sabato 18 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

SCIOPERO TPL, PALOZZI(FI): “SU CAOS TRASPORTI IL CAMPIDOGLIO FA SCARICABARILE”

“Caos trasporti a Roma per sciopero Tpl e il Campidoglio grillino fa solito scaricabarile sui dipendenti Atac. La sindaca Raggi già deraglia”. Così su Twitter, come riporta una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.

________________________________________________________________________________

IL DEPUTATO BIANCONI (CoR) FA L’IMITAZIONE DI BOSSI: “ECCO COME MI PARLA DI SALVINI QUANDO FACCIAMO BRACCIO DI FERRO”. POI SULLA LEGGE ELETTORALE: “DA CAMBIARE, SE VINCONO I GRILLINI CE L’ABBIAMO A VITA NEL SOTTO CODA”, DICE A RADIO CUSANO CAMPUS 

Il deputato Maurizio Bianconi, di Conservatori e Riformisti, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Maurizio Bianconi, tra le altre cose, ha svelato la sua amicizia con Umberto Bossi, confessando che spesso gioca a braccio di ferro con l’ex leader leghista e ammettendo che lo stesso Bossi molto spesso non ha parole di stima nei confronti di Salvini:“Siamo amici, spesso facciamo braccio di ferro. Bossi è impedito da una parte del corpo, ma dall’altra è fortissimo. E allora quando lo incontro mi fa Bianconi vieni qua, Bianconi vieni qua, si mette lì e mi batte. E’ di una forza sovrumana. Come parla di Salvini? Non ne parla benissimo, non voglio dire ora cosa mi dice, io so anche imitarlo, lo faccio bene. Qualche volta dice anche qualche parolaccia nei confronti di Salvini”. E poi lo imita, in modo strepitoso.

Maurizio Bianconi, poi, ha parlato di legge elettorale: “Cambiare la legge elettorale per evitare un Di Maio premier? Se non sono scemi la cambiano, io gliel’avevo detto. In tempi non sospetti dissi che avrebbero potuto vincere i cinque stelle con questa legge elettorale e noi l’avremmo avuto nel sottocoda a vita. I cinque stelle sono molto arroganti in alcune loro componenti. Non credo nel potere salvifico delle forze come i cinque stelle, che nascono su sentimenti popolare tradizionali . Non credo nel loro potere di governo, ma se dovessero governare cerchiamo di fargli fare meno cavolate possibili. Su alcune questioni sono pericolosi”.

________________________________________________________________________________

ILEANA ARGENTIN (PD): SI E’ PARLATO POCHISSIMO DEI 20 DISABILI AMMAZZATI IN GIAPPONE, COME SE LA MORTE DI UN PRETE FACESSE PIU’ NOTIZIA DELLA MORTE DI 20 DISABILI, DICE LA DEPUTATA A RADIO CUSANO CAMPUS 

Ileana Argentin, deputata del Partito Democratico, è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente del’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Ileana Argentin ha detto la sua sulla polemica scatenata dal commento su tripadvisor di un utente che lamentava l’eccessiva presenza di disabili in un villaggio vacanze: “E’ una roba vergognosa e incommentabile. Immaginare una persona adulta che vede la diversità e la disabilità come un pericolo per il proprio figlio fa pensare molto a come poter abbattere le barriere mentali che esistono. Io penso comunque che il figlio possa essersi solo appagato dalla vista dei disabili, perché avendoci un padre del genere si sarà arricchito sicuramente. C’è n’è tanta di questa gente purtroppo. Ieri un capitano di una nave non ha fatto salire un disabile, una persona in carrozzina, perché ha detto che gente così non la vuole perché la gente in vacanza non deve vedere brutture come noi disabili. Io ho cinquant’anni, quando tanti anni fa mio padre e mia madre mi portavano negli stabilimenti balneari vicino Roma o a Fregene, le altre mamme dicevano che i bambini si rattristavano vedendo me che ero una bambina in carrozzina. Mia madre giustamente chiamò la polizia, perché cercavano di buttarci fuori dallo stabilimento. Bisogna fare questo. Bisogna chiamare la polizia. Questa gente merita sanzioni, perché non si rende conto che il mondo è composto da gente diversa”.

Ileana Argentin ha parlato anche della strage che c’è stata in Giappone, dove un giovane ha ucciso una ventina di ragazzi disabili: “Lui era stato licenziato da questo centro e un po’ per ritorsione e un po’ perché non ne poteva più dei disabili ha ucciso. Mi ha sconvolto il fatto che non se ne parli. Se muore una persona qualunque nel nostro Paese gli si dedica la prima pagina. Muoiono venti disabili e nessuno ne parla. Perché se si tratta di disabili ammazzati finiscono in quarta o in quinta pagina? E’ un atteggiamento ingiustificabile, come a dire sono morti ma tanto erano disabili. Come se la morte di un prete facesse più notizia della morte di venti disabili. E il prete, poverino, che Dio lo abbia in gloria, aveva 90 anni. Tra i disabili ammazzati in Giappone c’erano persone giovanissime. Ragazzi di 15 o 17 anni. Nessuno pensa siano vite umane come quelle degli altri. In questo periodo con questa forma di allarme che abbiamo ogni giorno non capisco perché la tragedia che c’è stata in Giappone non c’è stata raccontata”.

