giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Concorso ONU “Un Poster per la pace”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Per il 70° anniversario della prima risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che fissava l’obiettivo dell’eliminazione di tutte le armi di distruzione di massa, l’ufficio per il Disarmo, sponsorizza il concorso “Un Poster per la pace”, invitando i partecipanti a presentare opere d’arte originali sul tema della pace e del disarmo.
Non ci sono limiti di età per la partecipazione: il concorso è aperto a tutte le persone in qualsiasi paese del mondo (bambini di età inferiore ai 13 anni dovranno avere il permesso (e l’aiuto, se necessario) dei propri genitori o tutori legali). La dimensione dei files inviati non deve superare i 10 MB; formati accettabili: JPEG, PNG, o PDF.
Le opere d’arte dovranno essere completamente originali ed essere adatte alla visualizzazione in formato 60×90 centimetri (2 x 3 piedi). Il primo premio sarà pari a 3.000 dollari; il secondo a 2.000 dollari; il terzo a 1.000 dollari. La scadenz per le iscrizioni è fissata per il 24 Gennaio 2016. Maggiori informazioni di http://www.unposterforpeace.org/


Sotto assedio. Consiglio comunale aperto sulla nuova cava a Cori (15 Dicembre) ed assemblea pubblica a Giulianello sulle minacce che incombono sul territorio (14 Dicembre)
Gli altri punti all’odg del Consiglio Comunale: gestione associata distrettuale dei servizi sociali comunali e costituzione di un bacino territoriale ottimale per la gestione dei rifiuti solidi urbani
Ulteriori temi trattati nell’assemblea pubblica: Bretella, Centrale Biometano, Impianto per la selezione e il trattamento di combustibili derivanti da rifiuti
Martedì 15 Dicembre, alle ore 16:00, si torna in aula per il settimo ed ultimo Consiglio Comunale di Cori del 2015, il ventiseiesimo della seconda legislatura Conti. Sarà un Consiglio comunale aperto che verterà in gran parte sulla questione dell’apertura della nuova cava di calcare nel territorio comunale di Cori (Monte Maiurro), autorizzata dalla Regione Lazio, in deroga alla potestà programmatoria del Consiglio comunale di Cori.  A questa si aggiungerebbe l’altra cava di calcare autorizzata dalla Pisana in territorio comunale di Rocca Massima (Colle Medico), alle porte del centro abitato di Giulianello. Entrambe vicinissime, da una parte e dell’altra, a quella già attiva da un quarantennio (Contrada Perunio). I cittadini sono invitati a partecipare al dibattito.
Il Sindaco Tommaso Conti ha più volte ribadito in questi giorni la netta posizione contraria dell’Amministrazione comunale di Cori, che fin dal suo insediamento si è battuta per tutelare e valorizzare l’ambiente, il territorio e il paesaggio, attivandosi nelle sedi opportune per contrastare anche questa decisione. Manca il rilevante interesse socio economico sovracomunale che giustifica l’autorizzazione a precedere concessa dagli uffici regionali e l’eventuale presenza di tre cave in un fazzoletto di terra potrebbe aprire la strada all’ipotesi di costituzione di un polo estrattivo, che significherebbe poter continuare a sfregiare uno dei pochi territori in buona parte sopravvissuti in una regione che vanta il primato italiano di cave attive e inattive.
Di questo si parlerà anche lunedì 14 Dicembre, alle ore 19:30, nella Delegazione comunale di Giulianello, dove il MAG ha organizzato un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza sui pericoli di un territorio ‘sotto assedio da rifiuti e cemento’. Oltre alle cave verranno esaminate altre minacce che aleggiano dall’esterno su Cori e Giulianello. Quelle già note, la Bretella Autostradale Cisterna-Valmontone che dovrebbe costeggiare il Monumento Naturale Lago di Giulianello e la Centrale Biometano di Colubro, al confine tra Giulianello e Artena; fino ad arrivare all’ultimo progetto presentato in Regione che prevede l’attivazione in località La Castagnola (Giulianello) di un impianto per la produzione di CDR (Combustibili Da Rifiuti)/CSS (Combustibili Solidi Secondari) tramite la selezione e il trattamento di VPL (vetro, plastica, lattine) e altre frazioni secche.
Martedì pomeriggio l’assise comunale dovrà pronunciarsi anche su altri punti all’ordine del giorno, dopo le interpellanze e le interrogazioni della minoranza: approvazione della convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali tra i Comuni del Distretto Socio-Sanitario LT/1 (Aprilia, Cisterna, Cori, Rocca Massima); adesione al progetto ‘Verso zero rifiuti nel 2020’; ratifica della deliberazione della G.C. n. 201 del 27.11.2015 avente ad oggetto: art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Variazione al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2015; approvazione della convenzione per la costituzione e il funzionamento di un bacino territoriale ottimale finalizzato alla gestione dei rifiuti solidi urbani.


