venerdì 17 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Sperlonga aderisce al sistema bibliotecario del sud pontino

scritto da Redazione
Sperlonga aderisce al sistema bibliotecario del sud pontino

Il Sindaco Armando Cusani ha formalmente avviato l’iter amministrativo per l’adesione del Comune di Sperlonga al “Sistema Bibliotecario del Sud Pontino “ che vede oggi  l’aggregazione di ben nove comuni con l’obiettivo  primario di incrementare il patrimonio  librario ed i servizi culturali e multimediali connessi  funzionalmente alle biblioteche locali.
Questo significa che presto sarà riattivato e ammodernato il servizio bibliotecario comunale il quale opererà in rete con le altre  biblioteche del sud pontino.
In questo quadro  l’Amministrazione comunale di Sperlonga metterà a disposizione locali idonei e assicurerà l’apertura  al pubblico per almeno 16 ore settimanali.
Inoltre, dichiara il Delegato ai Beni Culturali e Paesaggistici Stefano D’Arcangelo , è intenzione dell’Amministrazione comunale realizzare all’interno della biblioteca anche un apposito spazio dedicato al servizio di videoteca  ed alla raccolta sistematica della documentazione fotografica e sulla ricchissima filmografia esistente riguardante in particolare il territorio  di Sperlonga.
Per la realizzazione di questo progetto  contiamo moltissimo sulla collaborazione attiva degli archivi pubblici locali e nazionali, degli istituti scolastici, degli studiosi di storia locale e sulla collaborazione attiva e volontaria  di privati cittadini, sperlongani e non.
Con questa operazione, conclude D’Arcangelo, vogliamo condividere e realizzare insieme uno spazio davvero vivo e vitale;  insomma  un vero e proprio luogo della memoria in cui raccogliere i tanti frammenti sparsi della nostra storia, passata e più recente.  e quindi della nostra  identità.

Rispondi alla discussione

Facebook