domenica 05 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Il festival delle emozioni in dirittura di arrivo

scritto da Redazione
Terracina. Il festival delle emozioni in dirittura di arrivo

12, 13, 14 e 15 maggio, l’avventura sta per iniziare, mancano ormai poche settimane e la seconda edizione del Festival delle Emozioni avrà inizio! Questa edizione si preannuncia ancora più ricca di emozioni ed appuntamenti dello scorso anno, offrendo al territorio un evento culturale, formativo e ludico originale e di grande spessore, che mira a coinvolgere con le molteplici attività ed incontri, un pubblico eterogeneo di cittadini e turisti.
Noi del Consorzio Terracina d’amare, con il direttore Prof. Giuseppe Musilli, crediamo che il Festival delle Emozioni possa divenire un patrimonio comune e che possa portare benefici e ricadute concrete ai cittadini locali, ma allo stesso tempo proporsi come un grande evento di promozione turistica per tutto il territorio.
Tutte le nostre azioni, i nostri progetti e le attività, pur affidando al Consorzio il ruolo di coordinamento, si basano su logiche di progettazione partecipata, di condivisione di idee e di coinvolgimento attivo. Il Festival, per questo, sta dimostrando di essere anche un modello sperimentale di organizzazione e sviluppo partecipato sul territorio, riuscendo a mettere insieme e a far confluire in un grande progetto condiviso persone, associazioni, aziende, scuole, enti pubblici.
Siamo consapevoli che il progetto ha necessità di crescere e di migliorarsi, ma perché questo avvenga sarà fondamentale che in tanti cittadini possano offrire il loro aiuto al Festival.
Ed è per questo che per l’edizione 2016 lanciamo l’iniziativa “Amici del Festival” attraverso cui si cercheranno anche forme di autofinanziamento “alternative ed emozionanti”, in perfetto stile Festival delle Emozioni, che ci aiuteranno non solo a proseguire con i nostri sforzi per produrre un festival gratuito ma anche a migliorare quanto finora realizzato.
Così a tutti gli Amici del Festival li invitiamo a partecipare ai prossimi appuntamenti previsti per il 21 e il 30 aprile 2016.
Il 21 aprile vi aspettiamo all’Open Art Cafè, grandi emozioni e ritmi incalzanti per una serata all’insegna del Jazz con i “J RED Quartet”. Voce, piano, contrabbasso e batteria interpreteranno una scaletta di brani moderni, classici, sperimentali e stravaganti.
Il 30 aprile il gruppo teatrale “La Babbëlogna”, vi da appuntamento presso l’Aula Magna del Liceo Leonardo Da Vinci per una divertente commedia in dialetto terracinese: “Mamma che babbëlogna!”, risate e buon umore sono assicurati!
Per saperne di più seguite la nostra pagina facebook Festival delle Emozioni e restate aggiornati sulle nostre iniziative!
Non mancate!

GLI ARTISTI
J RED QUARTET
ll “J RED Quartet” nasce con la formazione attuale, composta da: voce, piano, contrabbasso e batteria. Si è esibito in vari locali e manifestazioni culturali della provincia di Latina, tra i quali, in varie occasioni, il jazz club “Chet” di Latina, diretto da Claudio Olimpo, storico chitarrista pontino. Il gruppo propone un jazz dalle atmosfere soft, eseguito sulla rivisitazione di standard classici italiani e stranieri.
Gli arrangiamenti mirano a sonorità del jazz moderno, dalle armonizzazioni aperte e vibranti, non trascurando l’architettura ritmica che spazia tra moduli ripetitivi echeggianti il blues, il classico turn around e riferimenti leggermente sperimentali.
La formazione si caratterizza anche per l’accurata scelta dei brani in cui la selezione tiene conto dell’originalità della melodia. La preferenza ricade spesso su linee suggestive, introspettive, ma anche stravaganti.
I “J RED Quartet”:

  • Joanna Chelminiak (voce);
  • Emilio Caponigro (piano);
  • Riccardo Marzullo (contrabbasso);
  • Daniele Marzullo (batteria).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO TEATRALE “LA BABBËLOGNA”

 

Il nome del gruppo deriva dalla prima commedia messa in scena dal gruppo teatrale: “Mamma che babbëlogna”.

Operano come gruppo da ormai tre anni ma in realtà sono nati per caso, grazie ad una parrucca che il prof. Mimmo De Rosa ha messo in testa quando fu chiamato a Lazio TV per intervenire in un programma in dialetto terracinese “Do chiacchiere” condotto da Paolo D’Amico, da tutti conosciuto come Paolo La Fiora.

La partecipazione al programma riscuote molto successo ed è così che Mimmo, Paolo e Rita Alla si ritrovano a mettere insieme alcune persone appassionate di teatro e disponibili a fare qualcosa in dialetto terracinese.

Inizialmente il gruppo era formato da: Mimmo De Rosa, Paolo D’Amico, Rita Alla, Carletta Rossetti, Riccardo Riccardi, Anna Rita De Gregori, Massimo Scarzelletti e Antonello Garofalo. Con il tempo si sono aggiunti Francesca Russo, Icilio Avena. Ottima la collaborazione tecnica di Amelia Grossi alla quale si è aggiunta Valentina Faiola e poi Anna Maietti.

Da pochi anni si sono aggiunti alcuni ragazzi che suonano con maestria l’organetto e la fisarmonica: Gianmarco Rossi, Luigi Antonetti, David Mirabella, Giuseppe e Kevin De Carolis.

Le loro commedie, brillanti e divertenti, coinvolgono il pubblico attivamente facendo conoscere anche alle nuove generazioni espressioni, parole e modi di dire del dialetto terracinese.

 

 

 


 

 

 

 

 

Contatti

 

Direttore

Prof. Giuseppe Musilli

 

 

Organizzazione e Comunicazione

Consorzio Turistico Terracina d’amare

 

  • Indirizzo: Via Fosse Ardeatine n. 33 – Terracina (LT)
  • Tel: +39.0773.727496

Email: info@terracinadamare.it

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook