lunedì 22 ottobre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Fondi – Corso per l’utilizzo dei defibrillatori in caso di emergenza

scritto da admin
Fondi – Corso per l’utilizzo dei defibrillatori in caso di emergenza

Ogni anno 300.000 persone muoiono d’infarto prima di arrivare in ospedale. La tempestività dell’intervento, pertanto, incide profondamente in termini di sopravvivenza. Diviene fondamentale la prontezza nel comprendere i sintomi e la rapidità con la quale si interviene sul paziente. Imparare ad identificare i segni dell’attacco cardiaco può dunque aiutare a salvare una vita.
Il defibrillatore semiautomatico è una preziosa apparecchiatura che consente di intervenire prontamente in caso di problematiche cardiache. Nei mesi scorsi la Provincia di Latina ha promosso il progetto “Un cuore che batte in sicurezza“, attraverso il quale l’Ente di via Costa ha provveduto a fornire ad ogni Comune della provincia dei defibrillatori, utilissimi presidi a tutte le attività e manifestazioni sportive e culturali.
Il Comune di Fondi ha deciso di implementare la dotazione cittadina di defibrillatori, acquistandone altri in aggiunta a quelli donati dalla Provincia per allocarli in diverse sedi pubbliche: oltre al palazzetto dello Sport e allo stadio di via Arnale Rosso, saranno posizionate presso la Casa comunale, in altre strutture strategiche e fornite in dotazione ad un paio di pattuglie della Polizia Locale.
Nella giornata di domani, Sabato 29 Settembre, si effettuerà un Corso per l’utilizzo dei defibrillatori che offrirà l’opportunità di formarsi ed attuare le procedure richieste in caso di emergenza.
Il corso – che si svolgerà dalle ore 8.15 alle 18.00 presso il Centro multimediale Dan Danino di Sarra – sarà tenuto da un’èquipe medica e da istruttori della Scuola regionale della Croce Rossa Italiana e ha già registrato 120 iscritti tra dipendenti municipali, Agenti della P.L., volontari della CRI di Fondi e responsabili delle società sportive di Fondi e Lenola.
I defibrillatori sono estremamente intuitivi nel loro utilizzo e non necessitano obbligatoriamente di conoscenze mediche elevate. Pertanto chiunque, previo corso di addestramento, può in caso di necessità utilizzarlo facilmente.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+