lunedì 29 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Nuova disciplina burocratica per l’occupazione di suolo pubblico

scritto da Redazione
Terracina. Nuova disciplina burocratica per l’occupazione di suolo pubblico

La necessità di apportare modifiche al procedimento di rilascio delle autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico, richieste da soggetti esercenti attività commerciali di somministrazione alimenti e bevande, al fine di rendere più efficiente ed efficace l’azione del Comune di Terracina, ha guidato la Commissaria Straordinaria Erminia Ocello a firmare con i poteri del disciolto Consiglio comunale, il nuovo regolamento attuativo rispetto a quello in vigore dal 5 giugno 2008.
Nel rimodulare l’art. 4 del vecchio regolamento si è provveduto a disciplinare l’intero procedimento amministrativo, introducendo obblighi e doveri a carico dei soggetti richiedenti, al fine di adeguare l’intero impianto dispositivo con le neo disposizioni introdotte.
Nel dettaglio, chi vorrà occupare porzioni di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande dovrà rispettare le seguenti disposizioni:

  1. non deve rappresentare ostacolo o pericolo al transito pedonale e/o veicolare;
  2. non deve essere da ostacolo alla lettura del contesto architettonico e urbanistico:
  3. non deve costituire barriera architettonica per il transito veicolare, pedonale e all’accesso a stabili comunali, negozi, edifici di qualsiasi specie, sia pubblici sia privati;
  4. non deve causare ridimensionamento di aree dedicate alla sosta per i disabili.

Gli spazi concessi dovranno essere accessibili ai portatori di handicap, nel rispetto delle vigenti normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
L’inosservanza di questa disposizione sarà considerata elemento determinante al rilascio dell’autorizzazione o alla revoca della stessa.
C’è poi da rilevare che l’occupazione di suolo pubblico, ove consentita, è preferibile sul fronte dell’esercizio commerciale, comunque purché adiacente o prospiciente al locale ove si svolge l’esercizio commerciale.
Altra specifica importante è che l’occupazione di suolo pubblico dovrà sempre garantire una superficie libera sufficiente al passaggio pedonale con una larghezza minima pari a ml 2.00 e una corsia riservata al transito veicolare minimo di ml 3.00.
Il rilascio dell’autorizzazione è soggetto alla presentazione da parte del titolare dell’esercizio di apposita istanza da indirizzare al Dirigente responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
La domanda, redatta su apposita modulistica, è scaricabile dal sito internet dell’Ente (www.comune.terracina.lt.it).

Rispondi alla discussione

Facebook