venerdì 17 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Simeone (Fi) comunica

scritto da Redazione
Regione Lazio. Simeone (Fi) comunica

AGRICOLTURA, SIMEONE (FI): “SPORTELLO AGRICOLO DI ZONA A TERRACINA, RIAPERTURA TRA QUALCHE SETTIMANA”
La sportello agricolo di zona a Terracina verrà riaperto tra poche settimane. Ringrazio l’assessore regionale all’agricoltura, Sonia Ricci, per la risposta fornita alla mia interrogazione, discussa oggi durante question time in consiglio regionale, sulla mancata riapertura di questo servizio fondamentale per oltre 10 mila aziende agricole, oltre a 50 cooperative ortofrutticole, 100 aziende vivaistiche, alcune delle quali di rilevanza nazionale, industrie vitivinicole, frantoi, industrie olearie e caseifici dislocate su un territorio molto vasto che comprende i Comuni di Terracina, Pontinia, San Felice Circeo, Sabaudia e quelli dell’area dei Monti Lepini. Avevamo chiesto quali fossero le ragioni che non hanno consentito, a settembre 2013, la riapertura dello sportello agricolo di zona di Terracina come annunciato dall’assessore regionale all’agricoltura e come previsto dalle disposizioni regionali. Volevamo sapere per quali, e di quale natura, fossero gli ostacoli che non avevano consentono la riapertura dello sportello di Terracina, nonchè quali azioni si stavano mettendo in atto per procedere alla immediata riapertura dello sportello agricolo di zona a Terracina al fine di dare alle aziende operanti nel settore agricolo nella provincia di Latina e ai cittadini un punto di riferimento indispensabile per lo sviluppo del settore. L’assessore ci ha spiegato che il ritardo è legato, tra gli altri, a problemi di natura tecnica che si sta procedendo a risolvere, come la necessità di cambio di destinazione d’uso dei locali che erano adibiti ad abitazione, e che già la prossima settimana potremmo avere ulteriori chiarimenti in merito. Dopo mesi è stata fatta chiarezza ed ora un servizio importante per quello che rappresenta un settore di punta, sotto il profilo occupazionale, sociale e culturale, per tutta la provincia di Latina sarà ripristinato. Valorizzare ed aumentare i servizi sul territorio pontino a sostegno dell’agricoltura significa dare nuovo slancio ad un comparto che in questi anni di violenta crisi economica ha dimostrato una grande forza e una notevole capacità di tenuta. Ma, soprattutto, significa, dare a migliaia di famiglie e di imprese che operano in questo settore uno strumento in più per crescere. Una ulteriore buona notizia riguarda l’ufficio veterinario di Borgo Hermada, che svolge un ruolo determinante a supporto delle aziende zootecniche del comprensorio, su cui circolavano notizie di imminente chiusura. L’assessore Ricci mi ha confermato, rispondendo alla domanda che ho posto in merito, che l’ufficio veterinario resterà operativo e non esiste alcuna ipotesi di chiusura“. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone.


REGIONE, SIMEONE (FI): “INCARICHI ILLEGITTIMI, MA ZINGARETTI FA FINTA DI NULLA”
Come volevasi dimostrare, la risposta dell’assessore Refrigeri oggi in consiglio regionale sulla interrogazione a risposta immediata che ho presentato per verificare l’inconferibilità dell’incarico di direttore dell’Ente regionale Parco dei Monti Aurunci a Lucio De Filippis è stata sommaria e non soddisfacente. Abbiamo chiesto, tra l’altro, per quale ragione il presidente Zingaretti non abbia ancora preso atto dell’illegittimità dell’incarico conferito e non abbia ancora messo atto tutte le azioni per la revoca dello stesso. Questa interrogazione, inoltre, segue quella a risposta scritta che avevo presentato a settembre 2014 e su cui non avevamo ricevuto alcun chiarimento. L’assessore ci risponde che, si sta procedendo all’annullamento del decreto di affidamento dell’incarico. Assurdo che per mettere nero su bianco tre righe la Regione impieghi oltre cinque mesi. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come questa amministrazione, impiegando tempi biblici per dare risposte ai cittadini, non faccia che creare il terreno fertile per la corruzione. Il marcio e gli scandali nelle amministrazioni iniziano proprio da questo atteggiamento di noncuranza, si consolidano nei ritardi, si esasperano nella mancanza di un cambio di rotta serio da parte del presidente Zingaretti”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone.


