sabato 18 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … informa

scritto da Redazione
Cori … informa

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LINGUA ITALIANA GRATUITO PER STRANIERI L2
LE LEZIONI INIZIERANNO IL 9 MARZO. NOVITÀ, L’AFFIANCAMENTO DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Torna anche quest’anno il corso gratuito di lingua italiana per stranieri L2, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, insieme all’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ che garantirà la direzione scientifica al progetto. Un servizio finora utilissimo, in un paese in cui la componente immigrata rappresenta ormai più del 10% della popolazione.
Il piano di formazione prevede due lezioni a settimana, da svolgersi il lunedì e il giovedì, dalle ore 16 alle ore 19, per circa 30 incontri, nelle aule della scuola primaria di Cori ‘Virgilio Laurienti’, tenute dalle dottoresse Giulia De Castris e Martina Germani Riccardi, con le moderne attrezzature scolastiche messe a disposizione dal plesso.
Sin da ora sono aperte le iscrizioni. Tutti i cittadini stranieri residenti sul territorio comunale, senza alcuna distinzione di nazionalità, possono presentare domanda rivolgendosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Venerini: 06.96617216 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure alla scuola ‘V.Laurienti’ di Cori (via G. Marconi: 06/9677502 – ltic83400x@istruzione.it).
Per i partecipanti la prima campanella suonerà lunedì 9 Marzo, alle ore 15:30. L’offerta va oltre la mera alfabetizzazione, favorendo l’utilizzo della lingua parlata. Laddove possibile si cercherà anche di valorizzare le competenze pregresse di ciascuno. Il tutto con tecniche d’insegnamento innovative ed efficaci, in un clima di scambio reciproco delle diverse esperienze culturali.
Novità di quest’anno è l’affiancamento dell’educazione ambientale agli studi tradizionali. Il tutor sarà Marco De Cave, ‘ambasciatore ambientale’ del progetto regionale ‘Torno Subito’, di nuovo a casa per applicare le conoscenze e competenze acquisite lavorando in Danimarca nei settori dell’ambiente e del dialogo interculturale.


PREMIO INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE 2015
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, ideato da Legambiente, è un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale.  Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.
Quest’anno s’intende valorizzare in particolare i progetti che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale, premiare chi con lungimiranza e intelligenza sta di fatto modificando un sistema economico ormai insostenibile e lontano dalle esigenze reali delle persone.
Il bando à rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini.
La scadenza è fissata per il 2 Marzo 2015. Maggiori informazioni su http://www.premioinnovazione.legambiente.org/section.php?p=index


LA SCUOLA DEL CANTO DELLA PASSIONE DI GIULIANELLO
Torna la scuola del Canto della Passione di Giulianello. Le lezioni sono giovedì 26 Febbraio e continueranno, a cadenza settimanale, fino al 27 Marzo. Novità di quest’anno è che il corso è entrato in classe alla ‘Don Silvestro Radicchi’ grazie ad un progetto dell’ASBUC curato dal suo deputato Eugenio Marchetti, e al sostegno di una delle insegnanti del plesso che metterà a disposizione alcune delle sue ore curriculari. Gli studenti partecipanti accompagneranno il Coro delle Donne di Giulianello durante la processione del Venerdì Santo (3 Aprile) per le strade dell’antico borgo.
Si tratta di una tappa fondante del percorso di diffusione della cultura contadina giulianese tra le giovani generazioni avviato negli anni ’70 dall’Avv. Raffaele Marchetti ed importante momento di condivisione di quello che gli esperti definiscono come un raro esempio di canto polivocale e paraliturgico. L’innovazione introdotta consentirà di estendere l’apprendimento dei canti contadini alla storia e alla cultura locale, primo passo per mettere a sistema le diverse iniziative annuali a tema che coinvolgono anche il mondo scolastico.
Il Canto della Passione è un canto antichissimo a cui si sono interessati i più grandi conoscitori di linguistica ed etnomusicologia, custodito perfino a Parigi, nel Centre Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina. Un canto legato a tradizioni remote, a lungo tramandato oralmente dalle donne che lavoravano nei campi. Intensamente e drammaticamente rappresentativo di quel cantare contadino che ha segnato l’identità del territorio ed emblematico di quella pietà popolare che si trasmette nei secoli e vede nelle donne un segno penitenziale significativo.
Un canto intonato da voci femminili soliste che si alternano, con un coro che risponde. Il coro delle «Donne di Giulianello» è costituito da contadine, detentrici della memoria orale di un’antica comunità, che quotidianamente scandiscono le proprie attività cantando con quella semplicità e spontaneità che le caratterizza. Un gruppo che ad oggi vanta un ricco repertorio di canti e si esibisce su importanti palcoscenici nazionali ed internazionali.

Rispondi alla discussione

Facebook