capogruppo di FI-Pdl, Antonello Aurigemma, di organizzare nella abbazia di Montecassino un evento mondiale di incontro e confronto tra le diverse religioni del mondo.
Con le varie Diocesi del Lazio – ha aggiunto Zingaretti – stiamo studiando un programma in grado di valorizzare l’immenso patrimonio religioso di tutta la regione, non solo della Capitale“.
Rispetto alla sanità, Zingaretti ha rivendicato il totale ripensamento infrastrutturale e organizzativo dei pronto soccorso oggetto di intervento in vista del Giubileo e ha fornito alcuni dati rispetto alle lettere bonarie che riguardano le esenzioni del ticket sanitario per reddito ottenute da alcuni soggetti non aventi diritto negli anni 2009 e 2010. “Stimiamo un recupero di 40 milioni di euro: per ora siamo a quota 5 milioni, derivanti da versamenti spontanei da parte di circa 50mila cittadini“.
L’Aula ha infine bocciato una risoluzione presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle costituita da 32 proposte suddivise fra sanità, rifiuti e trasporti.


Alla Pisana premiazione vincitori concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio” 2015
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, si è svolta stamattina nella sede di via della Pisana la premiazione dei vincitori del concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio” 2015, bandito dal Consiglio regionale del Lazio con l’adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di rappresentanza e il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati.
Con questa iniziativa, giunta alla ottava edizione, il Consiglio regionale per il tramite della Consulta Femminile, ha stimolato anche quest’anno le nuove generazioni a una riflessione sul fenomeno della violenza sulle donne in tutte le sue forme. 325 sono state le opere giunte in selezione, fra componimenti letterari, elaborati artistici e multimediali.
A premiare i ragazzi l’assessore regionale alle Pari Opportunità Concettina Ciminiello, le consigliere regionali Cristiana Avenali e Marta Bonafoni, la direttrice del Servizio coordinamento amministrativo delle strutture di supporto degli organismi autonomi del Consiglio, Cinzia Felci e Donatina Persichetti, ex presidente della Consulta Femminile.
Alla cerimonia, in cui è stata ricordata con un suo scritto sulla condizione delle donne Valeria Solesin, vittima italiana della strage al teatro Bataclan di Parigi, hanno partecipato Silvia Pietrantonio e Ettore Palazzi dell’Associazione Move di Alessandro Alcanterini e Andre de la Roche, che hanno intrattenuto con alcuni brani musicali la folta rappresentanza delle scuole vincitrici provenienti da Latina, Cave, Ardea, Albano Laziale, Civitavecchia e Vignanello.
Il concorso, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di secondo grado, statali e paritarie, agli allievi dei percorsi triennali di istruzione e formazione del Lazio, e per la prima volta anche alle scuole superiori di primo grado, ha erogato un premio di 1.000 euro per ciascuna delle sei migliori opere delle tre categorie di concorso, tramite gli istituti scolastici dove sono iscritti gli studenti risultati migliori classificati.
I vincitori
Scuole superiori di primo grado

Vincitore Multimediale
Sara Cristiano, 3C con “Stop alla violenza – La danza parla”
Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina
Vincitore Letterario
Simone Ferri, 3E
Istituto Comprensivo “Via Matteotti 11” di Cave (RM)
Vincitore Artistico
Partecipanti Sezioni 3D, E, F con “Interni per lividi e memorie”
Istituto Comprensivo “Ardea I” di Ardea (RM)
Scuole superiori di secondo grado
Vincitore Multimediale
Partecipanti Sezione 4A con “Pace Fatta”
Liceo Artistico “Midossi” di Vignanello (VT)
Vincitore Letterario
Alessandra Valeria Carletti, 3D con “Rosso”
Liceo Ginnasio “U. Foscolo” di Albano Laziale (RM)
Vincitore Artistico
Matteo Fiorentino, 5A con “Sfondate quelle sbarre, denunciate chi vi violenta, liberatevi”
Liceo Artistico “Guglielmotti” di Civitavecchia (RM)
Menzione speciale alle studentesse del Liceo artistico “E. Rossi” della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.

Rispondi alla discussione

Facebook