venerdì 19 Aprile 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Priverno, “Forza venite gente”, in scena a Fossanova

scritto da Redazione
Priverno, “Forza venite gente”, in scena a Fossanova

La comunità e l’Azione Cattolica parrocchiale della Comunità dei Santi Cristoforo e Vito, domenica 18 ottobre, presenteranno “Forza Venite Gente” a Fossanova presso l’ex Infermeria. Liberamente tratto dal musical di Michele Paulicelli, lo spettacolo vuole essere un’occasione utile per sensibilizzare tutti noi che viviamo nel  territorio privernate e non solo, a prestare più attenzione all’altro e averne cura; in particolar modo verso chi si trova in difficoltà e non sa a chi far riferimento per chiedere un aiuto, un supporto, una parola di conforto. Per questo si è pensato di far in modo che la partecipazione alla visione dello spettacolo fosse possibile con il contributo di cinque euro a persona che sarà destinato alle attività pastorali parrocchiali, volte – se non a risolvere ma quantomeno – ad alleviare le difficoltà che in questo momento sempre più famiglie del posto si trovano ad affrontare.
Il musical racconta la storia della scelta anticonformista di Francesco, figlio di una delle famiglie più ricche di Assisi, di abbracciare la povertà e farne uno stile di vita, dando origine più tardi alla nascita della comunità dei frati Francescani.
Inoltre evidenzia come tale scelta non sia compresa e accettata dal padre di Francesco, Bernardone, che sembra trovare sfogo solamente nelle lunghe chiacchierate con  la Cenciosa, personaggio singolare che con la sua semplicità racconta la scelta del futuro Santo di “sposare” la povertà e di dedicarsi ai più bisognosi; il tutto in armonia con la natura, gli esseri viventi, l’universo intero. Altro personaggio-chiave e’ quello di Chiara, anch’essa futura santa, che saputa la scelta di Francesco ne segue l’esempio e si ritira in convento. Successivamente nascerà l’ordine delle clarisse.
Ma non sveliamo oltre: il musical attraverso un linguaggio anche irriverente in qualche caso e sicuramente divertente riesce a catturare l’attenzione e a far riflettere anche lo spettatore più scettico.
E’ già possibile anticipare che il pubblico sara’ numeroso  questa domenica alle 17.30 e alle 21.00 all’ex infermeria del Borgo. Per questo primo doppio appuntamento, infatti, si è proceduto con la prevendita dei biglietti in modo da programmare anche repliche future. Si è già al lavoro per il periodo natalizio e per far conoscere questa iniziativa  e le sue finalità a livello diocesano e provinciale ma con uno sguardo anche alla Capitale!

Rispondi alla discussione

Facebook