domenica 19 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Lavoro della Giunta comunale, importanti decisioni adottate nell’ultima riunione

scritto da Redazione
Terracina. Lavoro della Giunta comunale, importanti decisioni adottate nell’ultima riunione

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Procaccini nella sua ultima riunione ha deliberato, tra l’altro, due importanti atti amministrativi: l’adesione del Comune di Terracina alla Transition Area del Parco Nazionale del Circeo e all’Osservatorio Epidemiologico Pontino.
Per quanto riguarda la Transition area, l’invito a farne parte è giunto all’amministrazione comunale direttamente dal Commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Gaetano Benedetto, che ha aperto la procedura per l’inserimento del Parco nel progetto M.A.B. (Man and Biosphere) dell’UNESCO.
Con l’adesione al programma il Comune di Terracina fa proprie le raccomandazioni dell’UNESCO che, da una parte sollecita l’ampliamento delle “transitions areas” a ridosso del perimetro del Parco del Circeo, e dall’altro rassicura che nessun nuovo vincolo si applica alle aree di transizione.
C’è da rilevare che i comuni di San Felice Circeo e Sabaudia hanno già consentito l’inserimento di consistenti porzioni di territorio nell’area di transizione MAB.
L’adesione del comune terracinese è quindi oltremodo strategica perché permetterà a San Felice Circeo e Sabaudia di non interrompere la continuità territoriale di protezione intorno al Parco Nazione del Circeo, mentre Terracina avrà indubbi benefici d’immagine e la possibilità di chiedere finanziamenti mirati per progetti ecocompatibili che possono essere richiesti da imprenditori che operano nell’area interessata.  Ricordiamo che questa si estende da “Colle la Guardia” alla riva destra del Fiume Sisto, fino al mare.
“Gli obiettivi che il Comune di Terracina tenta di raggiungere aderendo all’Osservatorio Epidemiologico, istituito con l’AUSL di Latina, l’Università “La Sapienza” di Roma (Polo Pontino), l’A.R.P.A. Lazio e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Latina, – afferma il sindaco Nicola Procaccini – sono  quelli della valorizzazione e tutela della salute umana, anche in riferimento all’ambiente marino e costiero, nonché la rilevazione di indicatori di salute, di qualità e di adeguatezza dei servizi sociosanitari, con il dichiarato scopo di meglio orientare detti servizi a favore dei cittadini.
Abbiamo aderito convintamente all’Osservatorio perché questo si pone anche quale organo tecnico di riferimento della Conferenza Locale per la Sanità della Provincia di Latina, cui compete la definizione del Profilo e del Piano Provinciale per la salute”.

Rispondi alla discussione

Facebook