martedì 30 Aprile 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. “Valore Donna” in festa, oggi 3 luglio ultimo appuntamento

scritto da Redazione
Latina. “Valore Donna” in festa, oggi 3 luglio ultimo appuntamento

Oggi 3 luglio, sarà il secondo ed ultimo giorno della festa dell’associazione di Latina “Valore Donna”, presieduta da Valentina Pappacena. Dopo l’incontro-dibattito di giovedì sulla legalità, venerdì sarà toccato un altro tema molto delicato: quello dell’emergenza casa.
La manifestazione si aprirà alle 18:00 al parco Evergreen di via Sezze a Latina, dove saranno attivi lo stand gastronomico ed il mercatino delle artigiane.
Alle 20:00, appuntamento con la politica e con il dibattito. A moderare l’incontro ci sarà Matteo Palombo, mentre ospiti della serata saranno l’avvocato del foro pontino Maria Belli, esperta in tematiche sociali, e l’esponente del Partito Democratico di Latina Giorgio De Marchis, consigliere comunale uscente ed esperto di edilizia residenziale pubblica.
Il dibattito sarà incentrato sull’emergenza abitativa a Latina, un problema che negli ultimi anni si è fatto sentire in maniera sempre più forte. “Sono tante le situazioni di disagio che ci siamo trovati a fronteggiare come associazione, in aiuto delle famiglie che si sono rivolte a noi – spiega Valentina Pappacena – Le loro storie sembravano uscire tutte dal medesimo copione. Quando si perde il lavoro, viene a mancare quello che è spesso l’unico stipendio, ma le uscite restano uguali: il mutuo o comunque l’affitto, la spesa al supermercato, le tasse, le bollette. I soldi pian piano finiscono, si accumulano i conti da saldare ed iniziano i debiti. Si perde la casa, o per il mutuo non pagato o per lo sfratto ricevuto, si finisce ospiti di amici e parenti oppure in strada. Ci si rivolge ai servizi sociali, ma l’attesa è lunga e nulla è garantito. In certi casi si viene a sapere che c’è un alloggio, una stanza libera: a quel punto l’occupazione è quasi matematica, anche se non è lecita. Ed è per questi motivi che oggi, quando ad un avente diritto vengono date dal Comune le chiavi di un appartamento, a volte lo si trova già occupato”. Pappacena sottolinea che l’impegno dell’associazione “Valore Donna”, come non è mancato in passato, non mancherà nei prossimi mesi, anche in vista di un impegno politico per le prossime amministrative: “Quello che abbiamo a cuore è il bene delle persone: loro vengono prima di tutto e saremo al servizio della città, proprio come è dovere di chi viene eletto per amministrare la cosa pubblica”.
Dopo il dibattito, a partire dalle 21:30, ci sarà uno spazio musicale dedicato al “Lola canta M.i.n.a. Trio” composto da Lola Fernandez (voce), Dick Trilussa (keyboard) e Joe Torelli (drums).

Rispondi alla discussione

Facebook