giovedì 16 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Sezze. Per la Passione di Cristo settecento attori e 44 quadri

scritto da Redazione
Sezze. Per la Passione di Cristo settecento attori e 44 quadri

Grande attesa per il tradizionale appuntamento con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze, che gli organizzatori hanno voluto dedicare a Papa Francesco. Dopo il successo ottenuto a San Giovanni Rotondo, venerdì sera, a partire dalle 20.30, sarà riproposto il magnifico spettacolo della Passione del Venerdì Santo per i vicoli e le piazze del centro storico di Sezze. Saranno quarantaquattro i quadri tra il Vecchio e il Nuovo Testamento, con circa 700 attori e figuranti a rappresentare le varie scene, con vestiti e armature di pregevole fattura. Prevista anche la partecipazione di Franco Oppini, legatissimo alla Passione di Sezze, nel ruolo di San Francesco. L’evento, realizzato dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze in collaborazione con il Comune di Sezze, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Regione Lazio e della Provincia di Latina.
Tante le scene attese e che da sempre fanno della Passione di Sezze una delle manifestazioni del suo genere più importanti a livello nazionale e internazionale, tra cui spiccano, quest’anno, le figure dei Santi: da San Carlo da Sezze a San Francesco, da Santa Maria Goretti a San Pio. Quest’ultimo quadro, che sarà proposto per la prima volta a Sezze, porta con sé la grandissima emozione suscitata due settimane fa nel grande piazzale del Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, e rappresenta le fasi della stimmatizzazione del grande Santo di Pietrelcina.
Come ogni anno la bravura degli attori e la loro grande concentrazione e partecipazione farà di ogni quadro della Sacra Rappresentazione una grande emozione – afferma il regista e direttore artistico dell’evento Piero Formicuccia – Invito tutti a vedere dal vivo la nostra Passione che si avvale anche, nel caratteristico percorso itinerante, di un suggestivo sottofondo musicale”.
«Vogliamo dedicare questa edizione della Sacra Rappresentazione a Papa Francesco, per tanti motivi. Intanto perché il nuovo Pontefice fu ordinato vescovo da un illustre cittadino di Sezze, il Nunzio Apostolico in Argentina Mons. Ubaldo Calabresi. E poi perché l’umiltà e la semplicità del nuovo Papa ben interpretano lo spirito che è alla base del nostro pellegrinaggio e che ci ha portato a rappresentare la nostra Passione in  tanti luoghi, come Assisi e San Giovanni Rotondo, terra di grandi Santi umili come San Francesco e San Pio da Pietrelcina. Voglio ringraziare tutti gli enti e le istituzioni che ci sono vicini – afferma il presidente dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, Elio Magagnoli – ma soprattutto i settecento attori non professionisti che fanno di questo evento una grande manifestazione di popolo. Un grazie di cuore devo però rivolgerlo a tutti i nostri collaboratori, uno staff davvero eccezionale fatto di tanti giovani che affiancano il nostro consiglio direttivo nel complesso lavoro organizzativo. E’ da sottolineare che questo lavoro, oltre ai tanti riconoscimenti istituzionali, ha ottenere  alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze nell’Aprile del 2011 una prestigiosa medaglia celebrativa conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano».
La Passione di Sezze sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali del gruppo Lazio TV.
Per ulteriori dettagli si può consultare il sito dell’Associazione della Passione di Cristo all’indirizzo www.passionedisezze.it.

Rispondi alla discussione

Facebook