sabato 13 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Via Francigena del Sud, rivalutarla e valorizzarla. L’evento

scritto da Redazione
Via Francigena del Sud, rivalutarla e valorizzarla. L’evento

Rivalutare e valorizzare la via Francigena del Sud”. E’ questo l’obiettivo che si sono preposti alcuni ragazzi (residenti in tutta la Provincia di Latina) che stanno frequentando il corso di “Educatori sulla via Francigena” finanziato dalla Regione Lazio e affidato alla Compagnia dei Lepini di Sezze. In 32 si stanno cimentando nella creazione di un progetto di comunicazione di accoglienza dei pellegrini che vogliono percorrere l’antica via Romea. Proprio per raggiungere la loro mission, hanno voluto mettere in gioco anche il loro “piedi”. E’ così che, dopo l’esperienza fatta lo scorso 23 marzo (hanno percorso il tratto che parte da Fossanova, attraversa Priverno, passa per il Castello di San Martino e ritorna a Fossanova), hanno deciso di replicare l’iniziativa domenica 9 aprile. Questa volta (la camminata è aperta a quanti vi vogliono partecipare) la partenza sarà da Setia (Sezze), antica città fondata dal mitico Ercole. Si percorrerà l’altopiano situato sotto il Monte dell’Antignana fino ad arrivare a Bassiano (meta finale). In totale sono 15 km circa.
Nello specifico si partirà dalla Cattedrale di Sezze, Santa Maria, scendendo per un piccolo tratto, per poi risalire dapprima in zona urbanizzata (Casali) e poi su una stradina di montagna. Una stradina che diventa un’erta mulattiera pietrosa e che dopo un ovile permette l’ingresso in una bellissima valle di montagna, ampia e suggestiva.  Alla fine dell’altopiano si continua su sentieri appena visibili che salgono verso una sella. Proprio questa sella  porterà i ragazzi  alla loro destinazione finale. Dopo una lunga ma comoda discesa, seguita da un breve tratto in salita si arriverà, dunque, a Bassiano.
Una passeggiata facile e suggestiva. Ma per quanti vorranno accodarsi, si consiglia un abbigliamento consono, con scarpe da trekking e un vestiario pronto per qualsiasi evenienza. Il pranzo è al sacco.
E’ consigliabile uno zaino leggero, in maniera tale da non essere un “Compagno” troppo pesante.
Il programma dettagliato prevede:
Ore 8:30 – Appuntamento presso la Cattedrale di Sezze
Ore 9:00 – Inizio del cammino
Antignana
Sella
Bassiano
Santuario del Crocifisso
Ore 15:00 – Ritorno a Sezze.
Per maggiori informazioni e adesioni contattare il numero: 3391462840

Rispondi alla discussione

Facebook