martedì 07 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori … eventi

scritto da Redazione
Cori … eventi

L’ARTE DEL DANZARE DEL M° FABRITIO CAROSO DA SERMONETA (1526-1605)
“CHI VUOL ESSER LIETO SIA …”. VIAGGIO NEL RINASCIMENTO TRA MUSICHE, CANTI, ANTICHE ARTI, DANZE DI CORTE E BALLI POPOLARI
Spettacolo della Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’ con la partecipazione del Complesso Strumentale ‘Fanfarra Antiqua’ e del Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’
Sabato 10 Gennaio, alle ore 18:00, la suggestiva cornice della medievale Chiesa di S.Oliva ospiterà un altro momento di elevato spessore artistico, organizzato dalla Pro Loco Cori col supporto del Comune di Cori e della BCC Roma – Agenzia di Cori. “Chi vuol esser lieto sia …” è un viaggio nell’epoca della Rinascenza, tra musiche, canti, antiche arti, danze di corte e balli popolari. Un tuffo indietro nel passato, in un mondo in cui le magiche atmosfere cortigiane e popolari riprenderanno vita mirabilmente.
Lo spettacolo sarà presentato dalla Compagnia Rinascimentale ‘Tres Lusores’, interprete di quell’antica arte del danzare codificata dal M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605), assistita dal Complesso Strumentale ‘Fanfarra Antiqua’ diretto dal M° Carlo Vittori, e per la prima volta dal Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ diretto dal M° Giovanni Monti. La collaborazione con l’Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori consentirà la vestizione con costumi rinascimentali del Coro Polifonico.
Si tratta del terzo appuntamento musicale proposto dalla Pro Loco Cori nell’ambito delle Stelle di Natale 2014/15, il ricco palinsesto di iniziative natalizie che stanno animando il territorio da più di un mese, programmate dai Comuni e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione degli eventi. Gran successo hanno riscosso i due concerti precedenti, che hanno riempito i banchi e le navate della 500esca Chiesa di S.Oliva, tra gli splendidi affreschi della Cappella del Crocefisso.
Il prestigioso evento culturale “Grande Musica in Chiesa”, giunto alla sua 25^ edizione e organizzato dalla Rivista delle Nazioni di Roma, ha visto esibirsi il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ con i più conosciuti brani natalizi. “OperaTeatroCinema” ha offerto un recital di arie d’opera con liriche dal repertorio teatrale e cinematografico. Una serata unica con il soprano lirico di origine giapponese Maki Maria Matsuoka, la voce non lirica della cantante Cristina Mucci e l’esecuzione pianistica dei MM° Carlo Vittori e Giovanni Monti.


FESTIVAL DELLA MAGIA A STOZA NEL NOME DI PINO DANIELE
Successo senza precedenti, con oltre trecento presenze, per l’evento di “Cori nel mondo” che diventa omaggio al cantautore napoletano. Il momento social con libri per i bambini la novità di quest’anno.
Tu dimmi quando, quando…”, non poteva non essere nel nome di Pino Daniele la sesta edizione del festival della Magia (foto di Marika Zampini – MimiZ) che si è svolto a Stoza, organizzato da “Cori nel mondo”, in collaborazione con il gruppo fb “Sei di Cori se”. Ad omaggiare il grande cantautore napoletano c’ha pensato Roberto Bernardi, popolare cantante di origini coresi. È bastato che intonasse “Quando”, il testo scritto da Daniele per Massimo Troisi come colonna sonora del film “Pensavo fosse amore invece era un calesse”, per emozionare gli oltre trecento presenti e fare esplodere Stoza in un fragoroso e commosso applauso. E poi “Napul’è” e “Chiove”.
Una scaletta ribaltata inevitabilmente, ma che ha solo accresciuto il valore della serata, segnata non solo dal festival vero e proprio, una strepitosa galleria di maghi e magheggi di ogni tipo, coordinati dal Igor Colucci, attento direttore artistico, ma contraddistinto anche dalla novità social di questo festival: la presenza della “Voland” di Cisterna di latina. I responsabili della libreria hanno consegnato sei libri, ciascuno per ogni fascia di età. Un libro di Maga Martina, un albo illustrato con una storia sui pirati, “Pianeta terra”, “Scuola Media …” e poi “Il bambino che inventò lo zero”. Questa collaborazione, sulla quale sta prevalentemente lavorando “Sei di Cori se”, tende ad avvicinare i bambini ai libri ed è l’inizio di un più ampio progetto che vede insieme il gruppo fb e la libreria “Voland”. Lo show è stato presentato con consueto garbo e professionalità da Francesca Corbi.
“Con questa kermesse – ha commentato il presidente dell’associazione Massimiliano Pistilli – “Cori Nel Mondo” ha ulteriormente dimostrato che la struttura ha una manutenzione ottimale ed oltre che essere assolutamente in grado di ospitare grandi eventi di spettacolo, è quotidianamente e visibilmente operativa per tantissime attività agonistiche che coinvolgono centinaia di cittadini coresi, di ogni fascia di età”.


