martedì 21 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

Next Energy: progetti innovativi in ambito elettrico

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Next Energy è il progetto per valorizzare i giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico ideato da Terna – gestore della Rete Elettrica Nazionale – e Fondazione Cariplo, e realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano.

L’iniziativa prevede due distinti percorsi. “Call for Talents” si rivolge a giovani di età inferiore a 28 anni neolaureati in ingegneria, 15 dei quali saranno selezionati da una giuria composta da membri di Terna, Fondazione Cariplo e PoliHub, e potranno accedere a uno stage di 6 mesi in Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo. “Call for Ideas” si rivolge a team di persone e startup (con almeno un giovane under 35 nel team), tra i quali saranno individuati 10 gruppi che saranno inseriti in un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi.

Al termine del percorso, i team partecipanti saranno chiamati a presentare i propri risultati in occasione di un evento pubblico, durante il quale la giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, utilizzabili esclusivamente per servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa. Il percorso di incubazione sarà inoltre focalizzato su temi innovativi del settore elettrico, come smartgrid/energystorage e infrastrutture del sistema elettrico, al termine del quale i profili migliori saranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare l’avvio al lavoro.

Per le candidature c’è tempo fino al 22 Luglio 2016. Maggiori informazioni su http://www.nextenergyprogram.it/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it.

________________________________________________________________________________

Giulianello di Cori: saggio – concerto di pianoforte dei ‘Giovani Artisti’

Venerdì 1 Luglio, alle ore 17:30, nella sede dell’Associazione ‘Giovani Artisti’, in via Artena, a Giulianello, gli alunni del corso di pianoforte della scuola diretta dalla prof.ssa Paola Costantini concluderanno l’anno accademico con un’esibizione pubblica ad ingresso gratuito. Gli interessati potranno prenotare una lezione omaggio dei nuovi corsi che partiranno a Settembre.

Venerdì 1 Luglio l’Associazione Culturale ‘Giovani Artisti’, dal 2009 impegnata nella formazione e nella promozione della cultura musicale, concluderà l’anno accademico 2015/2016 del corso di pianoforte con un saggio – concerto tenuto dagli allievi della scuola seguiti dalla Prof.ssa Paola Costantini. L’appuntamento ad ingresso gratuito per tutti è alle ore 17:30 presso la sede dell’Associazione in via Artena, a Giulianello.

Sul palco i pianisti si esibiranno in ampio repertorio che spazierà dal classico al moderno: ‘Fly’ e ‘Nuvole bianche’ di Ludovico Einaudi; ‘Sonatina n. 4’ di Muzio Clementi; ‘Il mio primo pianoforte’, ‘Pane, latte, ritmo e blues’, ‘Lucien’ e ‘Boogi woogi’ di Remo Vinciguerra; ‘Pezzi a quattro mani’ di Anton Diabelli; ‘Sonata’ di Wolfgang Amadeus Mozart; ‘Danza degli scoiattoli’ di De Angelis e Valentini.

Gli interessati inoltre potranno prenotare una lezione omaggio dei nuovi corsi che partiranno dal prossimo Settembre: Pianoforte propedeudico (bambini 5-7 anni), Pianoforte accademico e Beat Box, tenuti dalla prof.ssa Paola Costantini; Canto classico, moderno e jazz e Musica d’insieme strumentario Orff (bambini 4-6 anni) a cura di Irene Lo Cuoco; Chitarra classica e acustica e basso con Giulio Salvatelli.

Saranno presenti alcuni dei componenti della Compagnia ‘Giovani Artisti’, che opera con l’Associazione fin dall’inizio, formata da veri talenti artistici con alle spalle esperienze televisive e teatrali di alto livello, attualmente impegnata nella preparazione del nuovo musical ‘Pinocchio’, che porterà in autunno in giro per i teatri e le scuole del territorio. La Compagnia è impegnata anche nel sociale attraverso la sponsorizzazione e raccolta fondi.

Rispondi alla discussione

Facebook