lunedì 06 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk infomano
Il Global Challenges Youth Music Contest (GYMC) è un concorso video di musica online per ragazzi giovani, organizzato dall’International Association for the Advancement of Innovative Approaches (IAAI). L’obiettivo generale del concorso è quello di utilizzare il potere della musica per promuovere la comprensione dell’importanza delle sfide globali – come ad esempio i cambiamenti climatici – per ogni cittadino, e di coinvolgere i giovani in attività che contribuiscono al bene pubblico globale e locale, nel contesto degli obiettivi e dei programmi di sistema delle Nazioni Unite.
I candidati devono avere un’età inferiore ai 35 anni; i partecipanti devono possedere tutti i materiali (canzone, video e tutte le parti del contenuto), o devono aver ottenuto tutti i diritti necessari da qualsiasi parti terze interessate in relazione a tale contenuto; sono accettate solo canzoni originali (no cover); le canzoni che sono state presentate ad altri concorsi di video musicali on-line sono ammessi a partecipare a GYMC15 a meno che non abbiano già vinto un premio in altre competizioni internazionali.
Il vincitore assoluto GYMC15 sarà individuato mediante diretta in loco e voto online. I tre finalisti GYMC15 vinceranno un viaggio solo andata per Parigi e avranno la possibilità di partecipare allo show televisivo GYMC2015 nel quale presentare la loro musica e la storia su Azione Giovani e il cambiamento climatico; il vincitore assoluto riceverà un premio in denaro pari a € 1.500. Per partecipare c’è tempo fino al 27 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.glocha.info/index.php/latest-news/271-gymc15cfm


‘MESTIERI’
INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI VINCENZO PACIFICI
RIMARRÀ ESPOSTA AL PUBBLICO ALL’ART CAFÈ PER UN PAIO DI MESI
È stata inaugurata domenica pomeriggio la mostra fotografica ‘Mestieri’ di Vincenzo Pacifici, figlio d’arte e professionista da quasi trent’anni. Dopo aver spaziato a lungo dalla moda ai matrimoni fino ai paesaggi, ha proposto stavolta una rassegna realizzata fuori dallo studio con luci controllate.
In queste diciannove foto, tutte in bianco e nero, che resteranno esposte al pubblico all’Art Cafè per un paio di mesi, Pacifici ha ritratto alcuni dei mestieri artigianali coresi, dai più antichi ai più moderni: orologiaio, farmacista, macellaio, gommista, sarto, cuoco, carrozziere, marmista, impagliatrice di sedie, casaro, trattorista, viticoltore, fabbro, pizzaiolo, calzolaio, barbiere, falegname, pittore, mungitore.
Gli scatti sono stati effettuati a Cori durante l’ultimo anno ed esclusivamente durante le varie fasi di lavoro, senza mai interferire con i soggetti ritratti e cercando di essere il meno invasivo possibile.
Altro elemento caratterizzante è lo sfruttamento della luce naturale del posto, priva di correzioni con luce di riporto o artificiale, per mantenere intatta l’atmosfera dell’artigianato nel suo spazio originale e non stravolgere il ‘sapore’ tipico di quei luoghi.


 

SCUOLA DI CANTO E MUSICA CORALE E CORO POLIFONICO GIOVANILE ‘ALWAYS YOUNG CHOIR’
RIUNIONE INFORMATIVA E NUOVE AUDIZIONI IN VISTA DELL’APERTURA DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO
La scuola di canto e musica corale, la prima ad essere istituita a Cori lo scorso Ottobre, dalla quale è nato il coro polifonico giovanile ‘Always Young Choir’, si appresta ad iniziare il suo secondo anno di attività. A tal proposito venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 19:00, presso la Chiesa di S.Oliva ci sarà una riunione informativa aperta alla partecipazione di tutti gli interessati, per illustrare loro il programma accademico e i futuri impegni del coro.
Sabato 19 Settembre inoltre, alle ore 16:30, sempre nella suggestiva cornice cinquecentesca della Chiesa di S.Oliva, ci saranno le nuove audizioni a cura del M° Giovanni Monti, rivolte a tutte le ragazze e i ragazzi tra il 10 e i 30 anni che vogliono entrare a fare parte del Coro ‘Always Young Choir’, previa frequentazione del successivo corso di musica e canto corale 2015/2016 tenuto dal M° Monti. Per informazioni e contatti: (348/7615972 – ideeincorso2013@gmail.com).
Il progetto, che si avvia ormai verso il suo primo anno di vita, è stato ideato dall’Associazione culturale ‘Idee in Corso’ per stimolare e promuovere la partecipazione dei giovani all’attività corale, come occasione di crescita che va aldilà della musica. Cantare in coro è innanzitutto un modo di socializzare: stando insieme e condividendo le emozioni, si creano relazioni tra le persone. Ci si educa al rispetto degli altri, armonizzando le proprie individualità con il gruppo.
Un’opportunità per intraprendere un’esperienza artistica diversa dall’offerta attuale sul territorio, sotto la competente ala di un musicista di calibro internazionale come il M° Monti. Un’iniziativa dall’anima sociale, è stata definita dal Presidente di ‘Idee in Corso’ Emanuele Vari, creata per i giovani come alternativa alla strada e al tempo perso inutilmente, oltre che come vivaio per garantire il necessario ricambio generazionale ben formato all’adulto Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’.


