venerdì 17 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

NUOVO ANNO SCOLASTICO: OLTRE MILLE STUDENTI SUI BANCHI DEL ‘CHIOMINTO’
UN BILANCIO DELL’ANNO PASSATO: NUMERI, RISULTATI, PROGETTI E COLLABORAZIONI
Martedì 15 Settembre, alle ore 8:20 in punto, torneranno a suonare le campanelle delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. Le tre scuole dell’infanzia (‘A. Marchetti’, Cori; ‘G. Rodari’, Giulianello; ‘R. Marchetti’, Boschetto), le due primarie (‘V. Laurienti’, Cori; ‘Don S. Radicchi’, Giulianello) e le due secondarie di I grado (‘A. Massari’, Cori; ‘S. Marchetti’, Giulianello) apriranno i cancelli ai 1070 studenti che si apprestano ad iniziare il nuovo anno scolastico.
Per alcuni sarà il primo giorno di scuola in assoluto, per altri il primo del grado superiore oppure il primo del corso, ma sempre e comunque il primo giorno. Giorno frenetico, fatto di preparativi e di ansie, ma anche di tante speranze per i genitori che ripongono fiducia nei loro figli. Primo giorno anche per gli insegnanti e per il corpo non docente, che insieme contribuiscono ad assicurare qualità alle istituzioni scolastiche locali.
Una scuola che accoglie, forma, istruisce ed accompagna, cercando sempre di garantire un elevato standard formativo, in costante crescita come dimostrano le quattro ragazze e i due ragazzi delle medie che poche settimane fa hanno superato gli esami con il massimo dei voti: tre all’‘A. Massari’ di Cori (due in III B ed uno in III C) e tre alla ‘S. Marchetti’ di Giulianello (due in III F ed uno in III E).
L’anno scolastico appena concluso, che ha visto uscire 110 alunni ed entrarne 93, si è caratterizzato anche per l’elevato numero di progetti realizzati nei sette plessi, una quarantina, che hanno abbracciato svariati campi e discipline, in maggioranza di natura curriculare, curati da alcuni dei 123 insegnanti in possesso di specifiche competenze, a conferma della professionalità dei docenti.
La restante parte è frutto della sinergia con diversi enti ed associazioni. Sul territorio è stata intensa la collaborazione con la Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca», con la Pro Loco Cori, con l’Associazione Pontina di Astronomia e il Conservatorio Statale ‘O. Respighi’ di Latina. Rilevante il rapporto con soggetti istituzionali nazionali come il CONI (Sport in Classe) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Frutta nelle scuole).
Rinnovato il sodalizio con l’Amministrazione comunale, sotto la regia dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Con l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nella gestione dell’assistenza a ragazzi, famiglie e stranieri. Con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio Tecnico Comunale per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie interne ed esterne, le varie derattizzazioni e disinfestazioni. Con l’Assessorato alla Sicurezza e il Comando di Polizia Locale per il consueto corso di educazione stradale.
[Dettaglio studenti iscritti all’anno scolastico 2015/16: fonte ICS ‘Cesare Chiominto. Infanzia: 260. ‘A. Marchetti’, Cori: 130; ‘G. Rodari’, Giulianello: 89; ‘R. Marchetti’, Boschetto: 41. Primaria: 508. ‘V. Laurienti’, Cori: 302; ‘Don S. Radicchi’, Giulianello: 206. Secondaria di primo grado: 302. ‘A. Massari’, Cori: 193; ‘S. Marchetti’, Giulianello: 110].


XXIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEDICATA ALLA CULTURA E ALLA CIVILTÀ CONTADINA
‘FIORE DI CARDO’, I CANUSÌA PRESENTANO IL LORO PRIMO DISCO A ‘IL LAGO CANTATO’ DI GIULIANELLO
MATTINATA ECOLOGICA, PRANZO SOCIALE, DIBATTITO SULL’ATTUALITÀ E PRODOTTI TIPICI LOCALI GLI ALTRI PUNTI IN PROGRAMMA DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
Domenica 13 Settembre, alle ore 14:00, nell’ambito del ‘Il Lago Cantato’ e nell’incantevole cornice naturalistica del Lago di Giulianello, i Canusìa presenteranno il loro primo album “Fiore di Cardo”, la cui uscita è stata anticipata dal videoclip “Mamma mamma damme cento lire” pubblicata su youtube la scorsa primavera. Il disco è stato registrato a Roma, tra Giugno 2014 e Giugno 2015, presso lo Snakes Studio e il Consorzio ZDB di Sermoneta; il missaggio e il mastering è stato curato da Paolo Panella in Altipiani Studios di Roma.
Un lavoro durato circa sette anni alla ricerca di canti e testimonianze di vita passata nei paesi dei Monti Lepini, territorio di provenienza dei Canusìa. La lunga gestazione è stata necessaria per delineare le caratteristiche sonore e gli arrangiamenti dei pezzi. La definizione artistica ha dovuto seguire i sentieri obbligati del genere musicale popolare dei canti, imponendo una maggiore attenzione al rispetto delle fonti orali. I brani vocali, spesso frammentati, sono stati rielaborati dai Canusìa per renderli fruibili ad un ascolto attuale. L’antologia comprende undici brani, tre dei quali sono un’elaborazione dell’opera di raccolta ed edizione di Graziella Di Prospero, importante cantante e ricercatrice di musica popolare del Lazio attiva negli anni ‘70.
In alcune canzoni sono presenti collaborazioni con musicisti storici ed attuali della scena folk italiana e non solo: le ciaramelle di Gianni Perilli, noto collaboratore di Eugenio Bennato; Tullio De Piscopo; Pino Daniele; Ennio Morricone; Peppe Barra; il violino di Andrea Ruggiero del gruppo Operaja Criminale che ha collaborato con numerosi artisti italiani (Riccardo Sinigallia, Marina Rei, Giorgio Canali); Alessandro Pieravanti (percussioni) del gruppo romano Il Muro del Canto; Desirèe Infascelli (fisarmonica) della Banda Jorona; Rosario Liberti (tuba) del Circo Diatonico e Orchestrina Biancosarti; Armando Cacciotti (organetto, zampogna) della Compagnia Popularia; Silvino D’Amico (fisarmonica) e Guglielmo Nodari (fisarmonica, percussioni).
La XXIII edizione della rassegna dedicata alla cultura e alla civiltà contadina, ideata da Raffaele Marchetti ed organizzata dal MAG in collaborazione con l’ASBUC di Giulianello e la locale Condotta Slow Food, inizierà alle 09:30 con la Mattinata Ecologica lungo la strada Doganale e sulle sponde del Monumento Naturale Lago di Giulianello. Alle 12:00 il pranzo sociale (ognuno porti qualcosa) e poi alle 16:00 l’assemblea su ‘Il pericolo di una centrale BIOMETANO in zona Colubro di Artena. Di cosa si tratta e quali alternative esistono’. Durante la giornata canteranno in ordine spontaneo le Donne di Giulianello ed altri artisti che interverranno alla manifestazione. La condotta Slow Food Cori-Giulianello sarà presente con il proprio stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici locali.


TIROCINI PRESSO L’OSSERVATORIO DI POLITICA INTERNAZIONALE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI) offre programmi di stage per la formazione di analisti e ricercatori di politica internazionale. Il programma di formazione, che si svolgerà in telelavoro, è volto all’apprendimento dei principali strumenti di analisi e di ricerca per lo studio della politica internazionale. L’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), promosso dall’Associazione culturale “BloGlobal”– Lo sguardo sul mondo”, è un centro studi indipendente, focalizzato sull’analisi e sull’approfondimento della realtà politica internazionale.
Destinatari: studenti universitari iscritti ad un corso di Laurea Magistrale; laureati (corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Vecchio Ordinamento); giovani professionisti che intendono intraprendere una carriera nel settore delle Relazioni Internazionali; traduttori; associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”.
Lo stage è effettuato su base bimestrale (febbraio-aprile, maggio-luglio, ottobre-dicembre) e si svolgerà interamente in modalità di telelavoro. A ciascun tirocinante sarà assegnato un tutor sulla base dell’area geografica o tematica di riferimento e gli sarà richiesto di produrre articoli e redigere testi di analisi sull’area scelta al momento della candidatura.
La prima scadenza è fissata per il 20 Settembre 2015 e riguarda i tirocini che iniziano ad Ottobre. Maggiori informazioni su http://www.bloglobal.net/come-collaborare/tirocini-opi

Rispondi alla discussione

Facebook