lunedì 17 Giugno 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Terracina – Liceo Leonardo da Vinci. Venerdì conferenza sul tema “La rivoluzione nanotecnologica”

scritto da Redazione
Terracina – Liceo Leonardo da Vinci. Venerdì conferenza sul tema “La rivoluzione nanotecnologica”

Proseguono, presso l’Aula Magna del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina, gli incontri per la diffusione e la promozione della cultura scientifica. Infatti, dopo il successo della prima conferenza tenutasi lo scorso 18 dicembre 2012 e che ha avuto come tema “Il bosone di Higgs” con l’intervento del Relatore Prof. Baroncelli, il secondo incontro avrà luogo venerdì 25.01.13 ed avrà come tema “La rivoluzione nanotecnologica” che sarà illustrata dal Prof. Florestano Evangelisti, Ordinario di Struttura della Materia presso l’Università di ROMA 3.
Le nanotecnologie, il cui termine indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare, rappresentano un ramo della scienza applicata alla tecnologia in continua espansione, un mondo su cui la ricerca sta investendo molto, non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di impegno e di speranza per il futuro.
Lo studio delle nanotecnologie si concentra sulla comprensione e sulla conoscenza approfondita delle proprietà della materia su scala “nanometrica”; gli studi in questo settore si concentrano sul cosiddetto universo molecolare, ovvero un mondo di dimensioni compreso tra 0,1 e 100 nm.
La ricerca nanotecnologica si occupa della creazione e della progettazione di dispositivi molecolari, quali per esempio nano robot rivoluzionari, sonde portatrici di farmaci dirette al bersaglio specifico, e prodotti innovativi nel settore della difesa.
La possibilità di realizzare oggetti di questo ordine con proprietà innovative e tecnologicamente avanzate è frutto dell’efficace collaborazione interdisciplinare tra diversi indirizzi di ricerca, tra cui biologia molecolare, chimica, fisica (sia applicata che di base), ingegneria meccanica, ingegneria chimica ed elettronica.
Dopo una breve introduzione sulla nascita della Nanoscienza e sullo sviluppo delle Nanotecnologie attraverso l’esplicazione dei suoi concetti cardine, saranno illustrate le diverse metodologie e le innovazioni sperimentali che hanno portato alla “Rivoluzione Tecnologica”.
Attraverso  una breve panoramica su nuovi materiali scoperti e sui relativi campi di applicazione, il Prof. Evangelisti concluderà la presentazione con uno sguardo al futuro, illustrando i nuovi campi di indagine scoperti e le sue conseguenti applicazioni ad oggi in corso di sperimentazione.
L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di Conferenze Scientifiche, coordinate dal prof. Quirino Leccese, con la presenza di illustri ricercatori ed esperti delle varie tematiche, che la Provincia di Latina organizza al fine di implementare e sostenere lo sviluppo della cultura scientifica.
Alla conferenza parteciperanno anche Studenti delle altre Scuole Superiori del territorio (Priverno, Fondi, Sabaudia e Terracina).

Rispondi alla discussione

Facebook