sabato 18 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna … da riscoprire

scritto da Redazione
Cisterna … da riscoprire

Grande afflusso di pubblico nelle due giornate organizzate dallo Sportello Turistico della Pro Loco, lo scorso week end, che hanno animato un Palazzo Caetani ancora in fase di restauro.
Stand con prodotti tipici locali, di artigianato, prodotti da forno, agroalimentari, e poi ciclo di proiezioni di documentari e docufilm sulla storia di Cisterna, e l’interessante mostra fotografica “Cisterna dei ricordi” con vedute note ed altre sconosciute del paese prima e subito dopo la guerra, come il cantiere per la costruzione del campanile della Chiesa di S.Maria Assunta, oppure la distribuzione del pane all’arrivo dei coloni, e tante altre.
Piacevolissima serata di poesie e tanti ricordi, sabato nella sala Zuccari, insieme alle poesie di Mario Mastrilli, Nicola Merolla, Fiorella Brasili, interpretate da Sesa Mastrilli. All’incontro, moderato da Mauro Nasi, sono intervenuti il Sindaco Antonello Merolla, le operatrici dello Sportello Turistico ed i fumettisti Danilo Angeletti, Chiara Gabrielli e Martina Ianiri che hanno realizzato tavole illustrate basate sui temi della serata.
Forti emozioni, domenica mattina, nella Sala Merolla per un inedito esperimento molto ben riuscito. L’attrice e regista Marianna Cozzuto ha fatto “vivere” il racconto storico “La Grande Sfida” scritto da Mauro Nasi mentre sullo schermo prendevano forma, per mano del bravo illustratore Danilo Angeletti, gli eventi ed i personaggi narrati: i butteri e la sfida con Buffalo Bill.
Ha concluso il ciclo di incontri la conferenza “Cisterna in epoca neolitica”, svolta domenica pomeriggio nella Sala Zuccari alle 17:30.
Ad aprire l’interessante e partecipato incontro è stato il consigliere delegato alla Cultura, Alfio Cicchitti, con una relazione incentrata sulla preistoria nel territorio cisternese.
Sono intervenuti Sergio Gotti, scopritore dei reperti osteologici rinvenuti nel 1963 a Cisterna oltre all’archeologo Paolo Garafalo. Dopo la relazione di Cicchitti e gli interventi degli esperti, c’è stato un breve dibattito sulle potenzialità del patrimonio storico ed archeologico di Cisterna, concluso dai saluti di Merolla.
Tutto questo in attesa della giornata di studio che si terrà il 15 marzo prossimo sempre a Palazzo Caetani – commenta il consigliere delegato Cicchitti –. Sarà una mostra/convegno alla quale per la prima volta parteciperanno tutti insieme alcuni dei più autorevoli esperti e docenti di archeologia e promozione del patrimonio storico. L’occasione per fare il punto della situazione sulle straordinarie risorse archeologiche e storiche di Cisterna”.

Rispondi alla discussione

Facebook