giovedì 16 Maggio 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Sanità: a Ostia una nuova casa della salute

scritto da Redazione
Sanità: a Ostia una nuova casa della salute

A una settimana dall’inaugurazione di quella di Torrenova sono stati aperti oggi ad Ostia una nuova casa della salute e un poliambulatorio completamente rinnovato. L’obiettivo è garantire servizi migliori anche ai cittadini  che risiedono nelle periferie e nelle province rivolgendo un’attenzione particolare alle fragilità, a chi ha più bisogno e a chi si trova in condizioni di difficoltà sia di salute che economiche.
Un polo della salute al servizio dei cittadini. La casa della salute di Ostia nasce per garantire ai cittadini una porta di accesso unificata al sistema sanitario regionale, un’unica sede di riferimento sul territorio a cui chiunque può rivolgersi ogni giorno per i diversi servizi sociosanitari. Un polo integrato che sarà potenziato ulteriormente e che oltre alla Casa della salute comprende appunto anche il Poliambulatorio di via Paolini e l’ospedale Grassi.
Ecco tutti i servizi che offre. Ogni casa della salute si differenzia dalle altre perché eroga  prestazioni a misura del territorio in cui trova.  L’obiettivo è sempre lo stesso: rispondere al meglio ai bisogni dei cittadini. Questa struttura, oltre ai servizi previsti nelle case della salute garantisce:

  • servizi di screening mammografico citologico e del colon;
  • un centro antiviolenza per le problematiche relative alla violenza domestica nei confronti di donne e minori;
  • un centro per la terapia del dolore che garantisce la presa in carico del paziente con dolore acuto o cronico, moderato o severo, riducendone il grado di disabilità e favorendone la reintegrazione nel contesto sociale e lavorativo;
  • un’area materno infantile, un servizio di prevenzione diagnosi e terapia delle patologie psichiatriche, neurologiche, neuropsicologiche, e psicologiche per i minori;
  • presa in carico di donne che presentano patologie tumorali alla mammella;
  • medico per gli stranieri che assicura l’assistenza sanitaria a migranti, rom e a tutti coloro che per problemi di lingua, difficoltà burocratiche, economiche o culturali, non possono accedere ad altre forme di assistenza.

Il servizio si rivolge anche ai cittadini comunitari che non possono iscriversi al servizio sanitario nazionale perché privi di contratto di lavoro.
Ecco tutti i servizi che offre il poliambulatorio. Questa struttura aperta oggi insieme alla casa della salute non era a norma e si trovava in condizioni fatiscenti : è stata ristrutturata e messa in sicurezza  con lavori per 2,1 milioni di euro. Si tratta di una struttura di tre piani: al piano terra c’è la medicina legale, il centro prelievi e il servizio cup; al 1° piano odontoiatria e oculistica al 2° piano medicina generale e al 3° piano locali amministrativi.
Le prossime aperture delle Case della salute. A Roma ne apriranno altre tre, ed entro maggio aprirà quella di Cerveteri-Ladispoli. “Oggi è una giornata importante per Ostia perché vogliamo mostrare un volto operativo e vicino alle persone dello Stato – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti. Abbiamo ripreso a investire sul diritto alla salute delle persone –  ha detto ancora Zingaretti, che ha aggiunto: questa doppia inaugurazione, poliambulatorio e Casa della salute, dimostra ancora una volta che se ci si mette l’anima, come stiamo facendo, le cose si possono fare”.

 

Rispondi alla discussione

Facebook