________________________________________________________________________________

“Le minacce per l’Europa potrebbero presto diventare due, anche Al Qaeda infatti si sta riorganizzando”. Lo ha detto il Dott. Carmine America, analista geopolitico ed esperto di intelligence, ex membro della commissione Disarmo e sicurezza internazionale dell’Assemblea generale Onu, intervistato da Daniel Moretti nel corso del programma “Il mondo è piccolo” su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Al Qaeda –ha spiegato il Dott. America- è una realtà molto più settaria e gerarchicamente organizzata rispetto all’Isis. E’ in grado di definire obiettivi molto importanti, su larga scala, e di ottenerli. Il fatto che si parli sempre meno di Al Qaeda non significa che non sia attiva. La comunità degli analisti a livello internazionale evidenzia una recrudescenza sempre più ampia negli stessi rapporti tra l’Isis e Al Qaeda. Molto probabilmente potremmo assistere ad atti riconducibili ad Al Qaeda sebbene con caratteristiche diverse rispetto a quelle che oggi attribuiamo allo Stato Islamico. Al Qaeda cerca di riorganizzarsi e lo fa definendo target ben precisi, con un alto livello di organizzazione”.

________________________________________________________________________________

Teatro, musica e spettacoli: gli appuntamenti al Gay Village dal 28 al 20 luglio

 

Dall’omofobia, al bullismo fino al gran teatro: dal 28 al 30 luglio appuntamenti d’eccezione sul palco del Gay Village College, al parco del Ninfeo dell’Eur.

Ai nastri di partenza, per il week end all’insegna della cultura e della musica, la marcia per i diritti degli animali. La manifestazione, Dog Village Pride, contro l’abbandono dei cani inizierà alle 22 con la madrina d’eccezione Daniela Poggi, in collaborazione con Animalisti Italiani. Ancora giovedì, spazio ai libri con la presentazione “Maschio o femmina?”di Emiliano Reali. Un testo che narra toccanti e difficili storie di transizione. Un altro imperdibile appuntamento con la letteratura venerdì, alle 21, con l’autore Dario Accolla presentato da Christian Nastasi: “Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile”. Un saggio che attraverso un’indagine puntuale ricerca le cause e gli effetti di un fenomeno, il bullismo omofobo, ormai radicato negli adolescenti. Dalle 21.30 in poi sul palcoscenico: “Strimpelli e vinile”. A colpi di gag, equivoci e con le musiche originali suonate da una band dal vivo, si snoda la commedia musicale anni Cinquanta con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente. Uno spettacolo che scorre lieve tra spassosi siparietti dal sapore retrò e deliziosi, stravaganti pupazzi che richiamano il mondo dei Muppet. Musica e Teatro si fondono in un viaggio poetico tra divertimento e nostalgia di un tempo perduto che è semplicemente il nostro presente.

Gran finale per sabato 30 luglio: alle 21.30 Ladyvette, il trio tutto al femminile e d’ispirazione anni ’50, che canta in chiave swing il meglio del pop più apprezzato dal pubblico rainbow… Una gaia serata swing, sarà il momento per sorridere insieme dei grandi successi del pop ’80 e ’90, rivisitati con humor nuovi arrangiamenti retrò. Alle 22.30,  la lectio magistralis di Ivan Cotroneo che presenterà “Storia del cinema a colori… arcobaleno”: un excursus all’interno del Cinemae delle SerieTV a tematica LGBTQI.

________________________________________________________________________________

BANDADRIATICA

28 Luglio ORE 21:00

FORMIA (LT) Corte del Palazzo Comunale

Il 28 luglio alle ore 21:00 presso la Corte del Palazzo Comunale di Formia in programma il primo appuntamento del Festival di Musiche e Culture dal Mondo “Tra Oriente & Occidente” organizzato e promosso dal Comune di Formia, con la direzione artistica di Finisterre.

Protagonista della serata sarà Bandadriatica, ensemble salentino/balcanico, da molti anni attivo nella ricerca e riproposta di un originale mix di musica e cultura tra le due sponde dell’Adriatico (Puglia, Dalmazia, Albania, Epiro, Istria, etc.). 

Di recente pubblicazione il nuovo cd del gruppo dal titolo Babilonia in cui La Bandadriatica veleggia sino ad Oriente per individuare i tratti comuni delle diverse tradizioni e, come di consueto, per riscrivere la musica tradizionale, con numerosi brani inediti nei testi e nelle musiche, filtrando il tessuto creato dai fili delle diverse tradizioni incontrate e ritradotte con la propria sensibilità. 

Il loro spettacolo molto energico e pirotecnico è un vero e proprio viaggio che porta alla danza e come un fiume in piena, sfocia nello stesso mare: il mare da cui tutti proveniamo.

Il festival, giunto alla sua XIII edizione, ha visto esibirsi nella nostra città numerosi artisti e gruppi italiani e stranieri che hanno permesso di costituire un piccolo punto di riferimento nel panorama degli spettacoli dal vivo dedicati al folk e alla world music. 

Il secondo appuntamento sarà il 4 Agosto con La Banda della Ricetta con Clara Graziano e Valentina Ferraiuolo

Rispondi alla discussione

Facebook