domenica 14 Luglio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori. Il Palio del Vino, grande festa dell’enogastronomia locale

scritto da Redazione
Cori. Il Palio del Vino, grande festa dell’enogastronomia locale

Fine settimana corese dedicato all’agricoltura di qualità e all’educazione alimentare. La Festa è iniziata sabato con «Il Palio del Vino», manifestazione giunta alla sua II edizione ideata dall’Associazione Nazionale Sommelier in collaborazione con le Cantine di Cori. In una sola notte è stato rappresentato il meglio dell’enologia pontina, dal mare alla montagna passando per la pianura. Presso l’Azienda Marco Carpineti, una delle realtà vinicole più blasonate del territorio, si sono dati appuntamento alcuni dei migliori viticoltori della zona, Cincinnato, Tenuta Pietra Pinta, Az. Agr. Biologica Roberta Scarpellini, Il Quadrifoglio.
Gli esperti sommelier dell’AIS hanno proposto percorso enogastronomico a base di vini di queste cantine, selezionati per accompagnare i sapori e i profumi della tradizione culinaria corese, tra musica e divertimento. Degustazione di vini e prodotti tipici locali, ma anche l’occasione per educare alla cultura del mangiare sano e conoscere, nella suggestiva atmosfera notturna, l’intero ciclo produttivo del vino e dell’olio dell’azienda Carpineti, che da anni svolge con passione questo mestiere nel totale rispetto della natura.
I festeggiamenti sono proseguiti domenica con «Benvenuta Vendemmia 2013», l’evento nazionale dell’Associazione Movimento Turismo del Vino. L’azienda Marco Carpineti e la Tenuta Piera Pinta hanno aperto le porte agli enoturisti  che hanno potuto assistere alle fasi di produzione del vino, coinvolti direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti e visite guidate all’interno della cantine, tra botti e gallerie. Hanno potuto vedere come nasce una bottiglia, degustandone il vino appena spillato in un bicchiere, abbinato ai prodotti tipici locali.
Proprio come avviene ogni anno l’ultima domenica di maggio in occasione di «Cantine Aperte», l’altra iniziativa enoturistica alla quale partecipano le sue cantine socie del MTV, aprendo le porte al pubblico e favorendo il contatto diretto con gli appassionati del vino, che hanno così la possibilità di vivere un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini ed acquistarli direttamente in azienda, possono entrare nelle cantine e scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.

Rispondi alla discussione

Ultime notizie

Facebook