giovedì 15 Aprile 2021,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Sermoneta. Mercoledì apre il maxi parcheggio della stazione di Latina Scalo

scritto da Redazione
Sermoneta. Mercoledì apre il maxi parcheggio della stazione di Latina Scalo

Sarà inaugurato martedì il nuovo parcheggio alla stazione di Latina Scalo, sul versante di Sermoneta. Sono stati finalmente completati i lavori per renderlo fruibile: un parcheggio che cambierà letteralmente la vita dei pendolari di Sermoneta e dei Monti Lepini, consentendo l’accesso alla Stazione senza doversi immettere nel traffico di Latina Scalo.
Chi transita per via Carrara ha notato che è entrata già in funzione la rotatoria di accesso al parcheggio. L’opera pubblica sarà ufficialmente inaugurata martedì alle 11 e il parcheggio entrerà in funzione il giorno successivo, mercoledì 14 maggio.
Il parcheggio è costato complessivamente 1.7 milioni di euro (di cui 660 mila di fondi dello Stato, circa 900 mila euro di fondi della Regione Lazio e 163.942,91 euro di fondi propri del Comune). Le difficoltà finanziarie della Regione avevano paralizzato il cantiere per due anni e la ditta era pronta ad entrare in contenzioso con l’ente regionale. L’Amministrazione comunale, con il Sindaco Giuseppina Giovannoli, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gilberto Montechiarello e l’Ufficio Tecnico Comunale, è riuscita ad evitare questa eventualità, che avrebbe determinato il sicuro blocco dei lavori ed il conseguente abbandono del cantiere da parte della ditta vincitrice dell’appalto. L’Amministrazione, per far ripartire i lavori aveva anticipato parte della quota di competenza della Regione. Anche per la realizzazione del prolungamento del sottopasso è stato necessario accordare i tre Enti competenti (Comune, Regione e Ferrovie dello Stati). Per far capire la complessità dell’opera, basti pensare che gli ultimi via libera dagli organi competenti sono arrivati solamente pochi giorni fa.

Rispondi alla discussione

Facebook