sabato 18 Maggio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cori …comunica

scritto da Redazione
Cori …comunica

SCUOLA DI MUSICA 2014/15: AI NASTRI DI PARTENZA I CORSI DI STRUMENTO DELLA PRO LOCO CORI

 

Ricominceranno il 15 Settembre i corsi di musica della Pro Loco Cori, organizzati dal M° Carlo Vittori presso l’Auditorium Comunale. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio I.A.T. della Pro Loco Cori, con sede a Palazzetto Luciani, in via della Libertà, 36. Contatti: tel./fax: 06/9678443 – cell. 347 05 47 181 – email:prolococori@libero.it

Anche per l’anno 2014/2015 la locale associazione di promozione e sviluppo del territorio presieduta da Tommaso Ducci, propone ai giovani coresi, e non solo, un’ampia e diversificata offerta didattica, nella convinzione che lo studio della musica rappresenti uno dei mezzi più efficaci di crescita personale..

Istituita a Cori nel 1998 dal M.° Carlo Vittori e dal M.° Francesco Milita, la scuola di musica ha sempre rivolto la sua attenzione ai giovanissimi, per avvicinarli al mondo dei suoni; ai più grandi, per prepararli alla “professione”, e a tutti gli appassionati di musica che vogliono fare di quest’arte un dilettevole hobby.

In questi anni di attività la scuola ha riscosso una grande e crescente partecipazione; ha preparato allievi che si sono distinti in concorsi nazionali per giovani musicisti, nonché in diversi esami in Conservatorio. La competenza, la professionalità e il curriculum dei MM.° Carlo Vittori, Alessandro Clementoni, Alessandro Vittori e di tutti i loro collaboratori sono una garanzia della serietà dei corsi di musica della Pro Loco Cori.

Le lezioni di strumento saranno svolte singolarmente una volta a settimana, per la durata di un’ora. Come tutti gli anni, a fine Giugno, si terrà il concerto finale degli allievi.. In programma i corsi di: pianoforte classico e moderno, tenuto dal M.° Carlo Vittori; chitarra classica ed elettrica, tenuto dal M.° Alessandro Clementoni; tromba, tenuto dal M.° Alessandro Vittori; fisarmonica, tenuto dal M.° Carlo Vittori. Eventuali altri corsi invece saranno attivati soltanto a seconda delle richieste/iscrizioni.

 

CONCORSO FOTOGRAFICO – UNO SCATTO, UN DIRITTO: IL DIRITTO DI ESSERE CITTADINI EUROPEI IN ITALIA

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, si occupa sin dal 2011 di unire diverse realtà associative, istituzionali, politiche e universitarie al fine di contribuire a realizzare una nuova fase politica e sociale. Le parole chiave di TIA sono “Cambiamento” e “Trasformazione”.

In vista del semestre italiano di presidenza europea, TIA ha lanciato la II edizione del concorso fotografico “Uno Scatto, un Diritto 2014”. Tema di questa edizione è “Il diritto di essere cittadini europei in Italia”.

Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 opere che devono essere inviate entro il 30 Settembre 2014. Premi: riconoscimento per i primi tre classificati. Maggiori informazioni su http://tiaformazione.org/2014/03/concorso-fotografico-uno-scatto-un-diritto-2014/

 

UNA RAGAZZA PER IL CINEMA 2014. IL DEBUTTO DELLE RAGAZZE LEPINE DEL TEAM ANTENORE&ALICE

 

 

Solo le personali congratulazioni dell’attrice Fiorella Mari e del noto ballerino, coreografo e cantante, Garrison Rochelle, per le ragazze del Team Antenore&Alice che hanno partecipato alla finalissima del Concorso Nazionale “Una Ragazza per il Cinema 2014”, svoltasi ad Acireale, dal 1° al 7 Settembre. I complimenti dei due importanti giudici di gara in giuria, hanno in parte compensato il ritorno senza fasce, la maggior parte delle quali, 18 su 33, è stata assegnata alle concorrenti siciliane.

Oltre cento le aspiranti modelle presenti. Tra loro le giovani del team lepino Melanie Varricchio, Irene Coletta, Annalisa Morini, Giorgia Lucarelli. Cristiana Natti e Giorgia Bozzi. Un risultato comunque soddisfacente per tutto il gruppo, al suo debutto nella kermesse nazionale del patron Antonio Lo Presti, che da 26 anni incorona la più bella, ma soprattutto la più talentuosa, ragazza italiana. “Una Ragazza per il Cinema” infatti, si differenzia dagli altri concorsi perché non punta alla ricerca esclusiva della bellezza femminile, ma tende ad individuare talenti, personalità e precise caratteristiche professionali per essere proposte al mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, della pubblicità e della televisione.

