lunedì 06 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La “VISION COLLECTION” vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto visivo contemporaneo. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, grafici, designers, pittori, fotografi, scultori ecc., professionisti e non, provenienti da qualsiasi paese del mondo. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando loro la possibilità di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale.
Questi gli obiettivi: inserimento dei 15 artisti finalisti nel catalogo “Malamegi Lab – Visions collection 2015”; acquisizione delle opere proposte dai 3 artisti vincitori; permanenza delle opere acquisite all’interno della collezione della fondazione Malamegi Lab – Art Foundation; esposizione itinerante delle opere rivolta principalmente ai collezionisti e compratori privati che Malamegi ha in  questi anni raccolto, al fine di pubblicizzare il lavoro degli artisti; divulgazione e pubblicazione delle opere della collezione, attraverso le campagne pubblicitarie che la fondazione programma annualmente (comunicati stampa, cataloghi, newsletter, ecc..)
Le opere dei 3 artisti vincitori verranno acquistate dalla fondazione al prezzo indicato dagli artisti stessi in fase di iscrizione. Tutti i 15 artisti finalisti saranno pubblicati assieme alle loro opere sul catalogo “Malamegi Lab – Visions collection 2015”. Il catalogo sarà inviato gratuitamente ad una lista di 50 tra le più importanti istituzioni d’arte private e pubbliche quali gallerie, musei, fondazioni ecc. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 Giugno 2015. Maggiori informazioni su http://lab.malamegi.com/bando_it.html


CONVEGNO: SONO E SUONO. INTERVENTI MUSICOTERAPICI E AMBITI DI APPLICAZIONE
ESPERTI A CONFRONTO PER FAR CONOSCERE LA MUSICOTERAPIA
A Cori un convegno per promuovere la conoscenza della musica come terapia, gli ambiti di applicazione e la sua efficacia per una migliore qualità della vita. ‘Sono e suono. Interventi musicoterapici e ambiti di applicazione’ è il titolo del meeting patrocinato dal Comune di Cori ed organizzato dall’Associazione culturale ‘Idee in corso’, in collaborazione con la Scuola di Formazione in Musicoterapia ‘Oltre’ e la partecipazione del Coro Giovanile di Cori ‘Always Young Choir’ che si esibirà nel pomeriggio al termine del congresso.
Venerdì 26 Giugno 2015, presso l’Agriturismo Cincinnato, nello splendido casale ottocentesco di Stoza, si sono dati appuntamento alcuni esperti della materia e professionisti del settore, come Valter Dadone (Musicoterapista e membro del C.D dell’A.I.M – Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia) che darà inizio ai lavori dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cori Tommaso Conti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Chiara Cochi e del Presidente di ‘Idee in corso’ Emanuele Vari.
Diversi gli interventi all’ordine del giorno e gli argomenti che verranno trattati tra le 9:30 e le 16:30. Conoscere la musicoterapia: inquadramento generale e processo di lavoro (Luigi Casiglio, Musicoterapeuta Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Formazione in Musicoterapia “Oltre”). Il suono dell’acqua: intervento musicoterapico di gruppo nello spazio acquatico (Valentina Sabatini, Musicoterapista). Musicoterapia e Alzheimer: nuovi paradigmi di intervento sulle demenze (Marco Scisciò, Musicoterapista).
La creazione dello spazio interpersonale: verso una lettura musicoterapica integrata (Mara Misuraca, Musicoterapista). Musicoterapia e pedagogia musicale. Esercitazioni pratiche (Alessandra Casentini, Musicoterapista, docente della Scuola di Formazione in Musicoterapia “Oltre”). Il progetto culturale Latium Festival (Tommaso Ducci, Presidente del Latium Festival). Identità sonore a confronto nel Latium Festival. Tra risorse e difficoltà: musica come linguaggio universale (Aldina Vitelli, Musicoterapista).
Aspetti teorici e applicativi della musicoterapia in ambito gruppale (Claudia Santucci, Musicoterapista). Songwriting. La composizione di canzoni come strategia di intervento musicoterapico (Paola Cassese, Musicoterapista). La voce in musicoterapia (Luca Angelini, Musicoterapista). Cantare insieme, significato e valore (Giovanni Monti, Direttore del coro Always Young Choir). La giornata di studi è valida anche per il riconoscimento dei crediti formativi e dei crediti A.I.M.Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.


