domenica 19 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

STATUTA CIVITATIS CORAE (ROMAE 1732)
RENDERE PIÙ COMPRENSIBILE ALMENO LA LEGISLAZIONE LOCALE
DOPO TRE SECOLI IL DESIDERIO DEGLI AMMINISTRATORI CORESI È REALTÀ
È stato presentato sabato pomeriggio presso la Chiesa Santa Maria della Pietà il volume «Statuta civitatis Corae (Romae 1732)», a cura di Pier Luigi De Rossi e Giovanni Pesiri. Una nuova edizione, riveduta ed integrata con i contributi di De Rossi, Pesiri e del prof. Victor Crescenzi (Università di Urbino), della ricerca dell’Archivio storico comunale di Cori pubblicata tre anni fa.
Il libro offre un interessante spunto per riflettere su cinque secoli di storia medievale e moderna della città di Cori: dal ‘300, quando iniziarono le prime codificazioni di usi e consuetudini, al ‘700 quando il consiglio del Comune aveva deliberato di stampare l’originario testo latino del 1549 insieme alla sua traduzione “in volgare” per facilitarne la comprensione, ma l’idea dell’edizione bilingue non incontrò il favore delle autorità superiori.
La novità principale tra lo Statuto del 1549 e lo Stato del 1732 è l’abolizione dell’antico “parlamento”, o consiglio generale, formato dai capifamiglia di Cori. Nel 1668 fu sostituito, per disposizione del Governo pontificio, da un consiglio ristretto di esponenti delle 60 famiglie più in vista di Cori, ponendo fine all’antica consuetudine medievale di lasciare a tutto il “popolo” il potere di decidere almeno su alcuni temi che coinvolgevano gli interessi vitali della comunità.
La stampa del 1732 ebbe una tiratura di sole 150 copie ed oggi tale normativa è a disposizione di un pubblico più vasto. La traduzione italiana che affianca il testo latino corona, a distanza di quasi tre secoli, il desiderio espresso dagli amministratori comunali agli inizi del Settecento, di rendere più comprensibile almeno la legislazione locale.
All’evento sono intervenuti anche Gioacchino Giammaria, presidente dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (ISALM), e Piero Manciocchi che ha illustrato ed esposto i primi risultati del “Progetto Corarte”, che è riuscito a restaurare alcune antiche opere d’arte abbandonate con il contributo dei cittadini.


CONCORSO TEMATICO DEL FESTIVAL VIDEOMINUTO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’emittente radiofonica Controradio, l’associazione culturale GRAV e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci indicono la selezione 2014 di video-opere della lunghezza massima di un minuto. La selezione è aperta a opere di soggetto originale, sintetiche, veloci, di forma e linguaggio totalmente liberi e non sottoposti a censura.
Oltre al classico concorso libero “1000 EURO PER 1 MINUTO quest’anno Videominuto organizza il concorso a tema “LE PERIFERIE DA RAMMENDARE  ispirato dalla recente iniziativa di Renzo Piano. La proiezione delle opere selezionate per i concorsi avverrà durante la “Lunga Notte del Minuto”, al Teatro Politeama di Prato, il 29 Novembre 2014.
I video primi classificati nei due concorsi si aggiudicheranno un primo premio di 1.000 euro. per partecipare c’è tempo fino al 21 Ottobre 2014. Maggiori informazioni su www.videominuto.it

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it


GLI ALTRI SIAMO NOI. PARTE DA CORI LA CAMPAGNA DI ADESIONI AL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’INTERCULTURA
Parte dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» la mostra interattiva «Gli altri siamo noi», ideata dall’Associazione Tamburi di Pace di Roma, che da 20 anni opera per educare i giovani – e non solo – alla Pace. In terra pontina è stato promosso dal «Cesare Chiominto» che da oltre un trentennio lavora  per favorire l’accoglienza degli alunni stranieri e promuoverne l’integrazione.
Il progetto punta a stimolare negli studenti una riflessione sui temi dell’accoglienza, la condivisione, la conoscenza reciproca, la discriminazione, il pregiudizio e il capro espiatorio. Il risultato finale è una mostra itinerante, passata per più di 130 città italiane, ed interattiva, che attraverso attività ludiche vuole stimolare i ragazzi a riflettere.
Per giungere a conclusione c’è voluto un anno e mezzo di lavoro e una squadra fortemente motivata. La docente-referente progettuale Patrizia Corbi è stata affiancata da 20 associazioni di Cori e Giulianello, che hanno messo a disposizione dell’idea le proprie risorse e competenze. Fondamentale è stato il contributo economico dei Comuni di Cori e Rocca Massima e degli sponsor locali, nonché l’apporto delle compagnie di Latina, Opera Prima e GeniAttori della scuola dell’infanzia di via Calatafimi, che hanno contribuito alla raccolta di fondi.
Il 20 Ottobre, alle ore 16.00, presso la scuola dell’infanzia «A. Marchetti» di Cori  verrà inaugurata la mostra «Gli altri siamo noi», che rimarrà allestita fino al 21 Novembre. La partecipazione è rivolta a tutte le classi V della scuola primaria, alle scuole secondarie di primo grado e alle classi del biennio delle scuole superiori. Gli Istituti interessati devono prenotarsi entro il 15 Novembre. Insegnati ed educatori che accompagneranno i gruppi, dovranno prima seguire un percorso di preparazione di tre ore sul funzionamento della mostra, ricevendo un manuale didattico per preparare al meglio le scolaresche. (contatti: 06.9664287 – 366.2371959 – 06.9678443 –glialtrisiamonoi@gmail.com).
Oltre alla mostra sono previsti altri appuntamenti. Il 31 ottobre – incontro di studi: «Le pitture quattrocentesche dell’Annunziata: biografia di una Comunità». Il 14 novembre – incontro con l’autore: «Storia di una donna, storia di una straniera: Rosa Tomei». Il 21 novembre, a Rocca Massima – «L’Umanità, voci in armonia» – Concerto del Coro Polifonico di Norma diretto dal M° Claudio di Meo.


