giovedì 16 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori, comunica

scritto da Redazione
Cori, comunica

Film&Food – Rassegna Cine-Gastronomica
IL CIBO NEL CINEMA: DOMANI, IL RISCHIO
Termina l’indagine sul rapporto tra cinema e cibo
Quale sarà il destino dell’uomo e del suo rapporto con il cibo? Martedì 19 agosto l’ultimo appuntamento con «Film&Food».Dalle ore 22,a piazza Umberto I, a Giulianello, laproiezione del film «Delicatessen», preceduta dalla cena vegetariana curata dal Caffè del Cardinale. Nel futuro visionario dei registi Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, in cui la carenza di cibo diventa pretesto per il cannibalismo, saranno i vegetariani a salvare la sorte mondo.
Novità dell’Estate Giulianese 2014, la rassegna cine-gastronomica ideata e curata da Valentina Tora, con la collaborazione dei ragazzi dello «Zooconcept» e della Condotta Slow Food Cori – Giulianello, patrocinata dal Comune di Cori e dall’A.S.B.U.C. di Giulianello, ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua originale indagine vista/gusto sull’evoluzione storica del rapporto tra il cinema e il cibo, due settori e piaceri fondamentali della cultura italiana.
Tre serate tra mostre fotografiche, cene a tema e videoproiezioni, nella suggestiva cornice del centro storico di Giulianello, chiuso al traffico estivo. Una trentina di fotogrammi estratti amatorialmente dal cinema e tre pellicole di diverse epoche, per evidenziare il costante e profondo cambiamento delle nostre abitudini gastronomiche, in coincidenza col mutare dei costumi e della società.
Se Ieri, nell’Italia povera del dopoguerra, la carenza di risorse era risorsa essa stessa e la Fame il motore per cambiare la propria condizione; Oggi il cibo diventa occasione di Incontro-Scontro per le relazioni umane, perdendo la sua specifica funzione di nutrimento. E Domani? È evidente il Rischio di una deriva alimentare e salutistica, fonte di pericolo per la vita ed il benessere, non solo umano ma di tutto l’ecosistema naturale.
Da qui l’auspicio degli organizzatori della manifestazione affinché l’uomo si tenga ben saldo alle radici del proprio territorio e continui sempre a coltivare una certa sensibilità verso un’alimentazione sana e sostenibile dal punto di vista ambientale, mantenendo vive le tradizioni culinarie tipiche locali.


INTERNATIONAL CITIZEN MEDIA AWARD 2014
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il 4° Premio International Citizen Media Award intende offrire riconoscimento ad opere di eccellenza nel settore dei media per i cittadini nelle categorie video e audio, create da produttori privati e non commerciali. Il tema è: “Vita-lavoro: Conciliare lavoro e vita lavorativa”.
La giuria assegna il premio nelle seguenti categorie: Video (prodotti individuali, corti, filmati per trasmissioni televisive, video podcast, etc.); Audio (prodotti individuali, spot radiofonici per trasmissioni radiofoniche, podcast, etc.).
Il concorso è aperto a tutto il mondo per partecipanti singoli, gruppi, associazioni, iniziative civili, classi scolastiche e, in particolare, produttori, attori e squadre editoriali nel settore dei media per i cittadini. È possibile inviare elaborati creati tra il 1° luglio 2013 e il 31 agosto 2014. Ciascun gruppo partecipante può inviare solamente un prodotto per categoria.
Gli elaborati non possono superare i 20 minuti. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2014. Maggiori informazioni su www.icm-award.com


FESTA DELLA MONTAGNA CORESE
ELOGIO ALLE TRADIZIONI AGRESTI LOCALI
Ottima la partecipazione alla XII Festa della Montagna organizzatada «Fontana del Prato» e «Locanda Corese» nella splendida cornice di località Abboccatora, immersa nel parco naturale «La selva – Fontana del prato». Buona cucina, voglia di stare insieme sotto le stelle e a contatto diretto con la natura sono stati come al solito gli ingredienti fondamentali di questo consueto appuntamento agostano, che sposa tradizione e storia, intrattenimento e conoscenza, in onore dell’antico rapporto della comunità locale con la montagna, che per secoli ha sfamato e protetto la sua popolazione.
Culti, riti e tradizioni hanno riproposto il sapore di un passato ricco di testimonianze di quelle radici storiche e culturali che caratterizzano l’identità agreste di un paese dal cuore antico quanto la sua storia. I presenti, tra cui gli immancabili e vivacissimi soci del centro anziani di Cori, hanno potuto accamparsi e passeggiare tra i verdi sentieri che circondano la città, assaporando la millenaria enogastronomia tipica locale e cimentarsi nelle antiche tecniche dei casari e dei carbonari coresi e nei vecchi giochi montanari, dove uomini ed animali erano i protagonisti di autentiche prove di forza e destrezza. Stand enogastronomico, musica dal vivo, karaoke, animazioni per tutta la famiglia hanno arricchito il programma dei dieci giorni di festeggiamenti.
Una manifestazione che racchiude in sé quell’idea di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale e del suo paesaggio, capace di coniugare il rispetto della natura e la salvaguardia dell’ambiente con la rivalutazione delle tipicità culinarie locali e la riscoperta degli antichi mestieri e passatempi, e per la cui riuscita è fondamentale l’opera del volontariato ambientale, che con senso civico collabora alla cura e al mantenimento dei siti naturalistici.


