martedì 14 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Vendemmia corese  2015
È iniziata la vendemmia nelle campagne coresi e giulianesi, un vero e proprio rito di fine estate – inizio autunno che testimonia come l’agricoltura, pilastro dell’economia territoriale, non è solo un’attività economica, ma uno stile di vita, un patrimonio, un’identità culturale, un antico patto con la natura, un qualcosa che non ha prezzo e come tale va custodito, valorizzato e rilanciato.
Si apre una nuova stagione, come al solito caratterizzata dalla passione e dalla fatica del lavoro quotidiano di tanti piccoli agricoltori, i quali, grazie all’assistenza del felice binomio clima – terreno e il forte senso della tradizione, sanno offrire alle aziende vinicole locali un prodotto unico nel suo genere.
Lo scenario è quello tipico di questa zona dei Lepini. Giovani vigneti non irrigati, in maggioranza costituiti da piccoli appezzamenti, per un totale di superficie coltivata che si aggira intorno ad un migliaio di ettari. Sistemi di allevamento classici basati sul tendone ed il filare basso a guyot che negli ultimi anni ha avuto una forte espansione al fine di esaltare la qualità delle uve.
Un numero di ceppi per ettaro variabile dai duemila del tendone ai quattromila dei filari. Difesa integrata e mancato utilizzo di trattamenti insetticidi che permettono il controllo delle malattie e una quantità complessiva di uva prodotta, bianca e nera, IGT e DOC, che supera abbondantemente i centomila quintali all’anno.
Tra i vitigni coltivati spiccano sopratutto quelli autoctoni, in particolare Bellone e Nero Buono, ma anche Cesanese, Greco (Moro e Giallo), Trebbiano (Giallo e Toscano), Malvasia, Montepulciano, Arciprete Bianco (biotipo del Bellone), Falanghina e Procanico. Sul territorio si coltivano pure importanti vitigni internazionali: Shiraz, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viogner.
Questi vengono trasformati, nel rispetto delle antiche tradizioni, con il supporto delle moderne tecnologie e la selezione delle migliori uve, in vini di grande qualità, dai profumi delicati e gli aromi pregiati che anche quest’anno hanno ricevuto strepitosi riconoscimenti, consolidando i vini coresi ai vertici dell’enologia, non solo provinciale e regionale, ma nazionale ed internazionale


IL FOLKORE MILITARE CORESE DELLA BANDIERA IN IRLANDA DEL NORD
AL THE BELFAST TATTOO CON GLI STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI
L’antica e nobile arte militare corese del maneggiar l’insegna arriva in Irlanda del Nord con gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori che il 4 e 5 Settembre parteciperanno al The Belfast Tattoo 2015. 600 artisti, tra cui alcune delle migliori rappresentanze bandistiche militari provenienti dall’Ulster, dalla Scozia, dall’Olanda, dall’EIRE e dal Canada, daranno vita a suggestivi spettacoli fino al gran finale del Massed Pipe and Drums.
Alla rassegna dedicata al folklore militare del mondo, unito nel segno della pace e della fratellanza, non potevano mancare gli sbandieratori di Cori, in onore delle loro origini militari, discendenti di quegli Alfieri che in guerra precedevano l’esercito e con la loro picca, difesa fino alla morte, impartivano da lontano precisi segnali ai soldati, descrivendo la situazione sul campo e indicando il momento giusto per l’attacco.
Gli Storici Sbandieratori delle Contrade, custodi di una scuola di sbandieramento unica in tutta Italia, ricreeranno con le loro bandiere i movimenti di quel tempo, rievocando con innovative ed acrobatiche coreografie le battaglie medievali sulle strade della capitale nordirlandese. I colori e gli stemmi di Cori illumineranno l’uggioso cielo sulla foce del Lagan. Rulli di tamburi e squilli di chiarine echeggeranno ai piedi del gigante dormiente a guardia della città, la collina circostante che ispirò ‘I viaggi di Gulliver’ di Swift.


MERCATINO ITINERANTE DEL LIBRO USATO
2,3, E 4 SETTEMBRE A CORI. 7,8 E 9 A CISTERNA
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 Settembre, a Cori, i primi tre appuntamenti con il Mercatino itinerante del Libro Usato, iniziativa promossa anche lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale di Cisterna, con il patrocinio della Provincia di Latina, adottata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. L’intento è per far risparmiare le famiglie sulla spesa per i libri di testo delle scuole superiori, una voce sempre più rilevante nel bilancio familiare, soprattutto se vi è più di un figlio che studia.
Il ritrovo è a Palazzetto Luciani (Piazza S.Oliva), dalle ore 9 alle 17. Per partecipare basta collegarsi all’indirizzo http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/torna-il-mercatino-dei-libri-usati.-dal-7-al-9-settembre-a-palazzo-caetani-4664.php, compilare i moduli di adesione ed inviarli via e-mail a mercatinolibri@comune.cisterna.latina.it.
I banchi verranno nuovamente allestiti lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 Settembre, a Cisterna, presso il cortile di Palazzo Caetani, sempre dalle ore 9 alle 17. Gli interessati, anche di Cori e Giulianello, possono seguire o ripetere la procedura di iscrizione suindicata.
Il Mercatino itinerante del Libro Usato si rivolge agli alunni degli istituti superiori o ai loro familiari che in questo apposito spazio potranno commercializzare o barattare i libri di proprietà utilizzati nei precedenti anni scolastici, purché in buone condizioni. Le trattative saranno libere, tuttavia il prezzo di vendita dei libri non dovrà essere superiore al 50% di quello originale di copertina.
Per gli studenti delle scuole medie invece è ancora in corso la raccolta e distribuzione di testi scolastici usati di I, II e III media, e di vocabolari, purché in buone condizioni. I volumi vanno consegnati all’Ufficio Servizi Sociali di Cori o alla Sala Lettura di Giulianello, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 16:30. Durante i primi giorni di lezione pure presso le due scuole medie «A. Massari» e «S. Marchetti».


