giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Conferenza stampa di fine anno. Procaccini: “L’anno 2014 lo chiudiamo con un segno positivo”

scritto da Redazione
Terracina. Conferenza stampa di fine anno. Procaccini: “L’anno 2014 lo chiudiamo con un segno positivo”

Quella di fine anno è stata una conferenza stampa allargata (per la prima volta) anche ai responsabili delle associazioni culturali, sociali ed economiche della città.
Così ha voluto il sindaco Nicola Procaccini rendendo, di fatto, sempre più partecipi alla vita amministrativa di Terracina tutti coloro che con il loro quotidiano impegno sostengono una quota parte dello sforzo di rendere la città sempre più a misura d’uomo.
Nell’Aula del Consiglio comunale il Primo cittadino ha voluto affermare che l’anno 2014 è stato il primo della sua gestione che si è chiusa in positivo: nel senso che l’Ente iniziando a pagare i debiti contratti da altre esperienze amministrative ha trovato anche la forza economica per svolgere in maniera puntuale i servizi ai cittadini.
Tutto questo nonostante il bilancio comunale sia ancora nel pieno del dissesto finanziario.
“E’ un dato di fatto – afferma il sindaco Procaccini – che anche grazie a finanziamenti regionali stiamo cambiando in meglio il volto della nostra Terracina.
Quella che ho in mente poi è una città che deve essere non soltanto bella esteticamente e dove i servizi funzionano meglio, ma anche in grado di recuperare importanti spazi di socialità.
E per fare questo penso alla realizzazione della pista ciclabile lungo il viale Circe, alla grande piazza di piazzale Lido, alla congiunzione della Pineta con il lungomare, alla riqualificazione urbana e agli spazi di socialità a La Fiora.
O ancora: via del Rio che diventerà un mercatino permanente in congiunzione con lo storico mercato della Marina, la riqualificazione, con il contributo del privato, dello “Squero”, che finalmente darà un ingresso dignitoso a una parte importante della città.
Oppure, tanto per continuare, penso a quello che diventerà prossimamente piazza Santa Domitilla dopo i programmati lavori, e dopo un’attesa durata decenni nei quali è stata lasciata all’incuria più totale e che invece diventerà degna interfaccia allo storico palazzo della Bonifica Pontina.
Cambiando argomento e su sollecitazione dei giornalisti il sindaco Nicola Procaccini ha poi parlato nel prossimo ingresso nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani della città della ditta Di Vizia.
Il sindaco ha tenuto a precisare che “A noi come amministrazione comunale non interessa quale sia la denominazione sociale dell’azienda che svolge il servizio, interessa invece la qualità del servizio che essa pone in pratica.
Mi preme inoltre ringraziare la Servizi Industriali per averci permesso in pochi mesi di raggiungere il 50% di raccolta differenziata, questo anche grazie alla collaborazione di migliaia di cittadini virtuosi.
Diamo ovviamente il benvenuto alla ditta De Vizia, che prenderà possesso del servizio entro 2/3 mesi, facendo in modo che il passaggio di consegne diventi il più fluido possibile, proprio perché non deve perdersi nulla delle ottime prassi che abbiamo messo in campo con la raccolta differenziata”.

Rispondi alla discussione

Facebook