lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Contest per giovani “illuminati” under 30
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) lancia la terza edizione del concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce” un’iniziativa che si propone di divulgare la “cultura della luce”, partendo proprio dai giovani, per stimolare in loro l’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e per conoscere e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.
I protagonisti sono i giovani, italiani e stranieri, under 30. Il video lo strumento per raccontarli: un breve filmato di 60 secondi che potrà essere girato con qualsiasi dispositivo mobile quali tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc … Il concorso chiede ai tanti giovani videomaker e non solo, sempre più appassionati di questi mezzi, di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e curioso e la loro sensibilità.
In questa edizione ci saranno 3 categorie: Luce e Luoghi; Luce e Parole; Luce e Ambiente. La partecipazione può essere singola o in gruppo nel rispetto dei limiti di età da parte di tutti i soggetti appartenenti al gruppo, ed è completamente gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 19 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://www.riprenditilacitta.it/contest/.


BES. Partito il progetto di formazione sui Bisogni Educativi Speciali
59 docenti presenti al primo incontro dell’iniziativa che coinvolge l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’
Sono iniziati gli incontri di formazione sul tema dei “Bisogni Educativi Speciali” – BES – che vedono impegnati l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori e l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’. 59 gli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Cori e Giulianello che hanno partecipato al primo appuntamento presso la ‘V. Laurienti’. Il corso è tenuto dalla psicologa del Servizio di Integrazione Scolastica del Comune di Cori, specializzata in psicologia clinica, psicoterapeuta sistemico relazionale e mediatrice familiare.
Il progetto rientra nelle iniziative rivolte ai docenti per l’aggiornamento e la conoscenza di alcune tematiche rilevanti per lo svolgimento del loro lavoro quotidiano. Nello specifico la formazione sui BES – Bisogni Educativi Speciali – consente di acquisire strumenti utili ed efficaci per migliorare l’approccio al singolo alunno secondo le diverse e personali caratteristiche, attuando il principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito già dalla Legge 53/2003 ed oggi meglio definito nella direttiva ministeriale del 27/12/2012: “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Nella realtà odierna si constata che in ogni classe ci sono ragazzi che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES) attribuibili a diverse motivazioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o evolutivi, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana. In ogni caso a costoro deve essere assicurata la necessaria e particolare attenzione, per garantirne l’effettiva inclusione scolastica e il successo formativo.
Le giornate di studio sui BES – Bisogni Educativi Speciali – proseguono sulla scia della rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i Servizi Sociali e gli istituti scolastici del territorio. Un rapporto che si evolverà ulteriormente nei prossimi mesi con altri momenti formativi a cura dei professionisti che operano presso il Comune di Cori, e rivolti sia agli studenti che ai loro educatori: ‘Educare all’affettività’, ‘Cyberbullismo’, approfondimento e formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico.

Rispondi alla discussione

Facebook