LAVORI IN CORSO. STAFFETTA DI SOLIDARIETÀ PER RACCOGLIERE FONDI DESTINATI ALLA RISTRUTTURAZIONE ED AL RESTAURO DELLA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A GIULIANELLO
Partirà il prossimo fine settimana la staffetta di solidarietà organizzata dalla Parrocchia di San Giovanni Battista, a Giulianello, per raccogliere fondi destinati alla ristrutturazione ed al restauro della facciata della cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista, luogo sacro di grande rilevanza storica ed architettonica, ma anche simbolica per tutta la comunità di Giulianello, essendo l’unica parrocchia giulianese, intorno alla quale è nato e cresciuto l’antico Castrum Julianum.
All’interno della sua sacra cappella è conservato il prezioso Bambinello, la statuetta del Bambin Gesù scolpita nel XVI secolo da un devoto francescano sul legno d’ulivo Getsemani e benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1998. Da sempre perno della vita religiosa e sociale del paese, ora la Chiesa ha bisogno di un sostegno finanziario per rimettere apposto una delle sue pareti esterne gravemente danneggiata. Il found rising inizierà il 5 e 6 Settembre, in occasione della due giorni di festa a piazza Umberto I.
Il programma, stilato in collaborazione con la Condotta Slow-Food Cori e Giulianello e il patrocinio del Comune di Cori, prevede, tra le altre cose, una cena di beneficenza che si svolgerà sabato 5 alle ore 20:30 (per info e prenotazioni: 328.3112582 – 338.7233132 – 347.0758080). A cavallo, lo spettacolo teatrale dei ragazzi dell’Estate Ragazzi (h. 19:30) e la live music, prima della storica band di Latina ‘Folk Road’ (h. 20:15) e poi della ‘Suonifuorilemura’ con Don Francesco Fiorillo (h. 21:30).
Già nel pomeriggio, alle 17.30, la conferenza Slow Food, con la firma del manifesto, aperta e chiusa dal coro delle ‘Donne di Giulianello’. Domenica 6, dalle 16 alle 24, si susseguiranno giochi popolari e laboratori Slow Food, la Santa Messa a piazza celebrata da Don Gianmarco Falcone, lo spettacolo degli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori, la live music, l’improvvisazione teatrale con la Compagnia ‘Maia’, il concerto di Mimmo Epifani e l’estrazione della riffa.


FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO
“CORTO CORRENTE”
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Associazione Acis apre le iscrizioni alla settima edizione del Festival del Cortometraggio ‘Corto Corrente’ Città di Fiumicino.  Possono partecipare tutti gli artisti, associazioni, registi, cineamatori, che hanno realizzato filmati della durata massima di 10 minuti, aventi le seguenti tematiche: legalità, solidarietà, mare, città-villaggi-tradizioni, comico.
L’opera giudicata migliore riceverà un  premio di 500 euro mentre il pubblico che parteciperà alle serate di proiezione avrà la possibilità, attraverso una scheda di valutazione, di votare il cortometraggio preferito assegnando il Premio della Giuria Popolare.
Per partecipare occorre inviare: un DVD del Corto; la scheda di partecipazione debitamente compilata; due fotografie a colori tratte dall’opera di scena o del backstage. Il tutto entro il 14 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.acisfiumicino.it/edizioni/festival-del-cortometraggio/iscrizione-festival-del-cortometraggio-2015