SABATO SERA TRADIZIONALE RITROVO NELLE TAVARNE RIONALI. DOMENICA POMERIGGIO IL CORTEO STORICO SEGUITO DALLA CORSA ALL’ANELLO CHE ASSEGNERÀ L’AMBITO DRAPPO AD UNA DELLE TRE PORTE
CENE PROPIZIATORIE E PALIO MADONNA DEL SOCCORSO 2015
DOMENICA INOLTRE, AL MATTINO VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI GRATUITE PRESSO LE CANTINE LOCALI. LA SERA MUSICA E DEGUSTAZIONI ALL’OMBRA DEL TEMPIO D’ERCOLE
Cori, città del Carosello Storico dei Rioni, si prepara alla prima delle due attesissime sfide del 2015 (foto di Edoardo Alessi). Dopo il Giuramento dei Priori e una settimana di fibrillazione nelle tre contrade del paese, domenica 28 Giugno si disputerà il Palio Madonna del Soccorso, vinto lo scorso anno da Porta Ninfina. L’evento si aprirà alle ore 16 con il corteo storico. Centinaia di figuranti in costumi del Rinascimento sfileranno da Piazza della Croce a Piazza Signina, lungo le strade del centro storico, il «bravium». Nel cuore di Cori Monte avrà luogo l’appassionante corsa all’anello nella quale i Cavalieri delle tre Porte si contenderanno l’ambito drappo, opera dell’artista Alessio Pistilli.
‘Cori, dall’Alba al Tramonto. Una giornata tra storia, cultura ed enogastronomia’. Grazie alla rinnovata sinergia tra Ente Carosello, cantine locali ed Amministrazione comunale – Assessorato alle Attività Produttive e Promozione del Territorio – domenica mattina, dalle ore 10 alle 13, Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, apriranno i cancelli per visite guidate e degustazioni gratuite. Dalle ore 21 inoltre, i tre viticoltori hanno organizzato il ‘Fuori Palio. Il vino e le Arti’, una degustazione di vini all’ombra del Tempio d’Ercole, allietata da un intermezzo pianistico dei maestri Giovanni Monti e Carlo Vittori.
La vigilia però è come sempre caratterizzata da un’altra tradizione ormai consolidata, quella delle cene propiziatorie. Sabato 27 Giugno i contradaioli si ritroveranno nelle rispettive taverne rionali, insieme ai costumanti e ai cavalieri. Tra canti, balli, prodotti tipici e spettacolo, nelle vie e nelle piazze si tenterà di esorcizzare la notte prima dell’esame, in attesa della sperata vittoria del giorno dopo. Un’occasione per stare insieme, per darsi forza e catalizzare tutto il proprio entusiasmo nei confronti degli anellatori che saranno i protagonisti della contesa a cavallo e pugnale.


BORSE DI SOGGIORNO PER L’AQUILEIA ARCHEOFEST
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Fondazione Aquileia, VeneziePost e Goodnet hanno lanciato un bando riservato a studenti degli istituti tecnici e scientifici e delle università italiane e straniere, per partecipare all’assegnazione di  200 borse di soggiorno per l’Aquileia ArcheoFest e per l’Aquileia film festival. I progetti si svolgono dal 29 al 31 luglio ad Aquileia (Ud).
Si tratta di tre giornate dedicate al patrimonio archeologico di Aquileia e del Friuli Venezia Giulia, con un programma di visite guidate, presentazioni di libri e film dedicati all’argomento, per far scoprire al pubblico le ricchezze artistiche e culturali. La manifestazione rivolge un’attenzione particolare ai giovani, offrendo loro un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso il dibattito attivo sui temi del Festival. I partecipanti alle borse di soggiorno hanno accesso illimitato a tutti gli eventi.
La domanda di partecipazione va presentata compilando il modulo sul sito www.fondazioneaquileia.it entro il 30 Giugno 2015.

Rispondi alla discussione

Facebook