LA COMMEDIA TEATRALE DI ALAN AYCKBOURN ARRIVA A CORI CON LA REGIA DI TITO VITTORI E UN CAST DI GIOVANI ATTORI LOCALI
CAMERE DA LETTO. TRE APPUNTAMENTI AL TEATRO COMUNALE. VENERDÌ 9 E SABATO 10 GENNAIO, ALLE ORE 21. DOMENICA 11 GENNAIO, ALLE ORE 17:30
“Prenotatevi. Impegnate fin da ora una serata. E non state a preoccuparvi di ridere troppo!”. Così alla fine degli Ottanta fu recensita da La Repubblica la prima uscita di ‘Camere da letto’ dell’autore inglese Alan Ayckbourn. La commedia teatrale fu replicata per 198 volte nei teatri delle maggiori città italiane. Allora fu realizzato dalla Compagnia ‘Società per Attori’, con la regia di Giovanni Lombardo Radice e tra i protagonisti Alessandra Panelli e Tito Vittori.
Lo stesso Tito Vittori, stavolta nella doppia veste di regista e attore, lo ripropone a Cori con un allestimento curato dal Condominio dell’Arte, affiancato da un cast tutto giovanile: Lavinia Bianchi, Irene Cedroni, Graziano Cedroni, Francesca Corbi, Ubaldo Giansanti, Frank Onorati, Manuela Palmas. Tre gli appuntamenti in programma presso il Teatro comunale di Cori: venerdì 9 Gennaio e sabato 10 Gennaio, alle ore 21; domenica 11 Gennaio, alle ore 17:30.
La pièce mette in moto un meccanismo comico che si moltiplica per tre. Tante sono le situazioni che si sviluppano contemporaneamente in scena. In tre camere da letto si incrociano, si inseguono, si scontrano le vicende di quattro coppie che, nella stessa notte, danno vita ad una travolgente girandola di risate, tra bisticci, battibecchi, misfatti e malintesi. Per informazioni e contatti: 328/01.73.431 e al 333/47.77.157.
‘Camere da letto’ rientra nel cartellone Stelle di Natale 2014/15, il ricco palinsesto di iniziative natalizie che stanno animando il territorio da oltre un mese, messo a punto dai Comuni e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni locali che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione degli eventi.


I TORNEO REGIONALE AMATORIALE DI TENNIS TAVOLO CITTÀ DI CORI
RADUNO INTERGENERAZIONALE DI PONGISTI DA TUTTO IL LAZIO NEL FINE SETTIMANA AL PALASPORT DI STOZA
Ottima la partecipazione al 1° Torneo regionale amatoriale Tennis Tavolo Città di Cori (foto di Piero Manciocchi). Una trentina di giocatori non professionisti e non iscritti alla FITeT – Federazione Italiana Tennis Tavolo – si sono dati appuntamento nel fine settimana al Palasport di Stoza. È stata una grande festa dello sport, che ha riunito diverse generazioni di pongisti attorno ai numerosi tavoli da gioco allestiti per l’occasione. Atleti dai 10 ai 65 anni, accomunati da quella stessa passione che nel gergo popolare viene chiamata ping pong, e soprattutto dalla voglia di divertirsi.
Tre le gare disputate nella giornata di sabato. Una mista, una solo per bambini ed un’altra per soli adulti. Nella prima competizione della mattinata i partecipanti si sono giocati i podi divisi in sei gironi. I primi due di ognuno sono andati all’eliminazione diretta che ha decretato gli iniziali tre classificati. Terzo e quarto di ogni gruppo si sono giocati gli altri tre premi di consolazione. Nel pomeriggio, prima i babies raggruppati in due squadre, poi i grandi suddivisi in tre raggruppamenti. Per ciascuno dei due tabelloni erano previste altre tre premiazioni.
Coppe, medaglie e gustosi riconoscimenti enogastronomici di qualità per i vincitori. Il tutto messo in palio dagli sponsor: Associazione Culturale ‘Cori nel Mondo’, Punto Infissi, Mega Network, FT Impianti elettrici, Ecobar, Cincinnato, Ernesto Alessi, Oleificio Pistilli, Bar Deny Artena e Pasticceria Maciste. La manifestazione è stata organizzata da Tommaso Guidi del Gruppo Tennis Tavolo Cori e dal maestro Georgy Szilard, mister dell’A.S.D. Tennistavolo Cori Latina, una delle società sportive più prestigiose d’Italia, attualmente impegnata nel campionato nazionale di serie A2.
La manifestazione puntava anche a promuovere sul territorio la conoscenza e l’avvicinamento ad una delle discipline sportive più diffuse al mondo, nonché specialità olimpica; il ‘gioco degli scacchi correndo i 100 mt’, come viene definita per il mix di concentrazione e velocità che ne caratterizza la pratica. Chiunque fosse interessato ad un approccio con il tennistavolo, può recarsi al Palazzetto dello Sport di Stoza il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, dove si possono vedere all’opera gli amatori del Gruppo Tennis Tavolo Cori durante i loro allenamenti.


CORSI GRATUITI CALL4YOUTH
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Fondazione Mondo Digitale e Google organizzano  laboratori e corsi di formazione per diffondere tra i giovani competenze digitali e professionali: dal digital manufacturing all’innovazione d’impresa, dal gaming alla realtà immersiva.
I corsi, che si  svolgono a Roma e sono gratuiti,  sono destinati ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Hanno la precedenza i giovani che non studiano e non lavorano.
I percorsi formativi riguardano: percorso per imparare ad usare la laser cut e la stampante 3D e gli strumenti tipici di un FabLab; attività di videomaking con animazione 3D ed effetti visuali; game development e l’interactive storytelling; percorsi sulla tecnologia immersiva e la realtà aumentata.
Due sono le tipologie di percorso ALL4ALL (tutti i percorsi formativi per un totale di 22 ore)  e ONE4ONE (un solo percorso formativo per un totale di 22 ore) della durata di una settimana. Le attività hanno inizio il 2 marzo 2015. Per partecipare è necessario compilare il modulo online entro il 15 Gennaio 2015. http://www.mondodigitale.org/cosa-facciamo/bandi

Rispondi alla discussione

Facebook