giovedì 16 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Gaeta. Il cardinale Sandri presiede oggi la celebrazione eurcaristica

scritto da Redazione
Gaeta. Il cardinale Sandri presiede oggi la celebrazione eurcaristica

Oggi a Gaeta  alle 17.30 una Santa Messa Solenne celebrerà la Festa dell’Annunziata nel quinto anniversario dell’elevazione a Santuario della Chiesa della Santissima Annunziata.
La celebrazione, su invito del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio,  sarà presieduta dal Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e Gran Cancelliere di diversi Istituti Pontifici.
È nato a Buenos Aires il 18 novembre 1943 da Antonio Enrico Sandri e Nella Righi, emigranti trentini in Argentina provenienti dal paese di Ala; ordinato sacerdote il 2 dicembre 1967, il 22 agosto 1991 fa il suo ingresso al servizio della Curia Romana in qualità di Reggente della Prefettura della Casa Pontificia.
Assessore dal 2 aprile 1992 per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede.
Papa Giovanni Paolo II lo eleva alla dignità arcivescovile nominandolo Nunzio Apostolico in Venezuela il 22 luglio 1997; sarà consacrato dal Cardinale Angelo Sodano, allora Segretario di Stato, il successivo 11 ottobre.
Dal 1º marzo del 2000 è il nuovo Nunzio Apostolico per il Messico, fino al ritorno a Roma in qualità di Sostituto per gli Affari Generali dal 16 settembre 2000, nominato il 9 giugno 2007 da Papa Benedetto XVI Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nonché Gran Cancelliere di numerosi Pontifici Istituti capitolini facenti capo alla Congregazione.
È stato creato cardinale nel Concistorio del 24 novembre 2007 da Papa Benedetto XVI ricevendo la diaconia dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari.
Attualmente è membro delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, per l’Educazione Cattolica, dei Pontifici Consigli per l’Unità dei Cristiani, per il Dialogo Interreligioso, per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, e della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Al termine della celebrazione, si terrà, sempre nel Santuario un concerto dedicato alle virtù mariane a cura del Coro e dell’Orchestra del Conservatorio O. Respighi di Latina.
Il programma prevede musiche di Vivaldi (Laudate Dominum e Gloria), G.P. da Palestrina (Aquam nostram bibimus, dalle Lamentazioni e Sicut cervus), Mozart (Ave verum corpus e Laudate Dominum, dai Vesperes solemnes de Confessore, Lacrymosa, dal Requiem), Clarke (Marcia del Principe di Danimarca), Bach (Jesus bleibet meine Freude, dalla Cantata 147), Gounod (Ave Maria).

Rispondi alla discussione

Facebook