Coppa Italia di Kickboxing WTKA
9 medaglie per il Team Frasca. 5 ori e 4 argenti per i 5 giovani fighters coresi
5 medaglie d’oro e 4 d’argento per il Team del Maestro Michele Frasca che ha partecipato con sei dei suoi giovani e talentuosi fighters alla Coppa Italia di Kickboxing WTKA disputatasi domenica scorsa al Palazzetto dello Sport ‘Spartaco Bandinelli’ di Velletri, organizzata dal Presidente della Regione Lazio WTKA Tommaso D’Adamo con la collaborazione del Maestro Alessandro Birk.
La Fight Club Body Center Frasca di Cori è salita sul podio con: Daniel Borsei (Junior 16/18 anni -84 Kg), oro nel Light Contact e nel Kick Light; Sara Pistilli (Cadetti 13/15 anni -55 Kg), oro nel Light Contact e nel Kick Light; Denis Balan (Cadetti 13/15 anni -47 Kg), oro nel Light Contact e argento nel Kick Light; Giuseppe Baiola (Cadetti 13/15 anni -63 Kg), argento nel Light Contact e argento nel Kick Light; Daniel Loreti (Cadetti 8/12 anni -37 Kg), argento nel Semi Contact. Convincente la prestazione dell’esordiente Mario Musa (Cadetti 8/12 anni primi guanti).
La Coppa Italia è l’ultima gara dell’anno e riveste un’importanza particolare in quanto è valevole come punteggio per i Campionati Italiani del 2016, non a caso le presenze delle società provenienti da tutte le regioni sono state massicce ed il numero degli atleti partecipanti è stato superiore a 850.


Rinnovo al vertice del centro anziani di Cori ‘Argento Vivo’
Si vota martedì 15 Dicembre, dalle ore 9 alle 18
Martedì 15 Dicembre 2015 si voterà per il rinnovo degli organismi collegiali del Centro socio culturale ‘Argento Vivo’ di Cori, giunti a naturale scadenza del loro mandato. I seggi resteranno aperti dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso la struttura di via Insito, dove si terranno le elezioni del Comitato di Gestione e del Collegio di Garanzia. Saranno chiamati a votare i 220 soci iscritti che compongono nel loro insieme l’Assemblea Generale.
11 i candidati per il Comitato di Gestione, l’organo esecutivo. Riposo Palmiro, Todini Enrico, Palombi Giuseppina, Macale Bruno, Conti Amalia, Scifoni Vera, Cappella Marisa, Palombi Ilse, Tora Giorgio, Merangoli Mario, Tucci Giovanna. Di questi saranno eletti i primi 5 che otterranno il maggior numero di preferenze. Costoro dovranno eleggere tra di loro, a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta, il Presidente e il vice Presidente. In caso di parità si andrà al ballottaggio. Di fronte ad un ulteriore têteà-tête verrà eletto il candidato più anziano. Gli elettori potranno esprimere due preferenze.
3 invece i nomi in lizza per l’unico posto disponibile nel Comitato di Garanzia, l’organo di controllo. Cecchi Maurizio, Carai Giuliana, Sangiorgi Angelo. Colui che otterrà il maggior numero di preferenze ne sarà il Coordinatore e parteciperà anche alle riunioni del Comitato di Gestione, senza diritto di voto. Gli elettori potranno esprimere una sola preferenza. I nuovi vertici rimarranno in carica per i prossimi tre anni.

Rispondi alla discussione

Facebook