 

VENERDÌ 18 SETTEMBRE 2015, ORE 21:30 – CORI (LT)
GIARDINO DEL MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO IL CONDOMINIO DELL’ARTE DI CORI E GIULIANELLO PRESENTA
IO MI CHIAMO G. TEATRO CANZONE DI GIORGIO GABER
Direzione Artistica Tito Vittori, che recita e canta. Musicisti: Dario Carlesso, Emanuele Marafini, Laura Zaottini, Simone De Stefano, Leonardo Caucci Molara
Venerdì 18 Settembre 2015, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del giardino del Museo della Città e del Territorio di Cori, il ‘Condominio dell’Arte’, officina culturale ormai consolidata sul territorio pontino, tra le realtà locali più capaci e propositive, presenterà il suo ultimo spettacolo teatrale, ‘Io mi chiamo G’, una carrellata di canzoni e monologhi del grande Giorgio Gaber, patrocinato dal Comune di Cori.
Giorgio Gaber è stato uno degli artisti più poliedrici degli anni Sessanta. Insieme ad Enzo Jannacci, Celentano, Mina, Paolo Rossi, ha dato vita a momenti indimenticabili, sia del teatro che della canzone italiana. Fu lui ad inventare il ‘teatro-canzone’, una formula originalissima che fonde prosa e musica, testi cantati e recitati, in un unico coinvolgente show, che spazia dai temi privati a quelli pubblici. Giorgio Gaber è riuscito a trattare svariati argomenti, con assoluta onestà intellettuale, acume, umorismo e una sorprendente capacità di anticipare il futuro.
‘Io mi chiamo G’ vede in scena un quintetto di musicisti che vengono da Cori, Cisterna, Latina, a dimostrazione di come il ‘Condominio dell’Arte’ sia divenuto un punto di riferimento per molti artisti, non solo di Cori e Giulianello. La formazione è composta da: Dario Carlesso (basso); Emanuele Marafini (chitarra); Laura Zaottini (violino); Simone De Stefano (batteria) e dal Maestro Leonardo Caucci Molara (tastiere). Recita e canta Tito Vittori, il Direttore Artistico, che da più di 20 anni opera in provincia con un vasto e riconosciuto apprezzamento di critica e di pubblico.
‘La libertà’, ‘Lo shampoo’, ‘Far finta di essere sani’, ‘L’odore’, ‘Qualcuno era comunista’, ‘Mi fa male il mondo’ ed altri famosissimi brani, accompagneranno i presenti per tutta la durata dello spettacolo, che fa ridere e riflettere al tempo stesso, e che è già stato richiesto in numerose città della Regione tra cui Roma. Per info e contatti: 328 0173431 e 333 4777157.


 

UN SUCCESSO LA DUE GIORNI DI SPORT E DIVERTIMENTO DELL’ASD FIGHT CLUB BODY CENTER E AIKIDO CORA DOJO
L’OPEN DAY DELLO SPORT E STAGE DI AIKIDO
LA PALESTRA DEI CAMPIONI E IL TEMPIO DELLE ARTI MARZIALI ‘PRESE D’ASSALTO’ DA TANTISSIME PERSONE
Straordinaria partecipazione e tanto divertimento alla due giorni di sport targata ASD Fight Club Body Center Frasca e Aikido Cora Dojo che nel fine settimana hanno inaugurato nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica 2015/2016 con due grandi eventi all’insegna del divertimento e del salutare movimento fisico.
Venerdì l’Open Day. In molti si sono dati appuntamento nella ‘Palestra dei Campioni’ e a ‘Il Tempio delle Arti Marziali’, dove hanno potuto provare una pluralità di discipline ginniche e marziali: danza, zumba-step (aerobica), semi e light contact, video dance, fit&boxe-difesa personale, karate, balli di gruppo, circuito funzionale, boxe, kick boxing, aikido, body building, cardio fitness, yoga, ginnastica dolce e posturale.
Ad accogliere i partecipanti i maestri ed istruttori qualificati della rinnovata e sempre più larga famiglia Fight Club Body Center: Francesco, Michele e Lamberto Frasca; Daniele Todini; Josè Orlando Speranza; Roberto Ceracchi; Laura Del Frate; Evelina Orazi; Emanuela Rango; Elisabetta De Santis; Luigi Cerilli; Claudia Finotti; Mauro Bencivenga; Devis Chiarucci; Tiziana Barbone.
Sabato invece si è entrati nel particolare con uno Stage di Aikido presso la nuova palestra ‘Il Tempio delle Arti Marziali’. Numerosi gli stagisti che hanno avuto la possibilità di misurarsi con grandi maestri: il M° 3° dan Roberto Ceracchi, il M° 5° dan Luigi Di Rita e il M° 4° dan Antonello Di Franceschi. Erano presenti anche alcune delle migliori scuole di aikido del Lazio.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel vicino Teatro Comunale.


ENABLE HACKATHON
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
ENABLE (European Network Against Bullying in Learning and Leisure Environments) è alla ricerca di giovani tra i 9 e i 17 anni per lavorare in squadra con un tutor alla progettazione di un’app o qualsiasi altro strumento creativo che aiuti a ridurre il bullismo tra i giovani.
Lo strumento deve incoraggiare un comportamento positivo e aiutare le persone a riflettere sul proprio atteggiamento. Tutte le idee dovranno essere presentate a Settembre e le squadre vincitrici verranno selezionate per presentare le loro idee durante la settimana europea di Coding (10-18 Ottobre 2015) con un evento a Londra.
I risultati saranno app e strumenti (compresi video, presentazioni, ecc.) che verranno messi a disposizione a sostegno dell’eliminazione del bullismo. La scadenza è fissata per il 27 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://enable.eun.org/hackathon

Rispondi alla discussione

Facebook