sabato 18 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori .. comunica

scritto da Redazione
Cori .. comunica

ALESSIO PISTILLI TRA GLI OTTO FINALISTI ITALIANI
CONCORSO NAZIONALE TARGHE D’AUTORE CONTROCORRENTE
IL GIOVANE CANTAUTORE CORESE HA RICEVUTO LA TARGA PER L’ATTUALITÀ E LA CRONACA 
Targa per l’Attualità e la Cronaca al giovane cantautore corese Alessio Pistilli, che col suo ultimo disco autoprodotto «Condividi» è arrivato tra gli otto artisti italiani in nomination per le «Targhe d’Autore Controcorrente» 2014, rassegna musicale dedicata alle Autoproduzioni Indipendenti, giunta alla sua seconda edizione.
La fase finale con cerimonia di premiazione si è svolta presso il Centro Culturale Elsa Morante di Roma, nello splendido omonimo teatro, dove i finalisti del concorso nazionale hanno avuto la possibilità di presentare i loro ultimi lavori autoprodotti davanti ad una giuria qualificatissima.
La manifestazione, ideata dall’Associazione Musica Controcorrente col sostegno di E.N.D.A.S. Lazio, vuole dare un’opportunità ai tanti autori e musicisti di talento che, solo con le loro forze, sono riusciti a realizzare un Album o un EP, per farsi conoscere e valutare da persone che vivono di musica ed hanno dimostrato di amarla.
Il premio, consegnatogli dal Presidente dell’Associazione Sergio Garrone, arriva dopo un lungo lavoro di produzione e un modo nuovo di fare musica, che ha colpito soprattutto per la particolarità, la passione e l’originalità del cofanetto con cui Alessio ha firmato i suoi ultimi brani. Come denota la targa ricevuta, Alessio Pistilli con il suo Album ci porta con delicatezza e profumi musicali al vissuto quotidiano e all’attualità dei nostri giorni.


CONTEST “WONDERFUL EXPO 2015”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Explora, tourist board ufficiale di Expo 2015 nato con lo scopo di promuovere il territorio in occasione dell’esposizione universale che si terrà a Milano il prossimo anno, rilancia con un nuovo contest per i migliori video amatoriali.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini e i turisti che abbiano voglia di girare un mini filmato amatoriale che rappresenti una delle destinazioni di Expo 2015 in senso turistico ovvero Milano, Lombardia, Piemonte, Parma e Bologna. I filmati potranno essere girati con smarthphone, tablet e videocamere e potranno essere caricati e condivisi sui canali social o direttamente sul sito di Wonderful Expo (il portale dedicato alla promozione dei territori coinvolti dall’esposizione universale del prossimo anno)   utilizzando l’hashtag #wonderfulexpo2015video.
Il tema può essere liberamente interpretato dai partecipanti con la sola condizione che l’opera venga realizzata all’interno delle regioni Lombardia e Piemonte. L’obiettivo è quello di far vedere come un turista e un residente possano interpretare in modo diverso uno stesso luogo o coglierne degli aspetti particolari. Il target a cui si rivolge questo contest è internazionale, verrà infatti lanciato anche in inglese, francese, spagnolo e brasiliano, per permettere sia a coloro che vivono nelle zone coinvolte più direttamente da Expo, sia ai turisti italiani e stranieri di “catturare” i momenti più importanti vissuti scoprendo i territori lombardi e piemontesi.
Per partecipare c’è tempo fino al 13 Gennaio 2015. Maggiori informazioni su http://wonderfulexpo2015.info/it/home


STELLE DI NATALE SUI LEPINI 2014/15 – IL PROGRAMMA DI LUNEDÌ
INIZIA IL NATALE GIULIANESE. CONCERTO DI NATALE, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MULTIDISCIPLINARE E MERCATINI DI NATALE
Quarto appuntamento con le Stelle di Natale sui Lepini 2014/15, il ricco cartellone di eventi stilato dai Comuni e dalle Pro Loco di Cori e Rocca Massima, insieme alle associazioni locali che hanno risposto all’avviso pubblico per la calendarizzazione delle manifestazioni che si svolgeranno sul territorio fino a dopo la Befana.
Lunedì 15 Dicembre inizia il Natale Giulianese. Per l’occasione la Sala Lettura «Gianluca Canale» si è rifatto il look, per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie. L’Associazione Culturale «La Stazione» ha preparato il consueto albero di Natale, realizzato quest’anno interamente con libri, balocchi “letterari”, aforismi e ritagli di opere dei più importanti autori del panorama culturale internazionale.
Dal 15 Dicembre al 6 Gennaio, inoltre, negli spazi della Sala, verrà allestita una mostra sui simboli del Natale «Babbo Natale incontra il Bambinello». Un percorso multidisciplinare con foto, composizioni poetiche e molto altro, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 15-18. Un incontro tra la tradizione della cultura pagana e quella cristiana; una metafora della società moderna, tra identità culturale, tradizione e innovazione (contatti: 06 9679537 – bibliotecagiulianello@gmail.com).
Lunedì 15 inoltre, alle ore 18, presso il Teatro Ettore Sbardella (ex asilo) di Giulianello, è in programma il «Concerto di Natale», con la direzione artistica della prof.ssa Paola Costantini e del M° Andrea Pellegrino. L’iniziativa è curata dall’Associazione Culturale «Giovani Artisti», dal 2009 impegnata, tra le altre cose, in progetti scolastici di formazione musicale e corale per docenti ed alunni.
Sul palco saliranno gli allievi che frequentano i corsi dell’associazione (pianoforte, chitarra, canto, laboratorio del musical e banda ritmica), per un revival di canti della tradizione natalizia, anche in inglese. Special guest Flavio Capasso, finalista di «The Voice» 2013, con alcuni brani de «L’amore a Notre Dame», anteprima del musical che «Giovani Artisti» porterà in scena al Teatro Aurora di Velletri il 22 Dicembre alle ore 20:30 (contatti: 338 7056585 – acostantini@yahoo.it).
Dal 19 al 21 Dicembre, infine, dalle ore 16 alle 20, a piazzale 11 Settembre, i mercatini di Natale organizzati dall’Associazione Culturale «Chi dice donna». Chiunque fosse interessato ad esporre i propri prodotti artigiani può scrivere a associazionechidicedonna@gmail.com

Rispondi alla discussione

Facebook