domenica 19 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Il Comune di Terracina INFORMA

scritto da Redazione
Il Comune di Terracina INFORMA

Tempio e Museo, manifestazione di interesse per le associazioni

Nell’attesa che venga affidata la gara di appalto, la Giunta comunale ha approvato un avviso pubblico per la gestione provvisoria dei servizi di apertura, chiusura, sorveglianza, assistenza e informazioni al pubblico del Tempio di Giove Anxur e del Complesso denominato “Museo della Città” ubicato all’interno del Palazzo della Bonificazione Pontina.

La durata del contratto di affidamento è di due mesi (salvo eventuale proroga a insindacabile giudizio dell’amministrazione comunale) mentre il rimborso economico stabilito dall’atto giuntale  è di  6,840  euro (bimestrali).

I requisiti previsti per la partecipazione sono, tra gli altri, che:

  • l’associazione culturale deve essere stata costituita almeno sei mesi prima della presentazione della domanda;
  • l’associazione culturale deve dimostrare che il proprio atto costituito o statuto preveda la cura, la gestione e la promozione di siti culturali.

Il Comune di Terracina garantirà:

  • la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, le spese di corrente elettrica, del consumo idrico, delle utenze telefoniche;
  • la messa a disposizione dei locali, delle attrezzature e degli arredi necessari al funzionamento dei servizi ed attività in appalto;
  • la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strutture e attrezzature, oltre agli interventi di tinteggiatura, di manutenzione delle aree verdi;la possibilità per l’associazione aggiudicataria di poter effettuare visite guidate all’interno dei siti.

Il soggetto aggiudicatario sarà obbligato a:

  • custodire e sorvegliare i beni e le aree affidate;
  • gestire gli ingressi all’area archeologica del Tempio di Giove e al Museo della Città presso il Palazzo della Bonificazione Pontina;
  • apertura, chiusura e sorveglianza;
  • assistenza e informazioni al pubblico.

Sono esclusi dall’affidamento: archivio e biblioteca storica, sala “F. Abbate”, caffè letterario, sala workshop, terrazza panoramica.

 

Per la vendita parziale del mercato Arene deciderà il  Consiglio comunale

L’immobile comunale dell’ex mercato Arene dopo svariati tentativi di vendita ha formalmente una offerta di acquisto, seppur parziale, da parte della Oikos 40 srl.

Ricordiamo in ordine di tempo gli ultimi passaggi amministrativi per la vendita dell’ex  mercato Arene da parte del Consiglio Notarile di Latina, che risalgono al 10 e 26 febbraio 2015 e al 28 aprile 2015, senza che pervenisse alcuna offerta di acquisto.

Mentre la Oikos 40 srl una offerta irrevocabile di acquisto dell’ex mercato Arene l’aveva già presentata il 4 novembre 2015 – non accettata – perché non rispettava le modalità previste e stabilite dell’art. 24 del regolamento per l’alienazione dei beni immobili e mobili del Comune di Terracina.

Da qui la decisione della Giunta comunale del 3 gennaio 2017, che ha approvato la proposta di acquisto della Oikos 40 srl, inviando per competenza l’atto al Consiglio comunale, così come disposto dal D.Lgs 267/2000 e dal regolamento che disciplina la materia, approvato quest’ultimo dal Consiglio comunale il 17 gennaio del 2012, per la valutazione  della procedibilità dell’istruttoria sull’unica offerta di acquisto pervenuta.

La Oikos 40 srl è intenzionata ad acquistare una porzione dell’immobile comunale posto in via Di Florio,  con la disponibilità di recuperare strutturalmente anche la parte di mercato che rimarrà di proprietà dell’amministrazione comunale.

Vendita che potrà eventualmente essere perfezionata dagli uffici dell’Ente solo dopo la favorevole autorizzazione del Consiglio comunale.

 

“Prorogato il bando per la gestione del Tempio di Giove, museo della città …”

 Prorogata al 27 gennaio prossimo (ore 12) la scadenza del  bando per La gestione integrata dei servizi al pubblico dell’area archeologica del Tempio di Giove Anxur e del complesso denominato museo della città sito nel Palazzo della Bonificazione Pontina, delle Favisse e del museo civico Pio Capponi”.

Lo ha stabilito una determina (n.4 del 4 gennaio 2017) del dirigente del dipartimento attività produttive e socio – culturali Giampiero Negossi.

Le motivazioni edotte sono riconducibili ai soli 35 giorni concessi dal bando (ben 15  sono ricaduti nel periodo delle festività natalizie) che evidentemente sta creando difficoltà ai possibili concorrenti per la stipula della polizza fideiussoria, ma anche per la oggettiva complessità tecnica nel produrre la documentazione necessaria.

Per queste ragioni il dirigente Negossi ha inteso prorogare di ulteriori 15 giorni la data di scadenza per la presentazione delle offerte di gara.

 Comunicazione Istituzionale a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Terracina.

Rispondi alla discussione

Facebook