SANITA’, SIMEONE (FI): “PRONTO SOCCORSO IN EMERGENZA MA ZINGARETTI DIMENTICA LE PROVINCE DEL LAZIO”
Anno che vai, stesso caos nei pronto soccorso che trovi. E, come avevamo anticipato solo qualche giorno fa, stessa superficialità da parte del presidente Zingaretti e commissario ad acta per la sanità del Lazio che riduce incontri e ricerca di soluzioni solo ed esclusivamente al territorio di Roma e provincia. Facciamo presente a Zingaretti che anche nella provincia di Latina, come in tutte le altre province del Lazio, la situazione è in costante emergenza. Non ci sono posti letto, i pazienti sono costretti a sostare nei corridoi, le ambulanze sono bloccate perché le persone in assenza di un posto letto restano sulle barelle. La struttura del pronto soccorso del Santa Maria Goretti di Latina è allo stremo con stanze in cui per passare da un letto all’altro medici ed infermieri sono costretti a fare il salto in lungo. Ci auguriamo che Zingaretti si renda conto dell’errore fatto e convochi al più presto anche i direttori generali delle aziende sanitarie delle altre province del Lazio. Tra l’altro vogliamo sottolineare che “il superamento della gestione del posto letto da parte del singolo reparto e l’utilizzo del posto letto in una logica di sistema” è la stessa soluzione dello scorso anno. Era gennaio 2014 quando, di fronte all’emergenza pronto soccorso, Zingaretti aveva compiuto le stesse dimenticanze e gli stessi errori. Se dopo un anno siamo nella stessa identica emergenza non sarà mica il caso di domandarsi se non si è sbagliato qualcosa? Non sarà arrivato il momento di mettere da parte le trombe e ammettere che la politica sanitaria di questa regione è fallimentare? Una cosa è certa il prossimo anno regaleremo al presidente Zingaretti la cartina del Lazio, magari è la volta buona che si rende conto che oltre a Roma ci sono altre quattro province”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone.


SANITA’, SIMEONE (FI): “ZINGARETTI E FORTE CONTINUANO A VIVERE NEL MONDO DEI SOGNI”
L’atto aziendale proposto dal direttore generale della Asl di Latina resta un paradosso. Sono felice di notare che il consigliere Forte, così attento a ribattere le eccezioni che ho sollevato, si sia limitato a dire che si tratta di errori che arrivano dal passato. Peccato che alle domande che ho evidenziato né Forte, né Zingaretti né Caporossi abbiano dato una risposta concreta. Che tutto funziona e che tutto va bene Forte lo vada a dire ai cittadini che per ore attendono di effettuare una visita al pronto soccorso del Goretti di Latina, lo dica ai medici disperati perché non riescono a svolgere al meglio il proprio lavoro. Saremmo felici di renderci conto che le nostre osservazioni sono errate ma al momento trovano solo conferme nella disperazione dei pazienti che ogni giorno si scontrano con servizi inefficienti sia per la qualità che per la quantità. Ci hanno tacciato di essere folli quando abbiamo fatto notare che la divisione di Cardiologia dall’Emodinamica avrebbe distrutto l’eccellenza rappresentata dalla rete pontina per l’infarto. Il risultato è che è stato rispristinato così come avevamo suggerito. Nessuno nega gli errori del passato. Ma negare, come fa il consigliere Forte così avvezzo alle difese d’ufficio, gli errori che si stanno compiendo nel presente significa precludere il futuro e i diritti dei nostri cittadini”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simeone.

Rispondi alla discussione

Facebook