venerdì 03 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Rimozione rifiuti dai canali Portatore e Badino. Vertice presso il settore ambiente della Provincia di Latina

scritto da Redazione
Terracina. Rimozione rifiuti dai canali Portatore e Badino. Vertice presso il settore ambiente della Provincia di Latina

Si è tenuto presso il settore ambiente della Provincia di Latina un incontro operativo finalizzato a individuare le competenze degli enti territoriali, rispetto alla rimozione dei rifiuti provenienti dagli impianti idrovori e dai canali, in particolare del Portatore e Badino.

Al vertice con la responsabile del settore ambiente della Provincia di Latina, Nicoletta Valle, ha partecipato l’assessore Fabio Minutillo, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Zappone, gli avvocati del Comune di Terracina, il presidente, il direttore e l’avvocato del Consorzio di Bonifica.

“Si è dunque chiarito – afferma l’assessore Fabio Minutillo – che in virtù  delle competenze e funzioni individuate dalla legge regionale n. 53/98, compete alla Provincia di Latina e in sede operativa al Consorzi di bonifica, mediante apposite convenzioni stipulate con gli enti preposti, rimuove ogni tipo di rifiuto che si accumula nei canali.

Al Comune di Terracina, nella fattispecie, non compete tale attività, tuttavia gli viene demandato lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti, previa compilazione dei formulari richiesti dal codice dell’ambiente, per una corretta vigilanza sul quantitativo da smaltire.

Adesso – termina Minutillo – non rimane che vigilare con molta attenzione sull’intera problematica per non ripetere gli errori del passato, applicando rigorosamente e fattivamente anche l’unica mansione affidata al comune di Terracina “

Rispondi alla discussione

Facebook