Giovedì 4 Settembre all’Ora Hotels di Capomulini, la prima serata dedicata allo “Spettacolo e Talento”, presentata da Ernesto Trapanese: Melanie, Annalisa e Cristiana hanno cantato; Irene e Giorgia Bozzi hanno ballato; Giorgia Lucarelli ha recitato. Poi le attese passerelle delle due successive giornate, con le sfilate in costume da bagno e in abiti eleganti di Carmela Motta. Venerdì 5 Settembre, il momento riservato alla “Moda” al Centro Commerciale Etnapolis, presentato da Riccardo Signoretti e Carmen Russo, presentatori anche del gran finale del 6 Settembre, in piazza Duomo, concluso con l’elezione della sedicenne palermitana Giulia Todaro “Una Ragazza per il Cinema” 2014. Numerosi gli ospiti che si sono alternati sul palco: Antonino Spadaccino, Leon Cino, Marvin, Luca Pitteri, Giorgio Risi e Giuseppe Fata, Presidente dell’Unione delle Camere regionali della Moda.

Il Team Antenore&Alice è pronto a ripartire per le prossime selezioni provinciali dell’edizione 2015, sia del Concorso “Una Ragazza per il Cinema” che del Concorso “Mister Italia”, che partiranno a febbraio. Ma già da ottobre inizieranno i casting per la formazione della nuova squadra, aperti a ragazze e ragazzi dai 15 ai 26 anni. Per maggiori informazioni: 346 94 10 638 e info@ristrepiu.it

 

71° ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DEL GIOVANE CORESE AMERIGO STERPETTI

IN RICORDO DEL PRIMO CADUTO ITALIANO PER LA DIFESA DI ROMA DALL’OCCUPAZIONE NAZISTA

 

Ricorre domani, martedì 9 settembre, il 71° anniversario del martirio di Amerigo Sterpetti (nella foto tratta da cadutidellapolizia.it) giovane militare corese che diede la vita per l’ideale della libertà e garantire un futuro alla Repubblica. Ne mantiene vivo il ricordo nella sua città una lapide commemorativa in via Lago Vetere, a Cori valle, dove è scolpito il suo sacrificio nell’adempimento del proprio dovere. Amerigo Sterpetti, classe 1922, guardia P.A.I. (Polizia Africa Italiana) cadde il 9 Settembre 1943, a soli 21 anni, combattendo contro le truppe tedesche nei pressi del ponte della Magliana. Fu il primo caduto italiano nella battaglia per la difesa di Roma dall’occupazione tedesca, tra l’8 e il 10 Settembre di quell’anno.

Erano passate solo poche ore dall’annuncio dell’armistizio tra l’Italia e gli angloamericani, quando si scatenò la reazione tedesca contro i reggimenti italiani in tutti i centri più importanti del Paese. La capitale fu accerchiata e mentre le alte cariche dello Stato, i reali e i vertici militari rinunciavano a difenderla, ripiegando a Pescara, i coraggiosi soldati del regio esercito, della P.A.I. e delle altre forze dell’ordine, affiancati da generosi cittadini, combatterono valorosamente contro un nemico preponderante, fornito di mezzi corazzati che non esitarono a sfondare le linee difensive, provocando disastrosi bagni di sangue. Firmata la resa, iniziò l’occupazione nazista di Roma, terminata il 4 Giugno 1944 con la Liberazione da parte degli Alleati.

Amerigo Sterpetti, del Battaglione P.A.I. «Luigi Amedeo di Savoia», lottò fino alla fine per impedire l’avanzata tedesca verso Roma. I tedeschi cercarono di impadronirsi della sua mitragliatrice, mentre Amerigo rimaneva incollato all’arma. Centrato prima da un colpo di pistola sparato a bruciapelo, mantenne la posizione infliggendo perdite agli assalitori che lo finirono a pugnalate (come rappresentato nella stampa tratta da cadutidellapolizia.it). Un gesto eroico, degno di essere imitato e meritevole di pubblico onore, che gli è valso il conferimento della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria ed anche l’intitolazione di una strada della capitale.

 

LA NATIONAL GEOGRAPHIC FINANZIA I TUOI PROGETTI

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

 

Se hai tra i 18 e i 25 anni e un progetto di ricerca/viaggio/esplorazione in giro per il mondo, la National Geographic potrebbe finanziare la tua idea e offrirti l’opportunità di ricevere fino a 5.000 dollari per realizzarla.

Durante tutto l’anno è infatti possibile proporsi per il progetto Young Explorers Grants (YEG) e presentare un’idea legata agli altri programmi della rivista, quali il Comitato per la Ricerca e l’Esplorazione (CRE), il Consiglio per le Spedizioni (EC), e il Fondo di Conservazione (CT).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale YEG http://www.nationalgeographic.com/explorers/grants-programs/yeg-application/

 

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook