sabato 18 Maggio 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

La Regione Lazio comunica

scritto da Redazione
La Regione Lazio comunica

SANITA’: UN NUOVO CENTRO DI SENOLOGIA ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI

Inaugurato oggi il nuovo Centro di Senologia, Breast Unit, all’Ospedale San Giovanni di Roma: un ulteriore passo avanti per assistere le pazienti in tutte le fasi e garantire loro vicinanza e assistenza. In questo centro le donne potranno seguire corsi di gruppo di approfondimento su diversi temi legati al tumore al seno, oppure incontrare esperti e altre donne con cui confrontarsi, nell’ottica di un approccio globale alla cura

 Inaugurato oggi il nuovo Centro di Senologia (Breast Unit) all’Ospedale San Giovanni di Roma. La struttura è stata completamente riorganizzata nell’ottica di garantire una presa in carico a 360° delle pazienti attraverso un percorso multidisciplinare che prevede, al suo interno, la presenza in sede di tutti gli specialisti dedicati per garantire alle donne di avere un unico centro di riferimento e non essere più costrette a dover contattare il CUP regionale per le visite di controllo e all’estenuante pendolarismo tra i vari ambulatori specialistici.

Un ulteriore passo in avanti per l’assistenza delle donne  che hanno patologie delicate come le neoplasie mammarie: da oggi hanno a disposizione un nuovo punto di riferimento con il centro di senologia multifunzionale. In questo centro le donne potranno seguire corsi di gruppo di approfondimento su diversi temi legati al tumore al seno, oppure incontrare esperti e altre donne con cui confrontarsi, nell’ottica di un approccio globale alla cura.

Un modello per l’intera regione. Viene garantito un metodo di lavoro nuovo basato sulla collaborazione, sulla multidisciplinarietà e, soprattutto, sulla presa in carico della paziente. Nessuna di loro sarà lasciata sola nell’affrontare questi momenti di difficoltà.

Il Lazio all’avanguardia sulle breast unit. La nostra è stata una delle prime regioni a recepire la direttiva del ministero della salute sui centri di senologia tra cui è stato individuato anche questo centro. siamo stati tra i primi ad avviare il modello organizzativo di Brest Unit per assicurare la multidisciplinarietà dell’assistenza in una patologia così delicata. Abbiamo: 15 centri di senologia/breast unit (di cui 11 nell’area metropolitana di roma e 1 per ciascuna provincia); 39 centri di screening e 36 strutture di diagnostica clinica.

“L’inaugurazione di oggi potremmo sintetizzarla così: basta file e burocratizzazione quando la donna scopre di avere un cancro alla mammella- parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: da ora dopo la diagnosi è il sistema sanitario che si organizza rispetto alle sue esigenze, quindi c’è un grande salto in avanti nell’umanizzazione delle cure e nel rapporto di attenzione che si deve avere nei confronti delle donne pazienti”- ha detto ancora Zingaretti.

TERREMOTO: UN SOSTEGNO CONCRETO PER I BAMBINI E I RAGAZZI ORFANI

Dall’acquisto dei libri di testo alle attività ricreative, dall’abbonamento al trasporto pubblico al materiale didattico. La Regione Lazio sostiene in modo concreto i più piccoli rimasti orfani a causa del terremoto con un contributo annuo di 2mila euro

 2mila euro per sostenere i bambini e i ragazzi rimasti orfani a causa del terremoto del 24 agosto scorso. La Regione Lazio offrirà questo contributo annuale fino alla conclusione del percorso scolastico o di formazione professionale.

Tutelare il benessere psico-fisico dei minori, privati delle figure genitoriali a causa del sisma. Questo è l’obiettivo del provvedimento, attuato di concerto con l’Ipab Asilo Savoia di Roma, e destinato a chi ha perso almeno un genitore nel recente sisma, residente in uno dei Comuni del Lazio al momento del decesso.

“I ragazzi e le famiglie colpite da un lutto così grave sono seriamente esposte al rischio di disagio e di fragilità psicologica e sociale” – ha dichiarato  Rita Visini, assessore regionale alle Politiche sociali, sicurezza e sport.

“Il contributo economico annuale della Regione – ha continuato Visini – potrà servire a sostenere le spese per le attività socio-educative, scolastiche, sportive e ricreative dei bambini e dei ragazzi rimasti orfani: dall’acquisto dei libri di testo e del materiale didattico agli ausili scolastici per i ragazzi disabili, dall’abbonamento al servizio di trasporto pubblico e al servizio mensa fino alle attività sportive e ricreative”.

Per tutte le info e la modulistica, puoi consultare: www.socialelazio.it e www.asilosavoia.it

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI: UNA SEDE NUOVA E ALL’AVANGUARDIA

 

Inaugurato oggi il secondo anno dell’Officina delle arti Pier Paolo Pasolini, con una sede nuova e all’avanguardia, con laboratori, strumenti multimediali, un palco teatrale. La Regione ha recuperato uno spazio pubblico e lo ha  restituito alla comunità: un luogo abbandonato per molti anni è stato rimesso a nuovo ed è diventato uno spazio dove fare cultura e creare aggregazione

 

Un nuovo incubatore di talenti aperto ai cittadini. Nuova sede per l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, un innovativo Laboratorio di Alta Formazione del teatro, della canzone e del multimediale che avvia oggi il secondo anno di lezioni in un luogo abbandonato per molti anni che è stato rimesso a nuovo ed è diventato uno spazio dove fare cultura e creare aggregazione.

Una sede all’avanguardia per l’Officina Pasolini. Lo spazio, nato per garantire ai ragazzi docenti di alto livello, è dotato di una serie di strumentazioni di ultima generazione: sale prova, spazi multimediali, sale registrazioni, un teatro da 200 posti, sala musica e registrazione.

Apre un grande e nuovo spazio urbano di produzione culturale a Roma. La città – ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti – può dare molto, bisogna metterci tanto amore ma quando c’è amore e impegno le cose cambiano. Grazie alla Adisu, l’agenzia del diritto allo studio, si regala a tanti ragazzi e ragazze una opportunità in più e alla nostra città uno spazio culturale e creativo importante. Continua il nostro impegno per Roma – ha concluso Zingaretti – cioè per non gettare la spugna rispetto a una narrazione fatta solo di cose negative. Non è vero, di fronte ai problemi bisogna stare zitti e lavorare e cambiare le cose, e l’apertura di questo spazio è l’ennesima dimostrazione che si può fare”.

“Oggi parte questa grande avventura, con grandissimi nomi – ha sottolineato Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e assessore alla Formazione. È l’occasione di entrare in contatto con grandissimi professionisti. Questo ci rende felici. Recuperiamo – ha aggiunto – uno spazio urbano, in una realtà consolidata come questa, tra la Farnesina e lo stadio Olimpico, e proviamo a metterlo a disposizione di una città che fa grande fatica a ricostruire una intelaiatura di opportunità culturali”.

Rispondi alla discussione

Facebook