domenica 19 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Delibera di Giunta per migliorare il Ciclo delle acque nel territorio comunale

scritto da Redazione
Terracina. Delibera di Giunta per migliorare il Ciclo delle acque nel territorio comunale

Il Comune di Terracina approvava il 26 ottobre 2007 il Piano di Azione Ambientale proposto dal Forum di Agenda 21 Locale.
Uno degli obiettivi importanti stabiliti dal Piano vi è il controllo e la gestione del ciclo delle acque del territorio comunale.
Con deliberazione di Giunta comunale dell’11 luglio 2013 l’amministrazione  istituiva il Tavolo Permanente, che in questi mesi ha affrontato le relative problematiche e i criteri per trattare l’intero ciclo delle acque, con azioni che intendono favorire non soltanto una gestione integrata delle acque con analisi, monitoraggio, controllo e previsione, ma soprattutto nel predisposizione di azioni necessarie a identificare e rimuovere le cause dell’inquinamento.
Il tutto ai fini della tutela, del risanamento, della qualità e dell’uso corretto e sostenibile delle risorse idriche.
Questa mattina la Giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Procaccini, ha compiuto un ulteriore e decisivo passo in avanti, approvando le proposte giunte dal Tavolo Permanente, che mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Interventi per il risanamento dei corpi idrici di bacino.
  2. Interventi per reintegrare e tutelare la falda.
  3. Interventi per migliorare la qualità delle aree marino – costiere.
  4. Interventi per potenziare l’efficienza di gestione del servizio idrico integrato.

In totale sono 21 le azioni per tutelare e migliorare le risorse idriche, tra queste vi è il potenziamento del servizio fognatura, il monitoraggio delle fonti di inquinamento della fascia costiera, con riferimento particolare al diffuso insediamento residenziale e turistico ricettivo, abusivo e non, privo di allaccio alla rete fognaria.
Il miglioramento della qualità dell’acqua potabile con l’abbattimento degli inquinanti naturali e la istituzione, previa richiesta ad Acqualatina, di un “Punto acqua comunale”.

Rispondi alla discussione

Facebook