giovedì 02 Maggio 2024,

Sanità

Ξ Commenta la notizia

Sanità. Grandissimo doppio trapianto di fegato al San Camillo

scritto da Redazione
Sanità. Grandissimo doppio trapianto di fegato al San Camillo

Doppio trapianto di fegato all’ospedale San Camillo di Roma. Nella notte tra giovedì e venerdì due equipe del nosocomio romano hanno lavorato sia a Perugia sia ad Atene per prelevare due fegati interi. Due successivi trapianti di fegato sono stati effettuati su pazienti in lista d’attesa affetti da cirrosi complicata da tumore.
I due complessi trapianti sono stati eseguiti contemporaneamente nel Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti coordinati da professore Giuseppe Maria Ettorre del San Camillo-Forlanini e dal professore Mario Antonini dell’Inmi Lazzaro Spallanzani e hanno visti coinvolti 20 infermieri e 16 chirurghi oltre al personale del Coordinamento Trapianti del professore Maurizio Valeri e del Cnt operativo, diretto dal professore Nanni Costa.
Questa importante performance – ha detto il direttore generale del San Camillo, Antonio D’Ursoè la dimostrazione di una buona sanità regionale che per prestazioni di eccellenza come la trapiantologia si coordina sia a livello nazionale, sia a livello internazionale con innegabili risultati“.

Rispondi alla discussione

Facebook