sabato 18 Maggio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Rubrica Quando la politica si fa paracula” La maggioranza “boccia” gli emendamenti utili ai cittadini e vuole avere anche ragione

scritto da Redazione
Terracina. “Rubrica Quando la politica si fa paracula” La maggioranza “boccia” gli emendamenti utili ai cittadini e vuole avere anche ragione

Leggo alcuni post della “Maggioranza” che mi lasciano davvero esterrefatto.

Si accusa la Minoranza di aver mancato di rispetto all’Assise con l’abbandono dell’assemblea al momento dell’ approvazione del bilancio, in occasione della seduta di Consiglio del 19 marzo scorso, reputando questo un atto assolutamente antidemocratico e privo di rispetto.

Ecco, forse si dimentica che la Minoranza è uscita tutta dall’aula alle 20.00 dopo la bocciatura di ben 17 emendamenti sui quali ha lavorato per giorni. Emendamenti che sono stati bocciati in maniera preventiva ed ideologica nascondendosi dietro pareri tecnici superficiali e molti dei quali immotivati (come ad esempio quelli che dicevano che quanto da noi proposto non stava nel DUP e nel Triennale adottati…ci mancherebbe!!, o quelli che chiedevano di finanziare proposte di poche migliaia di euro andando a coprire quella spesa attingendo da missioni e programmi con budget di 4/5 milioni di euro).

Addirittura è stato bocciato anche un emendamento che aveva pareri positivi (l’unico), a riprova di quanto fosse strumentale ed ideologica la loro bocciatura.

Su alcuni emendamenti si è capito che da parte della Amministrazione non si avesse neanche contezza di cosa si stesse proponendo, mostrando un evidente imbarazzo (ne ricordo alcuni: l’Ufficio Europa per i finanziamenti, o l’utilizzo dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata) affermando che la questione posta era importante e meritava attenzione e che sarebbe stata accolta ma nel 2025 perchè adesso l’emendamento era stato comunque deciso di bocciarlo. Che dire?…A volte le parole non bastano…

Ecco, questa per noi è la vera mancanza di RISPETTO e la vera mancanza di DEMOCRAZIA….quella VERA CONCRETA, non la FORMA a cui tenete tanto, ma non verso i Consiglieri di Minoranza, ma verso la Città: bocciare in modo pretestuoso delle proposte che a parole si apprezzano o discutere fintamente per ore quando in quell’aula eravamo tutti consapevoli che stavano solo perdendo tempo inutilmente perchè quegli emendamenti erano stati tutti bocciati, forse senza neanche leggerli in modo accurato, nella riunione di Maggioranza della sera precedente, a poche ore dal Consiglio.

Noi a quegli emendamenti abbiamo lavorato per giorni con impegno e serietà, perchè riteniamo che questo sia il modo migliore per rispettare la nostra Città.

Noi il nostro ruolo di Consiglieri lo onoriamo partecipando alle Commissioni. Chi scrive su 50 commissioni convocate dall’inizio dell Consiliatura è stato presente in 47….Noi il nostro ruolo di Consiglieri, e il rispetto di chi ci ha votato, lo onoriamo esercitando con responsabilità il nostro mandato, venendo ogni volta in quell’aula per presentare mozioni, interrogazioni, interpellanze ed avanzare proposte come fatto in questi mesi e documentato dagli atti, per migliorarla la nostra Città.

E non sedendosi muti in quell’aula unicamente per alzare la mano sulla base di quanto deciso in una riunione il giorno prima da qualcun’altro.

Ciò detto, ringraziamo i Consiglieri di Maggioranza per averci consentito di discutere gli emendamenti da noi proposti sacrificandosi per ore ad ascoltarci e chiediamo scusa per il disturbo..e perdonatemi se ho omesso qualche “h” oppure ho sbagliato qualche congiuntivo…

Gabriele Subiaco

Consigliere comunale Europa Verde

I commenti non sono chiusi.

Facebook