VIA ALLA PROCEDURA DI MOBILITÀ ESTERNA
DUE ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI ED UN ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE
IL 23 OTTOBRE SCADRANNO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE IN COMUNE
Il Comune di Cori ha avviato una procedura di mobilità esterna volontaria per titoli e/o colloquio per la copertura a tempo pieno e indeterminato di due posti di Istruttore Amministrativo – Categoria giuridica C, Posizione economica C1 da impiegare a seconda delle esigenze nelle varie aree del Comune; e di un posto di Istruttore Direttivo Contabile – Categoria giuridica D, Posizione economica D1 per l’Area Finanziaria del Comune.
Requisiti. Possono presentare domanda di trasferimento i dipendenti a tempo indeterminato in servizio presso altre amministrazioni pubbliche, con lo stesso inquadramento e profilo professionale identico o sostanzialmente corrispondente. Nel primo caso è richiesto anche il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o equipollente; nel secondo il possesso del diploma di laurea in Economia e Commercio o equipollenti, conseguito con vecchio ordinamento ovvero con un corso di laurea specialistica corrispondente nel nuovo ordinamento. In entrambi i casi i candidati devono conoscere l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e una lingua straniera.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Cori, consegnate a mano, spedite per raccomandata o inviate per posta elettronica certificata, entro e non oltre il 23 Ottobre 2014. Tutte le informazioni sono disponibili sui due avvisi pubblici scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Cori – www.comune.cori.lt.it – nella sezione “Amministrazione trasparente” – bandi di concorso.


CONCORSO PER GIOVANI TRADUTTORI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per essere “uniti nella diversità”, come dice il motto dell’UE, noi europei dobbiamo saper capire lingue diverse dalla nostra. Il concorso di traduzione Juvenes Translatores, la cui prima edizione risale al 2007, vuole dare una mano ai giovani che hanno la passione delle lingue.
Conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa. Juvenes Translatores è il concorso annuale di traduzione per studenti di 17 anni.  L’edizione 2014 si svolgerà il 27 novembre e riguarderà gli alunni nati nel 1997.
Per poter partecipare, le scuole devono prima iscriversi entro il 20 ottobre. Il tema di quest’anno sarà “L’identità europea”. Il concorso si articola nelle seguenti fasi principali: preparativi; prova di traduzione; cerimonia di premiazione. Per ciascun paese verrà selezionato un vincitore, che parteciperà alla cerimonia di premiazione a Bruxelles nell’Aprile 2015. Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/translatores/index_it.htm


ROSA È FORTE, VI EDIZIONE
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA PERSONALE PER SOLE DONNE
Torna anche quest’anno la 6^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte», patrocinato dalla Provincia di Latina e dal Comune di Cori, ed organizzato dall’A.S.D. Fight Club in collaborazione con l’Associazione Eureka e l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre (contatti: 06.9677752 – fightclubfrasca@hotmail.it – www.asdfightclub.it).
I 20 posti a disposizione sono riservati a 7 studentesse, 5 lavoratrici, 5 casalinghe e 3 pensionate che avranno modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni inizieranno a novembre, ogni sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12:00, presso la palestra «Boby Center» di Via Chiusa. Al termine delle 32 ore teorico – pratiche previste, le partecipanti riceveranno anche l’attestato di frequenza WTKA Fight Club.
L’iniziativa si contraddistingue per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si svolge, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Il Maestro Lamberto Frasca e l’Istruttore Daniele Todini, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, concentreranno l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.
L’obiettivo principale è imparare a difendersi con qualsiasi cosa si abbia a disposizione; conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve saranno poste di fronte a situazioni reali di pericolo che consentano di scoprire i fondamentali della disciplina. Si punterà molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.

Rispondi alla discussione

Facebook