domenica 19 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … di tutto di più

scritto da Redazione
Cori … di tutto di più

UNA LAPIDE IN MEMORIA DEL GIOVANE CARABINIERE AUSANO NICOLETTI
VENTENNE FUCILATO DAI NAZISTI A PIAZZA ROMANA IL 7 FEBBRAIO 1944
L’EVENTO. Per sabato 7 Febbraio 2015 l’Amministrazione comunale di Cori ha organizzato una cerimonia commemorativa in occasione del 71° anniversario del sacrificio del giovane Carabiniere Ausano Nicoletti, nato a Nemi il 10 Gennaio 1924, catturato da una pattuglia di nazisti e fucilato nei pressi di piazza Romana all’alba del 7 Febbraio 1944.
A piazza Romana verrà fissata una lapide in memoria del generoso coraggio di Ausanio Nicoletti, ucciso dai soldati del Reich mentre tentava di rifornire con viveri i suoi compagni della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Cori, costretti anch’essi a vivere sui monti insieme e al fianco degli sfollati.
Dopo l’esecuzione, il corpo di Nicoletti rimase a terra per diversi giorni, a piedi nudi, esposto alle intemperie invernali. Giovanni Ricci, tra i fondatori del PCI di Cori, Don Guido De Cave, l’allora parroco di San Salvatore, ed altri cittadini restituirono dignità alle sue spoglie con una temporanea sepoltura vicino piazza della Croce, data la minaccia tedesca davanti al cimitero corese dove oggi riposa.
CENNI STORICI. Al primo bombardamento aereo degli alleati su Cori, il 30 Gennaio 1944, che aveva raso al suolo gran parte delle chiese, lasciando a terra numerose vittime, seguì un secondo raid il 6 Febbraio 1944, che prese di mira soprattutto la macchia, dove nel frattempo si erano rifugiati i sopravvissuti, e con loro anche i Carabinieri del Comando locale.
L’obiettivo degli anglo-americani erano le colonne tedesche in ritirata che avevano occupato anche Cori. Dopo l’Armistizio di Cassibile le truppe del Führer cominciarono ad avere un atteggiamento ostile contro tutte le Forze Armate Italiane, ancor più quando una parte di queste iniziò ad appoggiare la Resistenza al nazi-fascismo.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Ore 10.30 – piazza della Croce: raduno delle autorità e degli invitati. Ore 10.45: partenza delle autorità e delle delegazioni per piazza Romana. Ore 10.50: cerimonia commemorativa. Ore 11.00: saluto delle autorità. Ore 11.40: benedizione e inaugurazione della lapide commemorativa.


PREMIO IMMAGINI AMICHE: CREATIVITÀ SOCIALMENTE RESPONSABILE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Contrastare la tendenza di televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne, e valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi, questo l’obiettivo del Premio Immagini Amiche, promosso dall’Unione Donne in Italia (UDI) e l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo con sede a Roma in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Dipartimento per le Pari Opportunità e l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.
Il premio è ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, e ha l’obiettivo di stimolare pubblicitari e aziende committenti a una creatività socialmente responsabile.
Cinque le sezioni del concorso: affissioni, pubblicità televisiva, pubblicità stampata, programmi televisivi e siti web. Due le categorie di vincitori per ogni sezione, la prima decretata dalla Giuria in base alle iscrizioni pervenute, la seconda scelta dagli studenti di un gruppo di scuole selezionate.
La partecipazione al premio è libera e gratuita per chiunque: basta andare sul sito entro il 15 Febbraio2015 e segnalare l’immagine che si vorrebbe veder premiata. Maggiori informazioni su http://www.premioimmaginiamiche.it/

Rispondi alla discussione

Facebook