martedì 22 ottobre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Priverno, al via il progetto “Carta d’identità – donazione organi”

scritto da Redazione
Priverno, al via il progetto “Carta d’identità – donazione organi”

L’ Amministrazione Comunale di Priverno, avendo tra gli obiettivi quello di realizzare azioni finalizzate ad accrescere la qualità dei servizi rivolti alla comunità attraverso progetti ed iniziative di sensibilizzazione e di partecipazione attiva ai temi rilevanti del bene comune, ha aderito al progetto “Carta d’identità-Donazione organi”.
Al momento del rilascio della carta di identità o rinnovo della stessa, il cittadino potrà esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti; tale volontà sarà registrata e trasmessa alla banca dati del Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all’AIDO.
Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo e può essere effettuato solo sul territorio Nazionale.
Il 21 settembre, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, alle ore 11.00, il Comune di Priverno organizza un incontro sul valore della donazione degli organi, che sarà anche una gradita occasione per ricordare Vittoria Di Giorgio, una nostra concittadina scomparsa da qualche anno, della quale sono stati donati gli organi che hanno consentito ad altre persone di vivere.
Laddove il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili, la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e rispetto per la vita.
Sul tema interverranno il Presidente Provinciale A.I.D.O Agnese Casini, il Presidente della Sezione A.I.D.O di Sonnino Paolo Ruggeri, il Presidente del Gruppo comunale A.I.D.O di Sabaudia Nicolò Roberto Perdicaro e il Referente A.I.D.O di Priverno Marco Caradonna. Comune di Priverno Staff

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+