venerdì 17 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Pubblica illuminazione: il Comune firma il contratto con la Gemmo SpA

scritto da Redazione
Terracina. Pubblica illuminazione: il Comune firma il contratto con la Gemmo SpA

E’ stato firmato ieri (1.2.2013) il contratto che legherà il Comune di Terracina alla Gemmo SpA, mandataria della gestione globale degli impianti di pubblica illuminazione.
Il contratto, della durata di 12 anni, comprende: fornitura  di energia elettrica; gestione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici; servizi di supporto alla gestione;  manutenzione programmata preventiva, correttiva e pronto intervento per la messa in sicurezza degli impianti; interventi di riqualifica energetica ed artistica; nuove tecnologie efficaci, efficienti ed innovative; interventi finalizzati alla messa in sicurezza e all’adeguamento normativo e tecnologico.
“Coniugare efficienza con innovazione, per eliminare sprechi e contribuire al risparmio energetico: questo il significato più profondo del nuovo servizio di pubblica illuminazione che offriremo alla città di Terracina – afferma Giuseppe Tomarchio, direttore generale di Gemmo SpA.
Gemmo ha un’expertise ventennale nel settore della pubblica illuminazione, focalizzata su un modello di gestione che attraverso tecnologie altamente innovative offre un livello di efficientamento energetico senza confronti e che assicura una significativa riduzione delle spesa pubblica complessiva.
Il progetto che abbiamo sviluppato per Terracina è, per livello di innovazione e servizio al cliente, conforme ai più alti standard italiani ed europei”.
“Con caparbietà – dichiara il sindaco Nicola Procaccini – veniamo a capo di una opportunità  per la Città di Terracina, che è figlia di un bando di due anni fa, quando ancora non c’era quest’amministrazione comunale.
Bando che presentava alcune difficoltà oggettive, che si sono poi tradotte anche in un contenzioso fra le aziende che hanno partecipato, e risolto in  favore della società Gemmo SpA, una ditta di grande esperienza.
Con la sua professionalità la società Gemmo permetterà a Terracina di ottimizzare uno dei tre servizi indispensabili per la corretta gestione di una comunità: l’illuminazione pubblica.
C’era un bisogno urgente di rimettere mano all’intera impiantistica della pubblica illuminazione, perché come è facile constatare percorrendo di notte il centro urbano della  Città e il territorio comunale, questa nei decenni è stata  gestita amatorialmente, completamente ripiegata  su una scadente  ordinaria manutenzione.
Il contratto sottoscritto con la Gemmo SpA contempla inoltre, e cosa importante,  la sostituzione delle lampade con i led, per ottimizzare il risparmio energetico e far diminuire l’inquinamento luminoso, e il restyling completo dell’illuminazione sul lungomare Circe, pietosamente lasciato negli anni ad un triste ed evidente  destino”.

IL LAVORO PROGRAMMATO CONTRATTUALEMENTE

Interventi di riqualificazione energetica.
La riqualificazione riguarda la sostituzione di circa 4.000 apparecchi illuminanti e l’installazione di n. 10 sistemi per la regolazione del flusso luminoso. saranno sostituiti le armature stradali, artistiche e i globi a tecnologia tradizionale con equivalenti apparecchi con tecnologia LED, per un totale pari a circa l’85% dei corpi illuminanti presenti sul territorio del Comune di Terracina.
I corpi illuminanti con tecnologia LED assorbono minore potenza e offrono una maggiore resa cromatica. In questo modo si calcola che il consumo totale annuo degli impianti passerà da MWh 4.896,57 a MWh 1.667,99, con un risparmio energetico annuo pari al 66% (3.228,54 MWh), per circa 603,73 TEP/anno Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) risparmiate. Inoltre, in conformità con la legge regionale del Lazio n.23 del 13.4.2000 per la riduzione dell’inquinamento luminoso, l’utilizzo di corpi illuminanti di tipo cut-off eviterà ogni forma d’irradiazione di luce artificiale rivolta direttamente o indirettamente verso la volta celeste.

Interventi di messa a norma e in sicurezza e adeguamento tecnologico.
Riguarderanno la sostituzione di 120 sostegni ammalorati e di 20 quadri di comando e protezione, l’installazione di una centralina di controllo remoto in ogni quadro di comando, di 50 moduli Wi-Fi (hotspot wireless) distribuiti per il territorio comunale e di 25 moduli per la videosorveglianza distribuiti sul territorio comunale. L’ATI ha inoltre offerto l’intervento di riattivazione e riqualificazione impianto d’illuminazione della zona Lungomare e l’illuminazione artistica dei palazzi storici di Piazza del Municipio.

Gestione dei servizi.
Essa avverrà attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica proprietaria di Gemmo che mediante un Portale Web consentirà:

  • la programmazione degli interventi, calendarizzazione e monitoraggio dello stato degli interventi;
  • la geolocalizzazione degli impianti con anagrafica tecnica e censimento;
  • il telecontrollo degli impianti;
  • gestione dell’accensione e dello spegnimento dell’impianto seguendo il ciclo solare per massimizzare l’utilizzo della luce naturale e possibilità di poter programmare preventivamente orari di accensioni e spegnimento in situazioni particolari ed in luoghi critici (senza ulteriori oneri per l’Amministrazione);
  • gestione mirata e differenziata di singoli impianti e corpi illuminanti in funzione dei diversi ambiti di servizio e localizzazioni;
  • controllo costante dell’effettivo stato dell’impianto (acceso o spento) e analisi on-line
  • rilevazioni real-time di consumi anomali (con susseguente riduzione di rischi per la sicurezza);
  • rilevazione e trasmissione periodica alla sala controllo delle caratteristiche della linea.

Segnalazione guasti.
Numero Verde dedicato per segnalazione guasti: 800.33.99.29 – Fax Verde dedicato per segnalazione guasti: 800.33.88.12.
Il servizio sarà operativo tutti i giorni h24: il contact center con operatore è attivo nei giorni feriali dalle 9.00 alle 17.00. Dalle 17.00 alle 9.00 dei giorni feriali, il sabato la domenica e i giorni festivi è disponibile il servizio con risponditore automatico.

Gemmo per la Pubblica Illuminazione.
Il modello di gestione Gemmo della pubblica illuminazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie altamente innovative – tra cui un sistema integrato per il telecontrollo, sviluppato in-house e senza confronti sul mercato -, offre un livello di efficientamento energetico incomparabile e assicura una significativa riduzione delle spesa pubblica complessiva.
A oggi esso ha garantito ai Comuni (sia quelli aderenti alla convenzione Consip che a quelli che ricorrono al FTT – finanziamento tramite terzi) risparmi dell’ordine del 40-50% sulla spesa storica complessiva per la pubblica illuminazione (consumo, manutenzione e sostituzioni).
La struttura operativa della Divisione Pubblica Illuminazione di Gemmo è guidata dall’Ingegner Alessandro Visentin e, oltre al personale diretto, è composta da uno staff di oltre 40 persone dedicate alla gestione del Servizio Luce per le Pubbliche Amministrazioni, in Italia e all’estero. Attualmente la Divisione gestisce oltre 300.000 punti luce in più di 100 Comuni.

Rispondi alla discussione

Facebook