lunedì 09 Dicembre 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
DyMove – Diversity On The Move è un progetto europeo di cui è capofila l’Unar– Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, che esplora il tema delle discriminazioni nel mondo del lavoro nella pubblica amministrazione.
In collaborazione con Associazione Carta di Roma, promuove il premio DyMove, concorso giornalistico sui temi della diversità e dell’inserimento lavorativo di categorie a rischio di discriminazione.
Possono presentare domanda gli studenti delle scuole di giornalismo e gli under 35 iscritti all’Albo dei giornalisti. Il progetto ha l’obiettivo di individuare buone pratiche di diversity management e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della diversità.
L’articolo vincitore sarà premiato con 1000 euro e la pubblicazione sul periodico online Repubblica.it, media partner del progetto. Per partecipare c’è tempo fino al 30 Giugno 2015. Maggiori informazioni su http://www.cartadiroma.org/news/dymove-concorso-giornalistico/


CORSO PER ASSAGGIATORI DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI ED EXTRAVERGINI DI II LIVELLO
PARTE DA CORI LA DISFIDA TRA L’ITRANA E LE PRINCIPALI CULTIVAR ITALIANE
Alla presenza della Delegata all’Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli, è iniziato il corso per assaggiatori degli oli di oliva vergini ed extravergini di secondo livello, patrocinato dalla Provincia di Latina e dalla Camera di Commercio di Latina. Fino al 25 Settembre Palazzo Luciani e il Teatro Comunale di Cori, insieme alla Sala Panel della Camera di Commercio di Latina, ne ospiteranno la V edizione, che si svolgerà per la seconda volta a Cori. Con la partecipazione del Capo Panel C.O.I. (Centro Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini, saranno effettuate venti sedute di assaggio certificate, utili all’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici Assaggiatori di Oli di Oliva Vergini ed Extravergini.
L’obiettivo è quello di formare figure altamente qualificate nella selezione degli oli da olive  e capaci di valorizzare sapientemente l’Extravergine d’Oliva anche mediante le più innovative pratiche di preparazione e presentazione, per un razionale utilizzo del prodotto (armonizzazione e abbinamento olio-cibo), con particolare attenzione agli aspetti salutistico-nutrizionali.
Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche, con l’impiego di tecniche all’avanguardia di memorizzazione gusto-olfattiva per l’analisi sensoriale e sessioni di approfondimento su tutta la filiera produttiva e commerciale per un acquisto consapevole.  Attraverso le attività formative si vuole completare la formazione degli assaggiatori che recentemente hanno ottenuto l’idoneità fisiologica all’assaggio.
Oltre a sviluppare le competenze sulla classificazione merceologica, quest’anno è previsto un percorso formativo parallelo con una serie di incontri con degustazioni guidate a cui parteciperanno i ristoratori di Cori. Un valore aggiunto del corso, che si caratterizzerà per l’introduzione, in ogni seduta, di una disfida tra l’Itrana, la cultivar autoctona, e le principali cultivar italiane (Tonda Iblea e Nocellara del Belice – Sicilia; Coratina – Puglia; Moraiolo – Umbria; Frantoio – Toscana; Casaliva del Garda; Bosana – Sardegna …).
“Questa novità – sottolinea il Presidente del Capol Luigi Centauriconsentirà di acquisire una maggiore conoscenza delle proprietà qualitative di un buon olio extra vergine che si connota per l’alto contenuto di polifenoli, antiossidanti naturali presenti nelle olive. La maggior parte di tali composti, soprattutto quelli biologicamente più attivi, donano all’olio sentori di amaro e piccante. Queste due ultime caratteristiche sono quindi da considerare pregi e non difetti”.


INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI CANDIDA BONATO
L’INDIA VISTA CON OCCHI DI UNA DONNA. RIMARRÀ APERTA AL PUBBLICO FINO AL 27 GIUGNO
È stata inaugurata sabato sera a Palazzetto Luciani la mostra fotografica di Candida Bonato ‘L’India ha un sorriso di donna’, aperta al pubblico fino al 27 Giugno, con orario 9–13 e 16–20. Al vernissage l’artista di Priverno era accompagnata dal Sindaco di Cori Tommaso Conti, da Rosella Di Giulio vice Presidente dell’Associazione culturale ‘Rosa dei venti’ e dall’amica Elvira Picozza.
Oltre sessanta scatti, i più recenti, per raccontare all’Occidente l’India con gli occhi di una donna, capitata in quel Paese quasi per caso una trentina di anni fa, per poi tornarci più di un centinaio di volte. Rimanere stregati dall’India infatti è il minimo e spesso si torna a casa cambiati, capaci di guardare le stesse cose in modo diverso.
Nelle foto si ritrovano i tratti distintivi di una terra misteriosa e affascinante nelle sue contraddizioni e potenzialità. Il caldo e l’umidità che si fanno sentire, insieme agli odori forti e ai sapori speziati; i bazar; le strade affollate e attraversate da rishiò e mucche sacre. Una miriade di lingue, costumi, usanze, credi e folclore che si rispettano a vicenda.
La grande religiosità e la preghiera continua. La meditazione, lo yoga, i santoni, i sadù e il principio del Karma. Il paesaggio da mille e una notte, solcato dal Gange, ricco di meraviglie lasciate dai marahajia, circondato dall’Oceano e dall’Ymalaian. Gli abiti coloratissimi, imperlinati, di broccati e sete stupende, vistosi gioielli e le teste ornate con turbanti e fiori profumati.
Tra le tradizioni spiccano le caste, il cui aspetto più evidente sono i matrimoni combinati. Ma ciò che più colpisce è la semplicità e il carattere pacifico e intraprendente degli Indiani, il sorriso sempre pronto dei bambini poveri. Alle famiglie meno abbienti che vivono nell’entroterra la Bonato consegnerà i proventi della vendita delle stampe delle fotografie esposte.

Rispondi alla discussione

Facebook