mercoledì 08 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

PULIZIA DELLE AREE URBANE E RACCOLTA STRAORDINARIA GRATUITA DI PNEUMATICI ABBANDONATI
PULIAMO IL MONDO 2014
IL COMUNE DI CORI ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE ORGANIZZATA SUL TERRITORIO DAL CIRCOLO “CORA VIRIDIS” CON LA PARTECIPAZIONE DI ECOTYRE
Il Circolo Legambiente «Cora Viridis» e l’Amministrazione comunale di Cori – Assessorato all’Ambiente – organizzano Puliamo il Mondo 2014, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientalista del mondo. Grazie al Circolo «Cora Viridis» il Consorzio EcoTyre garantirà la raccolta straordinaria gratuita degli pneumatici abbandonati.
L’ente lepino anche quest’anno ha rinnovato la sua adesione all’evento ecologista che si terrà nel fine settimana in tutta Italia, dal 1993 organizzato a livello locale dai numerosi gruppi di volontari Legambiente, in collaborazione con associazioni, aziende, comitati ed amministrazioni. Tanti protagonisti con un unico obiettivo, liberare dal degrado e dall’incuria strade, piazze e spazi verdi della città, promuovendo una corretta gestione dei rifiuti, perché Puliamo il Mondo è anche un’occasione per riscoprire il legame con la natura e l’ambiente circostante.
Domenica 28 settembre gli attivisti del cigno verde locale «Cora Viridis» e tutti coloro che decideranno di unirsi a loro, saranno impegnati nella pulizia di diverse aree urbane. Il Consorzio EcoTyre, oltre ad effettuare la raccolta straordinaria gratuita degli pneumatici abbandonati, procederà anche al loro successivo smaltimento gratuito e a norma di legge. Oltre alle istituzioni e alla società civile saranno presenti i rappresentanti di alcuni grossi distributori di pneumatici della provincia per sensibilizzare ad una gestione sostenibile degli PFU (pneumatici fuori uso).
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa e a segnalare eventuali pneumatici fuori uso abbandonati sul territorio comunale. Gli interessati possono comunicare direttamente le loro adesioni e segnalazioni scrivendo alla pagina Facebook del Circolo Legambiente «Cora Viridis» oppure all’indirizzo email circololegambientecori@gmail.com.

IL VALORE DEL FEMMINILE
APPRENDERE L’ARTE DELLE FEMMINILITÀ ED IMPARARE AD UTILIZZARLA PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI
TERZO INCONTRO DEDICATO ALLA COOPERAZIONE
Continua il percorso esperienziale «Il valore del femminile», cominciato a metà agosto e proseguito all’inizio del mese. Il terzo seminario a cura della sociologa, coach e formatrice Ilaria Cusano, si terrà a Giulianello giovedì 25 settembre. Il corso punta a sostenere ed orientare le donne nella scoperta dei propri punti di forza, insegnando loro a valorizzarli e ad usarli per raggiungere gli obiettivi personali e professionali.
Il gruppo ha ideato un progetto e lo sta sviluppando in un piano d’azione per concretizzare sogni, intenti e talenti di ciascuna. Chi si unirà alla squadra in corso d’opera potrà collaborare a questa operazione collettiva, offrendo un valore aggiunto alla comunità, e massimizzare l’esperienza formativa. Per informazioni ed iscrizioni: pagina Facebook dell’evento – 327/8576451 – ilaria.cusano@gmail.com.
Oggetto del prossimo incontro sarà la cooperazione. Insieme alla comunicazione e alla leadership condivisa, la cooperazione è una delle tre sfere vitali fondamentali per le donne, per realizzare se stesse, imprimere la propria impronta alla loro vita e dare un personale contributo alla società e alla formazione di una coscienza collettiva. In mattinata trekking, esercizio fisico per mobilitare le risorse creative, professionali ed umane latenti. Il pomeriggio sarà dedicato al project design e al management progettuale.
Come esercizio di coaching verrà usata la struttura della ruota di medicina dei Lakota, come descritta da Rick Jarow nel libro «Crea il lavoro che ami». Lo scopo è fare in modo che ognuna delle partecipanti valuti la propria vita lavorativa da varie angolazioni, per comprendere se è veramente soddisfatta, anche da un punto di vista economico, del suo lavoro, e se questo rispecchia o meno le vocazioni e consente di esprimere le proprie potenzialità.

Rispondi alla discussione

Facebook