sabato 27 Aprile 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Orte – Civitavecchia, il completamento si farà

scritto da Redazione
Orte – Civitavecchia, il completamento si farà

Al via il completamento della Trasversale “Orte Civitavecchia”, sul tratto Monte Romano Est–Cinelli: si sblocca così un’infrastruttura strategica finanziata con circa 117 milioni di euro di fondi stanziati interamente dalla Regione.
Un intervento fondamentale per il Lazio e l’Umbria. Comporterà particolari vantaggi anche per quanto riguarda la mobilità e il trasporto delle merci da e per il porto di Civitavecchia. Un passaggio importante anche nell’ottica del completamento complessivo della Orte-Civitavecchia, che rientra tra le Azioni Cardine della legislatura individuate dalla Regione.
Un’arteria di interesse regionale e nazionale perché collega uno dei porti più importanti del Mediterraneo con l’arteria viaria nazionale verso il Nord, verso l’Europa e verso il Sud del Paese e, ancora, verso l’entroterra e poi verso gli insediamenti produttivi dell’Umbria.
Il nuovo tratto si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano, entrambi in provincia di Viterbo, ha una  lunghezza complessiva di 6,4 km compresi tra lo svincolo di Monte Romano Est e lo svincolo di Cinelli. L’opera, per un importo complessivo di oltre 57 milioni di euro, è caratterizzata da 3 gallerie artificiali e quattro viadotti. 870 giorni il tempo a disposizione per completare i lavori, di questi 120 per la redazione del progetto esecutivo e 750 per l’esecuzione delle opere.
La storia di quest’opera risale agli anni ’70. Dopo il primo completamento del tratto compreso tra Orte e Vetralla nel 2006, la Regione Lazio, in carenza di finanziamenti statali, ha deciso di realizzare nel 2011 il tratto compreso tra località Cinelli e Monteromano Est con uno stanziamento totale di 117 milioni di euro. L’opera che riparte oggi è stata di fatto bloccata per quattro anni a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi.
Oggi è una giornata importante, perché dopo 4 anni di stop a causa di problemi burocratici e ricorsi amministrativi si annuncia il via ai lavori per il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia er la tratta finanziata dalla Regione, Monte Romano Est-Cinelli – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: c’è stato un impegno collettivo fino ad ora e adesso vogliamo chiudere una pagina forse triste del nostro Paese, una pagina che ha visto quest’opera iniziare nella progettazione e nell’attuazione addirittura nel 1986, ma sempre rimasta in qualche modo incompiuta”. “La Orte-Civitavecchia è un’opera di beneficio per il Lazio e per tutto il sistema industriale e competitivo del Paese – è il commento del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha aggiunto: che il porto di Civitavecchia non avesse un collegamento adeguato con tutto il sistema industriale del Lazio e del centro Italia è un fatto che fa perdere competitività alle nostre imprese. Ho molto apprezzato – ha detto ancora Delrio che il Lazio abbia deciso di mettere un’importante quota di finanziamento. Le regioni come il Lazio, che si impegnano a mettere co-finanziamenti e a fare una programmazione adeguata, avranno un momento di certezza in più nella programmazione pluriennale del contratto di programma Anas“.

Rispondi alla discussione

Facebook