MERCATINO ITINERANTE DEL LIBRO USATO
2,3, E 4 SETTEMBRE A CORI. 7,8 E 9 A CISTERNA
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 Settembre, a Cori, i primi tre appuntamenti con il Mercatino itinerante del Libro Usato, iniziativa promossa anche lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale di Cisterna, con il patrocinio della Provincia di Latina, adottata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. L’intento è per far risparmiare le famiglie sulla spesa per i libri di testo delle scuole superiori, una voce sempre più rilevante nel bilancio familiare, soprattutto se vi è più di un figlio che studia.
Il ritrovo è a Palazzetto Luciani (Piazza S.Oliva), dalle ore 9 alle 17. Per partecipare basta collegarsi all’indirizzo http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/it/torna-il-mercatino-dei-libri-usati.-dal-7-al-9-settembre-a-palazzo-caetani-4664.php, compilare i moduli di adesione ed inviarli via e-mail a mercatinolibri@comune.cisterna.latina.it.
I banchi verranno nuovamente allestiti lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 Settembre, a Cisterna, presso il cortile di Palazzo Caetani, sempre dalle ore 9 alle 17. Gli interessati, anche di Cori e Giulianello, possono seguire o ripetere la procedura di iscrizione suindicata.
Il Mercatino itinerante del Libro Usato si rivolge agli alunni degli istituti superiori o ai loro familiari che in questo apposito spazio potranno commercializzare o barattare i libri di proprietà utilizzati nei precedenti anni scolastici, purché in buone condizioni. Le trattative saranno libere, tuttavia il prezzo di vendita dei libri non dovrà essere superiore al 50% di quello originale di copertina.
Per gli studenti delle scuole medie invece è ancora in corso la raccolta e distribuzione di testi scolastici usati di I, II e III media, e di vocabolari, purché in buone condizioni. I volumi vanno consegnati all’Ufficio Servizi Sociali di Cori o alla Sala Lettura di Giulianello, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 16:30. Durante i primi giorni di lezione pure presso le due scuole medie «A. Massari» e «S. Marchetti».


IL BELLO DI ROMA 2015: VINCE IL FONDANO TOMMASO FAIOLA
IL TEAM ANTENORE DI GIULIANELLO CONQUISTA LA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO ‘MISS E MISTER BELLI D’ITALIA’ CON 4 MODELLI E 3 MODELLE
UNO DEI SUOI È GIÀ STATO SELEZIONATO PER PARTECIPARE CON FAIOLA ALLA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO ‘IL PIÙ BELLO D’ITALIA’
Il sedicenne fondano Tommaso Faiola è il Bello di Roma 2015. Il giovanissimo della MTM Events di Massimo Meschino ha vinto la finale del Concorso ‘Il Bello di Roma’, ideato lo scorso anno dal patron Raoul Morandi, che lo organizza con la sua associazione MoveArt, distinguendosi dagli altri per il suo gemellaggio con altre kermesse nazionali di bellezza come ‘Il più Bello d’Italia’ e ‘Mister Bello d’Italia’, alle cui finali nazionali Tommaso Faiola accederà di diritto in quanto Bello di Roma 2015.
Alla finale nazionale de ‘Il più Bello d’Italia’ invece andranno anche il secondo e terzo classificato nella finale del Concorso ‘Il Bello di Roma’ che si è svolta sabato sera al Fashion Lounge di Roma, presentata da Riccardo Vallone. Si tratta di Victor Alfonso Coats (Roma, 26 anni – MTM Events) e Dante Orlando Proietti (Colleferro, 20 anni – StilEventi di Antenore della Vecchia). In 18 si sono sfid(l)ati in passerella con costumi da bagno ed abiti eleganti e casual. Tra loro anche gli altri sei modelli e le sei modelle che dal 4 al 7 Settembre, alle Terme di Fiuggi, rappresenteranno il Lazio alla finale nazionale del Concorso ‘Miss e Mister Belli d’Italia’.
Irene Capuano – Miss Fotomodella (Genzano di Roma, 17 anni – StilEventi), Sofia Ferrini – Miss Spot TV (Velletri, 16 anni – MTM Events), Laura Angela Vizzuso – Miss Sorriso (Roma, 20 anni – MTM Events), Gaia Iannucci – Miss Cinema (Valmontone, 16 anni – StilEventi), Martina De Bellis – Miss Fotogenia (Cassino, 23 anni MTM Events), Annalisa Morini – Miss In Gambissima (Artena, 18 anni – StilEventi), Manuel Lo Vecchio – Mister Fotogenia (Roma, 21 anni – StilEventi), Marco Lo Russo – Mister Uomo Ideale (Roma, 19 anni – MoveArt), Roberto Taroni – Mister Sportivissimo (Latina, 27 anni – MoveArt), Costantino Spada – Mister Cinema (Roma, 18 anni – StilEventi), Federico Battisti – Mister Fotomodello (Giulianello, 27 anni – StilEventi).
Alessio Barzotti (Ostia, 17 anni – StilEventi), oltre ad unirsi ai compagni di Fiuggi, è stato il primo a ricevere la fascia de ‘Il Più Bello d’Italia’ che lo farà partecipare, con Faiola, alla finale nazionale del Concorso ‘Il più Bello d’Italia’, in programma il 6 Dicembre al Teatro Italia di Roma. In giuria un parterre di esperti: il fitness model Pietro Salaris; le consulenti d’immagine Laura di Luca e Angelica Casini; il cantante e produttore Enrico DeadStar Petrelli; la presentatrice e conduttrice Carmen Morello, il conduttore Tv e giornalista Carlo Senes; l’opinionista dell’Arena di Giletti e di Miss Italia Michela Mariani; la modella Martina Peraino; la modella, attrice e produttrice Merilinstar; il Bello di Roma 2014 Graziano Simonetti.

Rispondi alla discussione

Facebook