giovedì 02 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il più bel lavoro del mondo è il concorso di Make a Change per start up a scopo sociale o ambientale, giunto alla sua V Edizione. Come ogni anno il concorso selezionerà e supporterà le migliori idee, fino a portare il progetto vincitore a diventare vera e propria impresa sociale. Quest’anno si cercano idee imprenditoriali in ambito agroalimentare. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2015. Maggiori informazioni su http://ideagiusta.makeachange.it
Requisiti. Possono presentare domanda le persone fisiche con idee progettuali finalizzate alla costituzione di nuove imprese, le imprese già costituite da non oltre 48 mesi, le imprese esistenti da oltre 48 mesi con nuove attività a scopo sociale/ambientale da sviluppare. Potranno partecipare tutti i progetti che, attraverso la produzione e/o la trasformazione e/o il commercio di prodotti agricoli, contribuiscano al miglioramento della società da un punto di vista sociale e/o ambientale.
I premi sono: incubazione di 6 mesi, presso Make a Cube a titolo gratuito (valore 20.000 euro); finanziamento a tasso 0% della linea Farm & Food per imprese profit oppure di UBI Comunità per soggetti non profit (fino a 50.000 Euro, durata massima 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 36 mesi); conto corrente Click & Go oppure Non profit Online con 36 mesi di canone gratuito; servizio “UBI World” a supporto del processo di internazionalizzazione; servizio di Corporate Advisory a supporto della realizzazione del business plan prospettico e per la realizzazione di benchmarking settoriale; servizio a supporto della misurazione dell’ impatto sociale del progetto vincitore tramite lo strumento SROI (Social Return of Investment).


BORSE DI STUDIO PER STUDENTI, LAUREATI E RICERCATORI IN MESSICO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Mexican Agency for Internation Development Cooperation (AMEXCID) ha aperto il bando per l’assegnazione di borse di studio a studenti stranieri che vogliano frequentare un Master, un dottorato o condurre ricerca in Messico. Le borse di studio sono messe a disposizione direttamente dal Governo messicano e sono frutto della collaborazione bilaterale con oltre 180 paesi in tutto il mondo. Sono già 170 le istituzioni messicane, tra Università, centri di ricerca, di cultura e di lingua, che hanno aderito al programma e mettono a disposizione le loro sedi per gli studenti internazionali.
Per poter partecipare al programma occorre: il possesso di una laurea triennale, di un Master o del Ph.D. come richiesto dal programma per il quale si richiede la borsa di studio; la media minima di 8 su una scala da 0 a 10 per quanto riguarda gli ultimi risultati accademici ottenuti; essere accettati o iscritti in un programma in una delle istituzioni messicane partecipanti. E’ richiesta inoltre la certificazione della conoscenza della lingua spagnola. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Agosto 2015. Maggiori informazioni su http://amexcid.gob.mx/index.php/en/


CAMPAGNA A.I.B. 2015 E ORDINANZA SINDACALE
Resterà in vigore fino al 30 Settembre 2015 l’ordinanza sindacale di prevenzione degli incendi emessa ad inizio estate a seguito della nota della Regione Lazio – Direzione Regionale Infrastrutture e Politiche Abitative – Area Volontariato Enti Locali – Sala Operativa Regionale – avente ad oggetto la Campagna estiva A.I.B. – Antincendio Boschivo – 2015 del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il decreto pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cori contiene una serie di prescrizioni, divieti, disposizioni in merito alla pulizia dei fondi incolti, sanzioni, ma soprattutto un invito alla responsabilità rivolto alla cittadinanza tutta, comprese istituzioni, associazioni ed imprese operanti sul territorio comunale, affinché mettano in atto comportamenti prudenti e tutti gli accorgimenti necessari ad evitare inneschi incendiari.
Lo Stato, grazie all’impegno del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, delle forze di polizia e di quelle armate, garantisce la sua flotta antincendio. La Regione provvede in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi. Il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso il Coau-Centro Operativo Aereo Unificato, coordina i mezzi della flotta aerea antincendio dello Stato, che opera in concorso con le forze di terra regionali.
Ma il fenomeno degli incendi è e resta sostanzialmente frutto di un intervento umano, per dolo o per colpa. Ecco perché è importante, in particolare nel periodo estivo, ancor più a fronte di questa eccezionale ondata di caldo, agire con giudizio e rispetto per l’ambiente, soprattutto in prossimità di potenziali focolai, che spetta a ciascuno per la sua competenza eliminare oppure mantenere sotto stretto controllo.
Ognuno inoltre è chiamato a collaborare anche in fase si segnalazione, poiché un primo rapido intervento è fondamentale per evitare la propagazione delle fiamme e ridurre al minimo i casi di gravità. I numeri a cui rivolgersi sono i seguenti: Protezione Civile Regionale SOUP 803555, Comando Prov.le Vigili del Fuoco 115, Corpo Forestale 1515, Comando Polizia Locale 069677578, Comando Stazione CFS di Cori 069678700, Arma Carabinieri 112, Polizia di Stato 113.


SUMMER CAMP. A GRANDE RICHESTA TORNA LA SETTIMANA DI PRATICA CALCISTICA GRATUITA PER BAMBINI
A grande richiesta torna il Summer Camp. Iscrizioni aperte per un’altra settimana di pratica sportiva e calcistica gratuita presso lo Stadio comunale di Stoza, organizzata ed offerta alla comunità dall’ASD Cori Calcio che mette allenatori ed educatori specializzati a disposizione di tutti i bambini nati tra il 2003 e il 2010, divisi in tre classi di gioco, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti. Quest’anno, alla seconda edizione consecutiva, il Summer Camp raddoppia, dopo la straordinaria partecipazione della prima tornata di Luglio.
Ciò che attrae è la formula innovativa, capace di coniugare sport, aggregazione, relax e divertimento, sotto la guida di un staff qualificato, affiancato da appassionati volontari, col sostegno importante di alcuni operatori economici locali. L’apposita pianificazione e gestione tecnica permette di introdurre i giovani alla conoscenza delle basi del Giuoco del calcio, affiancando gli allenamenti con sedute di esercizi motori e posturali ed attività ludiche.
Il Summer Camp 2015 – BIS si svolgerà dal 24 al 29 Agosto. La giornata tipo prevede il ritrovo al campo tra le 8:30 e le 9:00 e un paio d’ore di esercizi motori e posturali. Dopo il pranzo, riposo ed attività ludiche fino a metà pomeriggio, prima di concludere con le sedute di calcio e la partitella finale. Per informazioni e contatti: 3317124660 – 06.9678090. Inoltre martedì 18 e giovedì 20 Agosto, dalle ore 17:00, l’ASD Cori Calcio terrà due stage per i nati dal 1997 al 2002 validi per la stagione 2015/16, con l’obiettivo di rinforzare le attuali rose con innesti di qualità provenienti da tutto il territorio regionale

Rispondi alla discussione

Facebook