giovedì 16 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Fondi, lunedì 26 agosto cittadinanza onoraria al prof. Riccardi

scritto da Redazione
Fondi, lunedì 26 agosto cittadinanza onoraria al prof. Riccardi

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che lunedì  26 Agosto p.v. avrà luogo il conferimento della Cittadinanza onoraria al prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, mediatore di pace in ambito internazionale, storico della chiesa, docente universitario, saggista, già Ministro per la Cooperazione internazionale con delega alle Politiche per la Famiglia.
«Da molti anni – afferma il Sindaco De Meo – lo spirito di accoglienza della nostra Città si è incrociato con il percorso di vita di Andrea Riccardi e degli amici che con lui condividono l’esperienza della Comunità di Sant’Egidio. Da questo incontro, avvenuto casualmente, è scaturito nel tempo un consolidamento dei rapporti umani, tradottisi in sentimenti di stima e sincera amicizia, che ha consentito di dare vita ad iniziative comuni. L’esempio di vita di Andrea Riccardi, ispirata ai fondamentali valori umani della pace, della prossimità e della solidarietà, rivolti soprattutto nei confronti dei più deboli, e il “modello Sant’Egidio” hanno influito significativamente sulla nostra comunità, che ha acquisito una nuova visione del fabbisogno sociale e una maggiore consapevolezza dell’agire solidale».
La Cittadinanza onoraria sarà conferita ad Andrea Riccardi con la seguente motivazione, deliberata all’unanimità dal Consiglio comunale di Fondi il 6 Agosto u.s.: «Per aver egli stabilito personali e privilegiati rapporti di amicizia e collaborazione con la Città di Fondi tali da segnare una progressiva crescita nella popolazione di quei valori culturali e sociali, propri anche della Comunità di Sant’Egidio, rivolti ad un’autentica e umana solidarietà verso i più deboli».
In occasione della cerimonia si svolgerà il consueto appuntamento culturale che la Comunità di Sant’Egidio organizza ormai da diversi anni a Fondi durante il periodo estivo in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, la Banca Popolare di Fondi e il sostegno di sponsor privati.
«Tali iniziative culturali – sottolinea Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio – hanno incontrato una grande attenzione del pubblico fondano e dei vacanzieri, confermando il ruolo della Città di Fondi come luogo di incontro, di scambio e di accoglienza. Inoltre il rapporto tra Fondi e la Comunità di Sant’Egidio si sviluppa anche su temi sociali durante tutto l’anno con il sostegno fattivo per il contrasto alle povertà della città di Roma e della Regione Lazio».
L’Appuntamento è dunque per il 26 Agosto alle ore 20.00 presso il Chiostro di S. Domenico per la conferenza dal titolo “I papi e la pace”, nel corso della quale verranno presentati due libri sull’attività diplomatica e di pace della Santa Sede nella seconda metà del ‘900: “L’uomo dell’incontro. Angelo Roncalli e la politica internazionale” di Andrea Riccardi e “Tra Est e Ovest. Agostino Casaroli diplomatico vaticano” di Roberto Morozzo della Rocca. L’iniziativa vuol dare conto della grande opera di pace della Chiesa nel XX secolo, proprio nell’anno del centenario dello scoppio della prima Guerra mondiale.
Il libri saranno presentati – oltre che dagli autori – dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri On. Mario Giro, dall’inviato di «Repubblica» Marco Ansaldo e dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo.

Rispondi alla discussione

Facebook