giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2015, la Regione Valle D’Aosta organizza un concorso dal titolo “DE_MATE_REALIZZA le tue idee” per dare nuovo valore alle cose e non perderle definitivamente. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e sul loro riutilizzo,coniugando il rispetto dell’ambiente all’arte creativa e alla fantasia.
La partecipazione al concorso è gratuita e può avvenire sia in forma individuale sia in gruppo, come ad esempio per le scuole, le associazioni, ecc. Ogni partecipante potrà concorrere con non più di due progetti. Il progetto dovrà essere eseguito esclusivamente con materiali di riciclo o riusati e potrà essere composto da più corpi assemblati. La tecnica è libera e sono autorizzati l’uso di colori e di parti di assemblaggio.
Il progetto più originale, utile e eco-sostenibile sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione e riceverà un premio che accompagnerà l’autore alla scoperta culturale e/o ambientale della Valle d’Aosta.
La documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 ottobre 2015 all’indirizzo di posta elettronica: a-ambiente@regione.vda.it Maggiori informazioni su http://www.cm-evancon.vda.it/dettaglio/settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti-serr-2015-concorso-di-idee-de_mate_realizza-le-tue-idee.html


Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni
Le domande presso i Servizi Sociali del Comune di Cori. Inizio delle lezioni il 9 Novembre alle 17:30: due volte a settimana per ciascun livello, fino a Giugno 2015
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a chiunque voglia imparare il nostro idioma e prepararsi per l’esame della certificazione linguistica.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione ANOLF Latina, rientra nel Progetto Intercultura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, riproponendo anche quest’anno un servizio dimostratosi finora utilissimo, in un paese in cui la componente immigrata rappresenta ormai più del 10% della popolazione.
Per tutti i partecipanti la prima campanella suonerà lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 17:30. Le lezioni si svolgeranno nella Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’, in vicolo Macari, con cadenza di quattro volte a settimana, fino a Giugno.
Nello specifico il corso di livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il corso di potenziamento linguistico livello A1, rivolto a chi possiede già buone competenze comunicative, si terrà invece il martedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Questi ultimi, da Aprile a Giugno, verranno accompagnati in un percorso di tutoraggio per la preparazione alle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana, uno dei requisiti necessari per richiedere il permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo.
In generale l’offerta formativa, affidata ad insegnanti qualificati, tenderà ad andare oltre la mera alfabetizzazione, favorendo l’utilizzo della lingua parlata. Laddove possibile si cercherà anche di valorizzare le competenze pregresse di ciascuno. Il tutto con tecniche d’insegnamento innovative ed efficaci, in un clima di scambio reciproco delle diverse esperienze culturali.
Tutti gli stranieri residenti sul territorio comunale, senza alcuna distinzione di nazionalità, possono presentare domanda rivolgendosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Venerini: 06.96617267 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure contattando direttamente i referenti progettuali: 3471395433 o 334100435.


Progetto “Webtrotter. Il giro del mondo in 80 minuti”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – promuovono la terza edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”, rivolto a studenti di prime, seconde e terze classi delle scuole superiori di tutta Italia, volto a potenziare le capacità di svolgere ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attinenti a varie discipline scolastiche attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali. Tema di questa edizione saranno i Giochi Olimpici. A marzo 2016 si svolgerà la gara vera e propria.
Come partecipare: l’Istituto che intende aderire deve identificare un docente interno che funga da Referente del progetto per l’Istituto; selezionare, tra gli studenti interessati, una o più squadre di 4 studenti (2 ragazze e 2 ragazzi) che parteciperanno alle fasi di gara; ogni squadra dovrà essere presentata e “allenata” da un docente Referente di Squadra che provvederà a prendere visione del regolamento e iscrivere online la squadra secondo quanto indicato al seguente link http://www.aicanet.it/webtrotter E’ possibile iscrivere più squadre per Istituto.
I docenti Referenti di Squadra possono partecipare a un percorso di formazione gratuito in e-learning, co-finanziato dal MIUR e a loro riservato, sulle nuove forme didattiche utili per un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali. Il corso è gratuito ed è articolato in 3 moduli, dedicati a competenze per la ricerca di dati e informazioni sul web, lettura critica dei dati e valutazione della possibilità di utilizzo delle informazioni (copyright e copyleft) a cui si aggiunge un 4° modulo su elearning e metodologia didattica attraverso piattaforma Edmodo. Il Miur rilascerà un attestato finale di frequenza con profitto. A tutti i docenti che parteciperanno ai corsi verrà distribuito un ebook gratuito con la raccolta di tutti i materiali che potrà a sua volta essere distribuito agli studenti che si iscriveranno alla competizione.
Il termine per iscriversi alla prima edizione del corso, che inizierà il 30 ottobre prossimo, è fissato al 20 ottobre 2015. La successiva edizione inizierà il 04/01/2016. Sarà possibile aderire fino al 28 febbraio 2016. Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo email webtrotter@ecdl.it.


Bando per la selezione di anziani autosufficienti da inserire in progetti di valorizzazione della cittadinanza attiva
Gli over60 possono presentare domanda al Comune di Cori entro il 27 Ottobre 2015. È previsto un rimborso spese mensile di 250 €
L’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato alle Politiche Sociali – ha pubblicato il bando per la selezione di anziani autosufficienti da inserire in progetti di valorizzazione della cittadinanza attiva. L’avviso è rivolto agli anziani residenti sul territorio che hanno compiuto 65 anni, inoccupati o pensionati, in buono stato di salute certificato dal medico di famiglia; e agli anziani di 60 anni con una fragilità emotiva e di indigenza sociale.
Gli interessati possono presentare domanda al Protocollo generale entro le ore 13:00 del 27 Ottobre 2015. Il modulo per la partecipazione può essere ritirato presso i Servizi Sociali del Comune di Cori e la Delegazione di Giulianello negli orari di ufficio. Dovrà essere allegata la seguente documentazione: copia del documento di identità in corso di validità, ISEE, certificato del medico di famiglia.
In questo modo si vuole offrire agli anziani autosufficienti o con fragilità l’opportunità di svolgere lavori socialmente utili, quali: funzioni di segreteria e supporto all’attività amministrativa nel settore dei servizi sociali e culturali; piccoli servizi di pulizia presso i locali comunali di Giulianello; servizio di attraversamento pedonale scolastico presso le sedi degli istituti comunali.
Per tutti l’inserimento civico prevede un rimborso spese di 250,00 € mensili, per tre ore di lavoro giornaliere, per cinque giorni a settimana e complessive sessanta ore al mese. Dopo le iscrizioni verrà stilata una graduatoria, con precedenza per i soggetti con minor reddito. In base alle richieste si potrà prevedere una rotazione.

Rispondi alla discussione

Facebook