martedì 14 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina: le regole del Mercato (Marina)

scritto da Redazione
Terracina: le regole del Mercato (Marina)

Nel 2021, a seguito di una proposta del Forum di Agenda 21 Locale, il Comune di Terracina, attraverso una deliberazione di Giunta Comunale, approva un intervento di riqualificazione del Mercato Marina, delle aree urbane contestuali e del loro impianto urbanistico, ai fini della più generale valorizzazione del Borgo Pio e del Centro Storico basso. Il progetto di Rigenerazione Urbana viene finanziato con i fondi nazionali messi a disposizione dal PNRR.

L’attuale Amministrazione ha quindi avuto la “fortuna” di trovarsi nella possibilità di gestire le risorse messe a disposizione (circa 3 milioni di Euro), avviando procedure e termini per l’affidamento dei lavori e portare a conclusione un importante progetto che potrebbe dare una incisiva svolta all’economia locale soprattutto in relazione alla produzione e alla valorizzazione dei prodotti della terra e del settore agricolo locali e nel pieno rispetto di quei principi di sostenibilità sanciti, per fortuna, anche dal nostro Statuto Comunale.

Un compito che dovrebbe risultare “facile” per chi ha chiari obiettivi politici e idee giuste e fondi la sua attività istituzionale su principi di sostenibilità e democrazia partecipativa, nel pieno rispetto delle regole e del bene pubblico e nell’esclusivo interesse della collettività.

Per fare ciò basterebbe analizzare attentamente il progetto, seguire la procedura migliore per coinvolgere i portatori di interesse nelle diverse fasi previste per la sua attuazione, coordinare i lavori e predisporre tutte le condizioni migliori affinché i disagi che necessariamente saranno causati nell’esecuzione del progetto non gravino sull’economia delle attività economiche coinvolte e sulla fruizione dei servizi da parte dei cittadini (il mercato storico della Marina è punto di riferimento della città per la fornitura di prodotti sani e di qualità).

In poche parole si tratterebbe di Amministrare nel miglior modo il bene pubblico: gestire atti e decisioni adottando i metodi di trasparenza, di coinvolgimento e di partecipazione previsti da tutti i manuali di gestione democratica della Pubblica Amministrazione. Questo è il compito al quale si è richiamati quando ci si candida al governo di una città. Questo è fondamentalmente ciò che viene richiesto a chi, democraticamente, ha vinto le elezioni e assume la responsabilità di occuparsi del bene pubblico. Non altro.

#pnrr #rigenerazioneurbana #benepubblico

La Città del Possibile

I commenti non sono chiusi.

Facebook