lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

La Regione Lazio sostiene l’innovazione dei teatri

scritto da Redazione
La Regione Lazio sostiene l’innovazione dei teatri

Per sostenere la modernizzazione e l’innovazione dei teatri la Regione mette a disposizione attraverso un bando quasi 820mila euro, risorse che svilupperanno un investimento totale di oltre 1,2 milioni di euro. L’obiettivo è quello di migliorare la resa degli spettacoli dal vivo  e rendere i teatri del Lazio al passo con i tempi con le nuove tecnologie.
L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, alle cooperative
, alle fondazioni e associazioni artistiche, culturali e ricreative che svolgono attività pertinenti al teatro. In particolare la Regione darà un contributo dell’80% per i progetti al di sotto dei 50mila euro e  del 60% per i progetti più grandi: saranno realizzati 11 interventi per altrettanti teatri.
Presentati  i risultati del bando per l’innovazione e la digitalizzazione dei teatri. Lo scopo dell’iniziativa, partita l’anno scorso, è proprio questo: favorire gli investimenti per le infrastrutture, gli impianti tecnologici, i sistemi e le apparecchiature innovative. L’obiettivo è sempre lo stesso: migliorare i teatri e sostenere il loro sviluppo economico puntando anche sul risparmio energetico, sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza.
Tante le attività finanziate dal bando. Dalle attrezzature e impianti di nuova tecnologia applicata allo spettacolo dal vivo fino all’acquisto di un software gestionale dedicato, solo per fare qualche esempio. Questo utilizzo dei fondi europei è un altro esempio del fatto che stiamo rifondando il nostro rapporto con l’Europa: oggi possiamo dire con orgoglio che i soldi della vecchia programmazione sono stati spesi tutti e siamo tra i primi per la nuova programmazione 2014-2020. “Stiamo rifondando il nostro rapporto con l’Europa: oggi possiamo dire con orgoglio che i soldi della vecchia programmazione sono stati spesi tutti e siamo tra i primi per la nuova programmazione 2014-20 – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: per questo sperimentiamo l’uso dei fondi europei per modernizzare la rete infrastrutturale dei teatri. E questo non è’ uno spot ma fa parte di una strategia complessiva. A noi i teatri piacciono aperti, e per ottenere questo risultato bisogna produrre innovazione”– ha detto ancora Zingaretti.Non ci vogliamo stancare di dire che tra le priorità di questa giunta c’è un collegamento stretto tra cultura e sviluppo economico, e ne siamo orgogliosi – è il commento di Guido Fabiani, assessore allo sviluppo economico, che ha aggiunto: come Regione Lazio abbiamo una leadership in questo senso. Siamo convinti che con la cultura si producono reddito, lavoro, innovazione. Con la cultura si sta nel mondo si acquisisce una dimensione internazionale, si mantiene vivo il tessuto sociale e la convivenza civile nelle città”- ha detto ancora Fabiani.I teatri sono necessari e lo sono sempre stati, ma la crisi economica sta mettendo a dura prova le sale. Stiamo andando nella direzione giusta, perché chi investe nella cultura corre un rischio enorme e noi dobbiamo spalleggiarlo – è il parere di Lidia Ravera, assessore alla cultura, che ha aggiunto: in questa logica abbiamo pubblicato questo avviso pubblico, che è un aiuto solido a qualcosa di necessario, ovvero stare al passo con i tempi, risparmiare o migliorare le proprie prestazioni grazie alla tecnologia”.

Rispondi alla discussione

Facebook