NUOVA SEGNALETICA TURISTICA E BIBLIOTECA DIGITALE INTEGRATA
Approvati i progetti esecutivi per la valorizzazione dei beni culturali
Rifacimento della segnaletica turistica e digitalizzazione della biblioteca comunale. La Giunta Municipale di Cori ha approvato i due progetti esecutivi, con richiesta dei relativi finanziamenti alla Regione Lazio, promossi dal capogruppo di maggioranza, Paolo Centra, in risposta a due delle misure previste dal bando regionale collegato al Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2007/2013.
La proposta di revisione ed aggiornamento della segnaletica turistica, dal valore di circa 185mila euro, pone particolare attenzione al design e al posizionamento, garantendone visibilità, leggibilità e non invasività dei luoghi. In corrispondenza delle tre antiche porte urbiche, sono previsti pannelli di benvenuto che illustrano i percorsi urbani completi, la localizzazione dei singoli siti e una presentazione sintetica di ognuno, i raccordi con i tratti extraurbani della Via Francigena del Sud – direttrice Appia – ed altre informazioni utili, come le attività agricole ed artigianali locali e i prodotti tipici.
In prossimità di ogni sito verranno collocati pannelli con la scheda del monumento in italiano e in inglese, la segnalazione di altri elementi interessanti nelle vicinanze, la posizione del sito rispetto all’intero percorso. Un codice digitale (QR code) consentirà di accedere ad ulteriori contenuti on line tramite smartphone, strutturati secondo due piani di lettura, per persone adulte e per i bambini. Elementi inseriti nella pavimentazione delle strade segnaleranno il tragitto tra un sito e il successivo.
Con i 46mila euro per l’informatizzazione della biblioteca civica invece si punta ad avviare un processo di condivisione in rete dei testi, consultabili sotto forma di ebook ed open archives, e di erogazione di servizi multimediali accessibili con le app di ultima generazione. Un’evoluzione in sintonia con le esigenze del Sistema Bibliotecario dei Monti Lepini, gestito dalla Compagnia dei Lepini che sta lavorando alla realizzazione delle Biblioteche 3.0.
“Un punto di svolta per la valorizzazione complessiva dei nostri immensi beni culturali, materiali ed immateriali, settore strategico nel quale siamo da sempre impegnati, nonostante le difficoltà della materia e in un’ottica di integrazione del Sistema Monti Lepini – commenta il Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra – il miglioramento della comunicazione culturale è uno dei presupposti per il rilancio del turismo locale; la digitalizzazione del sapere riafferma l’importanza della biblioteca e rompe le barriere della conoscenza, garantendo una più ampia e veloce fruibilità del suo patrimonio librario.”


GLI STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI AL 52° LEFKAS INTERNATIONAL FOLKLORE FESTIVAL
L’ANTICO GIOCO DELLA GENS CORANA APPRODA IN GRECIA
Il folklore corese della bandiera approda in Grecia, a Lefkas, una delle più incantevoli Isole Ionie, l’unica collegata con un ponte mobile al vecchio continente. Dal 15 al 26 agosto gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori rappresenteranno l’Italia al 52° Lefkas International Folklore Festival, tra le più importanti manifestazioni folkloristiche d’Europa.
Dal 1962 il Festival internazionale del folklore di Lefkas promuove il messaggio di pace, amicizia e fratellanza tra le nazioni di tutto il mondo attraverso le forme tradizionali di arte popolare, come la musica e la danza. Fino ad oggi più di seicento gruppi vi hanno rappresentato il folklore di quasi centocinquanta Paesi.
Dieci giorni all’insegna della multiculturalità coloreranno ed animeranno «the mainland island». Oltre alle compagnie locali e greche, saliranno sul palco artisti provenienti da Nuova Zelanda, Panama, Cile, Brasile e Messico, impegnati nelle loro tournée europee. La proficua collaborazione con le Ambasciate di Cina ed Indonesia vedrà rappresentato il folklore asiatico.
Presenti anche Serbia, Turchia, Georgia e Russia. A questa straordinaria folkloriada mondiale si uniranno gli Alfieri coresi per diffondere l’antico gioco della Gens Corana anche in questa terra, che fu parte della Repubblica di Venezia e dove la leggenda narra che trovò la morte la poetessa Saffo, gettandosi nel vuoto da un faro a sud dell’isola.


CONCORSO EUROPIONEERS 2014
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Lanciato dalla Commissione Europea, in partenariato con Deloitte, il Forum Europeo dei Giovani Innovatori e HUB Institute, il concorso Europioneers 2014 intende premiare i migliori Imprenditori Europei del Web dell’Anno, come parte delle sue attività StartUp Europe.
I candidati ammissibili sono imprenditori del web che creano nuovi servizi e prodotti digitali e che utilizzano il web come componente indispensabile. I loro servizi/prodotti devono essere innovativi nella regione UE e le loro imprese avere sede in uno dei 28 Stati membri UE, e almeno il 50% dei fondatori deve essere cittadino o residente permanente degli Stai membri UE.
Le categorie dell’edizione 2014 sono: Premio Imprenditore Europeo del Web dell’Anno; Giovane Imprenditore Europeo del Web dell’Anno – Premio Giovani; Imprenditore del Web dell’Anno Alta Crescita – Premio Gazelle; Donna Imprenditrice del Web dell’Anno.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2014. Maggiori informazioni su www.europioneers.eu

Rispondi alla discussione

Facebook